Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Virtual Pc E Simili

Messaggi consigliati

Inserito:

buon giorno a tutti

leggendo i problemi di step 7 su vista ho letto di scaricare "virtual pc" o simili, ma cosa sono? e come funzionerebbe il pc?

scusate la mia ignoranza in materia , ma anch'io ho gli stessi problemi su s7.

grazie

Inserita: (modificato)

Vitrual PC è un software che ricrea uno ( o più...) PC virtuali dentro nel tuo PC "reale".

Usa, cioè, le risorse del sistema per far girare un sistema diverso.

Ad esempio, dentro Virtual PC ci potrasti installare, che so, XP o Windows 2000 e far funzionare quello che su Vista non va.

Io, però, ti consiglierei, al posto di Virtual PC, di usare VirtualBox, oppure VmWare, che secondo me sono migliori....

Modificato: da walter.r
Inserita:

Ti ringrazio per la risposta ma ho ancora un dubbio

il mio pc ha vista business per installare virtual box oppure virtual pc devo formattare e perdere la funzionalità di vista oppure è un programma che viene supportato da vista e lavora solo se lanciato.

lo scopo di questa installazione sarebbbe per poter usare programmi vari per plc (siemens,schneider,ecc) su impianti gia esistenti non di recente costruzione usando un pc recente .

ho letto che non sepre è attivabile l'interfaccia usb quindi non c'è possibilità di collegarsi ad un plc ?

grazie

Inserita:

Io ho provato Virtual Box di Sun Microsystem che e' rilasciato free (non sono sicuro GPL pero')

Non mi e' dispiaciuto anche se alcuni colleghi mi dicono che VmWare sia ineguagliabile.

Di Vmware ce ne sono diverse versioni, quella workstation e' a pagamento.

Con Virtualbox su linux (fedoca core 8) mi sono creato una macchina virtuale con XP e funziona abbastanza bene.

Sono anche riuscito a collegare il palmare USB.

Pero' non ho esigenza di collegarmi ad altre periferiche, meno che mai ad un PLC attualmente.

Ciaooooo

Andy

Inserita:
il mio pc ha vista business per installare virtual box oppure virtual pc devo formattare e perdere la funzionalità di vista oppure è un programma che viene supportato da vista e lavora solo se lanciato.

Non devi formattare niente, e non modifichi niente del tuo attuale sistema operativo.

Il bello delle macchine virtuali è proprio questo. Tu fai partire il tuo pc normalmente. Quando avvii la macchina virtuale, è come se facessi il boot di un altro pc. Rimane sempre attivo il sistema operativo reale e puoi commutare dalla macchina virtuale a quella reale come e quando vuoi. Anzi, la commutazione avviene solo a livello di visualizzazione sullo schermo. La macchina virtuale la puoi visualizzare a schermo intero o in una finestra. In realtà le macchine sono entrambe operative contemporaneamente.

La macchina virtuale occupa, ovviamente, delle risorse hardware (memoria, impiego cpu...) che andranno ad essere sottratte alla macchina reale.

Importante: quando crei una macchina virtuale, è come se avessi a disposizione un altro pc sul quale dovrai installare il sistema operativo che desideri. Di questo sistema operativo, per essere in regola, dovrai avere la licenza.

Non ho usato un gergo molto tecnico, ma spero di essere stato chiaro.

• 2 weeks later...
Inserita:

A proposito di macchine virtuali, dato che uso saltuariamente wincc per aggiornare dei pannelli che ho in giro, ho provato a installarlo con successo su vmware, e gira decentemente, solo che dato che la 5611 non e' supportata non posso andare ovviamente online. Qualcuno e' riuscito a usare l'online di wincc da macchina virtuale ? Magari con il convertitore usb ?

Bye

Inserita:

con il cavo USB-MPI funziona ;) ed anche con ethernet funzica ;)