Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Zoppas P712 7 Kg - Non prende l'ammorbidente

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti,

possiedo un lavatrice Zoppas P712 da 7KG e da sempre non prende l'ammorbidente in modo corretto.

Vuotandolo nella sua vaschetta all'inizio lavaggio spesso si disperde subito, altre volte no ma in tutti i casi scende nella vasca in modo non corretto.

Per non togliere asciugamani ruvidi che spelano la pelle bisogna aggiungere l'ammorbidente quasi alla fine lavaggio e al momento giusto.

Un'altra curiosita'!!!!! Mi capita spesso di intervenire su lavatrici Zoppas che non scaricano l'acqua e trovare una pallina di plastica nel soffietto di gomma collegato alla vasca che va alla pompa di scarico. !!! Non riesco a capire cos'è !!!!!!.

Un ringraziamento anticipato a chi mi puo' aiutare.

Carlo

Inserita:

Potrebbe dipendere, visto che il tuo è un problema constatato da subito, dalla scarsa portata del tuo impianto idrico.

Problema facilmente agirabile, è sufficiente acquistare un ammorbidente concentrato e diluirlo con acqua prima di versarlo nell'apposita vaschetta.

Onde evitare che venga prelevato durante il lavaggio, assicurati di non riempire la vaschetta oltre il livello massimo, quindi di chiudere delicatamente il cassetto; un livello eccessivo di ammorbidente o una brusca chiusura possono innescare lo svuotamento a sifone della vaschetta.

Biancheria particolarmente ruvida, specialmente dopo una centrifuga a massima velocità, è sinonimo di eccessivo dosaggio di detersivo; ti consiglio di ridurre la quantità di detersivo, ovviando, quando necessario, alla perdita di potere lavante con l'aggiunta di 2 cucchiai di carbonato di sodio (Soda Solvay).

Inserita:

Se la lavatrice è ancora in garanzia è opportuno farla valere segnalando il problema.

Appurato che il filtro d ingresso acqua e che le condizioni di utilizzo siano normali

con corretta pressione idrica per quale si puo fare riferimento anche alla pressione massima indicata sul manuale di istruzioni è supponibile un problema di natura tecnica al sistema di deviazione del flusso d acqua nel cassetto dei detersivi che purtroppo è possibile in queste lavatrice.

A nulla può servire mettere poco ammorbidente perchè la vaschetta tende a svuotarsi non appena viene caricata l acqua dei risciaqui e in modo ancora piu evidente quando la macchina utilizza il livello alto.

La durezza percepita del bucato puo dipendere da molteplici fattori come :

-- durezza dell acqua

-- impostazioni di lavaggio

-- dinamica di lavaggio e risciaquo

-- dosaggio e qualità del detersivo

-- dosaggio e qualità dell ammorbidente

La sfera che trovi nel manicotto di scarico è una valvola che permette di impedire al detersivo di essere scaricato inutilizzato viene detto sistema di recupero del detersivo o OKO o ecovalvola a seconda della casa produttrice.

Inserita:

Ho già fatto le prove che mi avete consigliato ma senza risultato. Pensavo ad un difetto di questo modello. ( Premetto che ho un'impianto di depurazione e sul rubinetto di carico un filtro anticalcare). Quali altri consigli potete darmi?

Di nuovo grazie dal Rapido

Inserita:

Durante il prelievo del detersivo, riesci a vedere se esce acqua anche dai fori sopra la vaschetta dell'ammorbidente?

Inserita:

Molte volte come verso l'ammorbidente va via senza fermarsi in vasca.

Inserita:
LA RAPIDA+28/01/2010, 03:26--> (LA RAPIDA @ 28/01/2010, 03:26)

Prova a togliere il filtro anticalcare. Questo dispositivo molto probabilmente diminuisce indirettamente la pressione dell acqua caricata dalla lavatrice oltretutto che io sappia non hanno grande utilità nel prevenire il calcare

Ripeto, se la pressione dell acqua dell impianto è corretta e i filtri nel tubo di carico puliti il problema non si dovrebbe presentare !!

Il modello è molto recente e molto probabilmente ancora coperto da garanzia è il caso di segnalare l anomalia; in queste lavatrici il sistema di distribuzione dell acqua all interno del cassetto dei detersivi non è molto buono come nelle precedenti e nel caso non avvenga correttamente è consigliabile l intervento di un tecnico .

Ah, guarda che se tu superi il livello massimo di ammorbidente che la vaschetta è in grado di contenere ovviamente defluisce....

Sul libretto è riportata la quantità massima e nella vaschetta è indicato il livello massimo.

Inserita:

Ho installato il filtro anticalcare per provare perchè il difetto lo faceva anche senza.

Mi devo arrendere e chiamare l'assistenza.

Grazie di tutto

Da Rapido