Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Electrolux mod. Esf 670 - La pompa di scarico non raccoglie bene

Adriano46

Messaggi consigliati

Aiuto - la pompa di scarico dell'acqua è perennemente funzionante.

Smontati i fianchi dell'elettrodomestico ho constatato che il fondo in plastica raccoglie - oltre alle eventuali fuoriuscite accidentali - anche (tramite apposito tubo i plastica) dell'acqua di "spurgo" proveniente da vaschetta in plastica trasparente posta sul lato sinistro.

Sul fondo ho visto un galleggiante (polistirolo)

Per la ricerca del guasto ho proceduto come segue:

1) raccolta l'acqua residua

2) verificato che non ci fossero corpi estranei sotto il galleggiante

3) azionato più volte in galleggiande per assicurarmi che lavorasse libero ( e libero era perchè avviava la pompa)

4) posizionato il tubo di spurgo di cui sopra in un contenitore esterno

5) avviata la macchina su un lavaggio breve

Risultato: lavaggio perfetto. Il fondo della lavastoviglie è rimasto perfettamente asciutto e ho raccolto 750 cc di acqua nel contenitore.

Allora ho versato l'acqua raccolta precedentemente nella vasca di raccolta sul fondo e a questo punto la pompa si è avviata. Penso abbia aspirato un certo quantitativo di liquido ma una certa parte è rimasta sul fondo. Naturalmente la pompa non si è più fermata fino al distacco della corrente.

Sotto la vasca di raccolta non sono riuscito a trovare scarichi nè tubi di pescaggio nella stessa collegati alla pompa. Mistero!!! Qualcuno può darmi una mano?? Grazie e buonanotte

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gallegiante in polistirolo che c'è sul fondo della vaschetta in plastica ha la sola funzione di rilevare delle perdite d'acqua.

La pompa parte, non per togliere l'acqua da questa vaschetta (come hai visto, non lo potrebbe fare), ma per cercare di evitare che ne arrivi dell'altra. In parole semplici è un sistema antiallagamento.

Probabilmente questa lavastoviglie prende troppa acqua che quindi tracima in basso.

Se è così, potrebbe dipendere dal pressostato difettoso o starato, oppure dal sistema che gli trasmette la pressione (dovuta al livello dell'acqua) per farlo scattare.

Quest'ultimo, detto in gergo trappola d'aria, si può facilmente intasare con calcare, grasso o altro. Ciò potrebbe far funzionare male il pressostato e quindi provocare il problema.

Il pressostato si trova in basso, il genere è un affare rotondo con attaccati dei fili e un tubicino.

Si è fatto molto tardi, spero di esserti stato di aiuto. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tecnomane, sopratutto considerata l'ora alla quale hai risposto all'..

Anch'io - nonostante sia quasi pensionato - riesco a mettermi al pc solo dopo cena e dopo aver lavato i piatti (per ragione di forza maggiore avendo la macchina guasta)

Una cosa è chiara: inutile cercare scarichi o tubi di pescaggio sul fondo della vasca. Non ci sono.

Ma, se ho ben inteso, tu (consentimi la confidenza) ipotizzi che l'acqua presente sul fondo sia dovuta ad una tracimazione.

Ma se facendo, come ho fatto, un ciclo di lavaggio - seppur breve - non ho riscontrato tracimazioni la causa non potrebbe attribuirsi al 750 cc di acqua (spurgati dalla vaschetta laterale) che durante il lavaggio ho raccolto in una ciotola??? Forse 750 cc sono troppi???

Che un qualcosa (pressostato o altro) si sia intasato o incrostato di calcare ritengo sia possibile in quanto la macchina è stata recentemente ferma per oltre un mese. E anche le lavastoviglie come le auto, e le gentil consorti aggiungo, a volte accusano malfunzionamenti dopo un periodo di abbandono.

Domani, se ci riesco, mi metterò alla ricrca del pressostato (che ritengo concettualmente simile a quello delle lavatrici) e poi riferirò

Grazie ancora e buonanotte

Link al commento
Condividi su altri siti

750 cc di acqua non è che siano proprio pochi... è una bella perdita, specialmente dopo un mese di inattività, inizierei proprio dalla trappola del pressostato, alla ricerca delle incrostazioni.

Controllerei anche i vari tubi che vanno alla tasca laterale e al rigenero, è possibile che si siano ostruite le varie piste della tasca laterale, quindi l'acqua va in pressione e fuoriesce da qualche spiffero.

Ti consiglio di smontare il pannello laterale sinistro (trovi la tasca laterale) quindi di far funzionare la lavastoviglie con un ciclo normale controllando eventuali perdite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari Tecnomane e klsrc: GRAZIE 1000

Ho trovato il pressostatato e l'ho smontato.

Era avvolto in un cuscino si lanuggine e polvere.

Dopo una energica spazzolatura e dopo aver soffiato vigorosamente all'interno del marchingegno - per titillare la membrana - ho acceso la macchina (naturalmente dopo aver posizionato il tubo di spurgo della vaschetta posta su lato sx in apposito tegamino)

Dopo un caffè una grappa e due Camel il solito ciclo a 50 gradi è finito.

E sorpresa!!! Nel tegame mi sono ritrovato 100cc scarsi di acqua contro i precedenti 750.

E tutto per un pò (assai) di polvere

Penso proprio, grazie a voi, di aver risolto il problema.

Comunque prima di rimontare i pannelli la userò un pò di volte e la terrò in osservazione.

GRAZIE ANCORA PER L'AIUTO

NOTTE

Adriano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Non essere troppo ottimista! Bisogna arrivare a "zero cc".

Ti conviene non distrarti ... e cercare di vedere se c'è una perdita diretta o una perdita dal tibicino per eccesso di riempimento. Puoi aprire (con attenzione) la lavastoviglie dopo che si è riempita d'acqua e vedere a che punto arriva. Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti