christiano7 Inserito: 28 gennaio 2010 Segnala Inserito: 28 gennaio 2010 salve qualcuno mi puo' aiutare ? ho una lavatrice della san giorgio,malice con sportello alto , non strizza bene i panni come faceva prima ,vorrei cambiare la guarnizione perche' si sono formate molte macchie nere irrimovibili .qualcuno mi puo aiutare grazie.
superautomatico Inserita: 28 gennaio 2010 Segnala Inserita: 28 gennaio 2010 Ciao!Hai provato a pulire il filtro? Prova poi a cambiare il sistema di scarico (immagino che sia con tubo a muro e magari innestato da sotto ).Lo scarico DEVE essere ventilato, che vuol dire che se non vuoi scaricare nel lavello puoi agganciare il tubo al sifone sottostante oppure da quel sifone a muro fai uscire una curva e un pezzo di tubo di diametro maggiore del tubo di scarico della lavatrice e ci agganci dentro quello della lavatrice con la U data in dotazione.Dopodichè, lo strizzare poco può essere dovuto ad un'affaticamento da sovraccarico, ma in un motore tradizionale ti direi che potrebbe essere il condensatore scarico o gli avvolgimenti del motore... non credo invece che l'usura delle spazzole di un motore a controllo velocità possa rallentarne il funzionamento (al massimo la macchina ha il cestello completamente fermo)Le macchie nere immemovibili sono invece removibilissime - solleva la striscia di gomma che si trova sul bordo dello sportello e vedrai una serie di viti da togliere;- ora puoi togliere la cornice bianca interna (convogliatore);- a questo punto l'operazione consiste nello spazzolare vigorosamente con candeggina pura e vedrai che le macchie nere se ne vanno; in alternativa bisogna estrarre quel gommone (operazione piuttosto complicata però!!) e metterlo a mollo per almeno 48h in una soluzione (la ricetta di mia invenzione è efficacissima ma segreta ) e successivamente risciacquare sotto acqua calda corrente... E' OBBLIGATORIO per le carica dall'alto moderne (non per quelle antiche che ho io ) lasciare aperto almeno 2 ore lo sportello a fine ciclo per lasciare asciugare il gommone, oppure direttamente asciugarlo con un panno come pure credo sia scritto sul libretto!!
isz76 Inserita: 29 gennaio 2010 Segnala Inserita: 29 gennaio 2010 ciaoper favore puoi citare il modello...... e' essenziale, poiche' di malice si parte con il modello base a 500 giri e motore meccanico e modelli successivi fino a 1000 giri cn motore a collettore.dato che quella macchina svolge la centrifuga unicamente alla fine e durante i lavaggi e risciacqui effettua solo degli spunti e' importante capire che motore monta.
christiano7 Inserita: 31 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2010 ciao grazie per le risposte .isz76 il codice (san giorgio malice 800 elt) .ftwmco adesso provo a controllare lo scarico poi ti faccio sapere.grazie tante.
isz76 Inserita: 4 febbraio 2010 Segnala Inserita: 4 febbraio 2010 okallora e' il modello con motore a collettre quindi dato che ha all incirca 10 e piu' anni sostituiscile i carboncini del motore. probabilmente saranno quasi alla fine.
nardupati Inserita: 6 febbraio 2010 Segnala Inserita: 6 febbraio 2010 Salve, se la tua lavatrice non strizza bene il bucato, fai questa prova: al momento della centrifuga se noti che la velocità non aumenta e l'acqua esce poco, escludi la centrifuga e se lo scarico aumenta notevolmente, allora il difetto può essere dovuto alla vasca che si è abbassata e il manicotto che va alla pompa assume una curva e crea una bolla d'aria. Se così fosse, devi alzare la vasca di qualche centimetro. Così facendo probabilmente risolverai il problema.Per quanto riguarda le macchie nere della guarnizione, devi fare un lavaggio a vuoto a 40° con ¼ di candeggina (possibilmente ace). Se è molto sporca, sarebbe bene passarla con la candeggina usando un pennello.
christiano7 Inserita: 15 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2010 ho grazie .puo' essere la pompa eletrica che tira l' acqua che non parte? .
klsrc Inserita: 17 marzo 2010 Segnala Inserita: 17 marzo 2010 christiano7+15/03/2010, 14:26--> (christiano7 @ 15/03/2010, 14:26) Ovvio, se la pompa non parte è chiaro che l'acqua rimane in vasca!Controlla che, a fine lavaggio, non rimaga acqua in vasca.Non è detto che questo fenomeno capiti frequentemente, tuttavia è indice di cattivo funzionamento della pompa di scarico o manicotti intasati.In tal caso, procedi alla riparazione, smontando e pulendo con acqua ed aceto il manicotto vasca-filto (e filtro-pompa, se presente), quindi tentando di scrostare e lubrificare l'attuale pompa, o sostituendola.Le macchie nere presenti nel soffietto sono dovute a scarsi (se non nulli) lavaggi a temperature elevate (90°), quindi a scarsi "ricambi di aria" sia della lavatrice, che dell'ambiente circostante alla lavatrice (come bagni, ripostigli, garage...).Per quanti prodotti chimici tu possa utilizzare, ricorda che le muffe sono particolarmente resistenti agli agenti chimici (in particolare ai detersivi liquidi) e si annidano ANCHE IN PUNTI INVISIBILI.L'ipoclorito di sodio (o varechina, come Ace) ha azione disinfettante temporanea e non illimitata nel tempo; rimanendo a contatto con l'acqua, tende a far sviluppare composti organci (per tale motivo non viene utilizzato nelle piscine).Come soluzione iniziale, inumidisci e cospargi generosamente di bicarbonato di sodio le parti interessate, quindi versane un po' nel cestello, una manciata di sale da cucina ed avvia un ciclo a vuoto a 90° senza prelavaggio e senza detersivo.In seguito (e per i primi tempi) aggiungi ad ogni lavaggio un cucchiaino di bicabonato al detersivo e tieni sempre aperto il portello della lavatrice dopo ogni lavaggio; le muffe, seccandosi, tenderanno man mano a sparire da sole in pochi giorni, senza il minimo sforzo, senza inquinare, senza farti intossicare né sniffare cattivi odori L'unica soluzione, poi, per mantenere in forma la lavatrice è quella di eseguire, almeno una volta al mese, un ciclo di lavaggio a 90° (sfruttabile per lavare lenzuola, asciugamani o panni da cucina) con detersivo in polvere e con l'aggiunta di bicarbonato di sodio (100 mg sono più che sufficienti) per completare l'azione igienizzante (e per nulla tossica) in modo da eliminare le muffe, quindi lasciare SEMPRE aperta la lavatrice per almeno 10 minuti dopo ogni lavaggio, in quanto le muffe, in presenza di luce ed in assenza di umidità, non proliferano.
superautomatico Inserita: 17 marzo 2010 Segnala Inserita: 17 marzo 2010 Rigenero soffietti in gomma abitulmente con un bagno di composto clorato (ricetta mia ) e le muffe spariscono miracolosamente per non tornare più... certamente, appunto, a patto di trattare la lavatrice con il dovuto riguardo di tenerla aperta a fine lavaggio ed eventualmente i asciugare (dove e quando possibile) la zona interessatta ad ammuffitura quando si scarica la lavatrice.Non smetterò mai dirlo alle signora care del tuttoafreddocondetersivoliquido, ovviamente senza esagarare ma all'occorenza, sono pienamente d'accordo! Purtroppo però molte mi rispondo che non esiste più la biancheria da novanta... e come dar loro torto!?
Messaggi consigliati