Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Rex T6 Non Prende Acqua - Strano funzionamento elettrovalvola

ferro67

Messaggi consigliati

Salve,

Ho questa lavastoviglie REX T6 che non prende acqua, su nessun lavaggio.

-Controllato le seguenti cose con esito positivo: tubo di carico, filtro, acquablock, tubicino livello acqua, micro antiallagamento.

Dopo tutto ciò, rimonto e ricollego il tutto e la lavastoviglie funziona per qualche lavaggio e poi si riferma.

Ho tirato via l'elettrovalvola di carico acqua e provata su "banco", funzina sempre dando e togliendo il 220Vac, mentre ho notato che al momento che interviene il livello acqua, soffiando nel tubicino, questa rimane sempre sempre chiusa (non fa passare acqua), anche se nel tubicino non vi è più "pressione", anche se tolgo e rialimento (220Vac) l'elettrovalvola.

Per farla ripartire devo togliere pressione dal tubo di carico, dopo di che funziona come descritto sopra.

La domanda è la seguente: è corretto che al momento che interviene il "livello acqua" l'elettrovalvola non faccia più passare acqua?

Grazie

By Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Penso proprio di si'.Non ne conosco il funzionamento ma l'intervento del livello acqua significa che li' di acqua non ne deve piu' andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro che non ci sia acqua sotto la lavastoviglie? visto che dopo averla smontata ha rifunzionato per qualche lavaggio farebbe pensare all'intervento del micro.. comunque dovresti pulire tutti i tubi sotto e non solo quello del pressostato. poi dovresti controllare anche la trappola aria che non sia intasata dal calcare, una domanda quando la lavastoviglie non prende acqua arriva corrente all'elettrovalvola? anche senza tester lo dovresti sentire il rumore sordo dell'elettrovalvola e se questa e' montata all'inizio del tubo di carico basta che la prendi in mano e la sentirai vibrare

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ci sono imbattuto molte volte anche io con quel tipo di elettrovalvola, la sicura causa del tuo problema...

Sempre lavastovigli REX, tipo REX Modulo in mio possesso... per non sapere né leggere né scrivere, le ho sempre rimosse, montando quelle normali e chiudendo a strozzo il tubicino che adava su queste.

È sicuramente una riparazione molto "ortodossa", ma a quanto pare ha funzionato e non ho mai trovato acqua per casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

-Escludo micro antiallagamento in quanto cortocircuitato, (il micro a riposo è sul NC).

-Escludo intasamenti nel tubo livello acqua e nei vari tubicini all'interno della vasca, in quanto ripuliti e soffiati con aria compressa.

Solo per capire il corretto funzionamento dell'elettrovalvola, diciamo dividendo in due parti, la parte elettrica e la parte idraulica.

Forse non mi sono espresso bene nel senso che:

A- è giusto che al momento che interviene il "livello acqua", si blocchi il passaggio del liquido, ma al momento che questo "livello" scende e non "soffia" più dentro l'elettrovalvola, dovrebbe riprendere ad uscire acqua se il solenoide è alimentato.

Nel mio caso:

B- utilizzando solo la parte elettrica, solenoide, al momento che do il 220Vac esce acqua, al momento che tolgo il 220Vac non esce più acqua.

C- 220Vac sempre presente, esce acqua. Soffio dove è collegato il tubicino del "livello acqua", si interrompe l'uscita dell'acqua, questo è corretto. Ma se tolgo il "soffio", cioè tolgo il livello acqua, l'acqua non riprende ad uscire, anzi non esce più. Anche se tolgo e rimetto il 220Vac l'acqua non esce. senzasperanza.gif

D- Per sbloccare, uscire da questa situazione, devo chiudere il tubo di carico, cioè far abbassare la pressione di carico (aspettare circa 15-20 minuti), dopo di che se alimento (220Vac) e riaprendo il rubinetto di carico, torna ad uscire acqua dall'elettrovalvola correttamente.

Secondo me è "l'idraulica" interna all'elettrovalvola che mi "frega"..Credo sia un gioco di pressioni che aiutano la parte elettrica a chiudere ed aprire il flusso del liquido.

Nel fine settimana la sostituisco con una nuova..poi vi faccio sapere l'esito.

p.s. perdonatemi worthy.gif se mi sono dilungato ed ho detto cavolate. wallbash.gif

Saluti by ferro67

Link al commento
Condividi su altri siti