Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Rex Sp860x - rimontaggio trappola dell'aria

giuautogate

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Il tecnico ha lasciato a mia madre una lavastoviglie REX SP860X smonatata dicendo che il problema era da poco ma che sentendo il motore che 'comincia ad arrivare' gli conveniva farla nuova!

Indispettito dalla superficialità della sentenza, ho letto il forum ed integrando con quanto detto dal tecnico, ne ho ricavato che il problema erano i due tubetti ad u inseriti nella trappola dell'aria.

In effetti pulendoli è uscito di tutto, basta vedere cosa c'era (ora ho pulito) nella stessa cupolina della trapp dell aria.

Ora non volendo richiamare il tecnico in questione vi sarei grato se qualcuno mi spiegasse, possibilmente con una foto, come rimontare i due tubetti blue e il tubetto nero che credo vada sotto il cappuccio bianco (tipo porta spazzolino per capirci) rettangolare al centro della base, giusto?

Di seguito le foto, grazie per ogni aiuto Giulio.

user posted image

user posted image

Modificato: da giuautogate
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao guarda che ciascuna delle trappole d'aria ha una sede obligata quindi non ti puoi sbagliare il tubicino nero anche lui ha una sede specifica se guardi bene la trovi è difronte alle sedi delle due trappole d'aria. Ti do un cosiglio pulisci anche il condotto che va al pressostato se giri la lavastoviglie sottosopra c'è attaccato un piccolo tubicinino nero staccalo soffiaci dentro dovresti sentire il clik del pressostato poi infila delicatamente un ferretto dove era attacato (alla vasca di lavaggio) cosi se è tappato si stappa li si ferma sempre il detersivo e indurisce chiudendo il passaggio dell'aria, rimonta tutto e prova, se tutto va bene io ti consiglio di far fare un lavaggio a vuoto cosi si puliscono tutti i condotti fallo con la massima temperatura.

Modificato: da davide1154
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....grazie Davide per la risp. immediata, penso di aver rimesso i tre tubetti 2 blu e il nero bene, il nero andava di fronte ai due blue con passo trapezoidale obbligato.

L'acqua non entra comunque.

Per fare l'operazione che mi dici devo smontare il pannello di acciaio sottostante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....grazie Davide per la risp. immediata, penso di aver rimesso i tre tubetti 2 blu e il nero bene, il nero andava di fronte ai due blue con passo trapezoidale obbligato.

L'acqua non entra comunque.

Per fare l'operazione che mi dici devo smontare il pannello di acciaio sottostante?

o va fatto dall'interno?

Se apro sotto ci sono il motore e un paio di tubicini di gomma...

user posted image

almeno che tu non intenda quello in cui avevo erroneamente infilato il tubicino nero, poi lo ho messo dentro la cupola davanti ai due blu, di seguito la foto in cui si vede il tubo nero infilato per sbaglio lì dove va il cappuccio tipo portaspazzolino:

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi bene da un lato della vasca sotto la lavastoviglie ci dovrebbe essere un piccolo tubicino che serve al pressostato per rilevare la giusta quantità di acqua nella vasca, non ti puoi sbagliare è quello piu piccolo di tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, penso di aver individuato il tubicino, in verità ce ne sono due. Infilando uno spuntone verso dentro non mi sembra ci siano impedimenti. (di seguito la foto)

Ma la macchina continua a non caricare acqua! wallbash.gif

user posted image

Modificato: da giuautogate
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato veramente di tutto e soffiato dentro a tutti i tubi.

Ora vorrei provare a cambiare l'elettrovalvola del carico prima di richiamare un tecnico.

C'è modo di provare se l elettrovalvola funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

rolleyes.gif ma questa lavastoviglie... è eterna

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?s...&hl=castor+cs75

io ne ho fatta una a marchio Castor diversi mesi fa molto simile e anche una REX MI700 quasi identica con la differenza che i sifoni blu non si potevano ispezionare per pulirli

Puoi smontare tutto il pozzetto e annessi&connessi e ripulire tutto come ho fatto io... e per l'elettrovalvola basta alimentarla e se ronza dovrebbe essere buona senzasperanza.gif

Altrimenti mi sembra che sia il tubicino rosso wink.gif ma non vorrei sbagliare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Diomede ho visto il post, sei un mago delle lavastoviglie complimenti! clap.gif LA mia internamentre è praticamente u Ha 12 anni ma per il resto non sat messa male, anzi!

Ricapitolando:

- l'acqua la scarica

- quando ha finito di scaricare parte un bzzzzzzz che dura parecchio

- poi desiste e si blocca

Pensi che il bzzz indichi che l'elettrovalvola funziona? Quale altro pezzo posso provare a cambiare prima di spedirtela!? laugh.gif

PS: Potresti spedirmi l'esploso citato nel tuo post?

Grazie, Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao durante quel rumore entra l'acqua? o no? controlla bene il pressostato potrebbe avere qualche problema sui contatti interni, lo dovresti provare con il tester è lui che gestisce l'ingresso dell'acqua e successiva partenza della lavastoviglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Anzi quei lavori sono quelli che mi riescono male.... biggrin.gif con le lavatrici faccio di peggio.

Segui i consigli dei rexologi sul forum... e poi per smontare e pulire la procedura che ti ho segnalato sul messaggio privato.

cool.gif Se ti arrendi.... mandamela pure, si digitis concrepuerit come per quella Castor e ti ritorna funzionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

si il bzzzzzzz e' l'elettrovalvola che funziona, e se l'acqua non entra vuol dire che non passa.. controlla bene che il calcare non abbia intasato il percorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora avendo, smontato la valvola di ingresso con attacato il pressostato, l'ho collegata alla 220 e non fa nessun rumore, significa inequivocabilmente che è rotta?

A questo punto spererei di si... Il resto ho soffiato e pulito un po' tutto mi mancheerebee lA vaschetta trasparente che ho imparato essere qulla delle resine, ma deve essere un casotto da smontare. Oltre a uella valvola il grosso da testrae potrebbe essere il motore che poi se non sbaglio è una pompa giusto? Ci sono metodi oltre il tester? Grazie davvero a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Dici che hai "smontato la valvola di ingresso con attacato il pressostato".

Questa elettrovalvola (l'ho vista nella foto) è diversa dalle solite. Quel dispositivo non è un pressostato (anche se gli somiglia molto). E' un sistema antiallagamento!

Accertati che la bobina dell'elettrovalvola non sia interrotta. Se non hai un tester, alimenta l'elettrovalvola a 220 V, avvicina la parte metallica di un cacciavite alla bobina, se è buona dovresti sentire una leggera vibrazione sul cacciavite.

Anche in questo caso il problema potrebbe essere sempre nell'elettrovalvola. Il sistema antiallagamento, purtroppo, a volte intervierne senza un vero motivo e blocca il flusso dell'acqua. Se rinunci alla protezione antiallagamento, potresti montare una normale elettrovalvola. In tal caso devi otturare il tubicino che andava nell'antiallagamento della vecchia elettrovalvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

si e poi appena la colleghi dovresti sentire anche il rumore del pistoncino che apre,, comunque se non fa nessun rumore e non vibra e' rotta. facci sapere com'e' andata a finire.

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnomane+31/01/2010, 12:38--> (tecnomane @ 31/01/2010, 12:38)

Allora per ora ne ho ordinata una nuova con lo stesso dispositivo antillagamento compatibile rex.

A gg arriva e vi saprò dire. Continuo a ringraziare tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

PA PARAPAAAAA PAPARAPA PARA PAAAAAAAAAAAA

...Missione compiuta! laugh.gifclap.gif

Arrivata elettrovalvola (complimenti al veditore ebay, 1 gg. per arrivare), cambiata e tutto ok! Ho trattato qualche puntino di ruggine con ferox, rimontato e ora va come un treno.

Si ringraziano:

- davide1154

- ftwmco

- hdisk

- tecnomane

per il supporto e suggerimenti worthy.gif

Spero che il tutto possa essere utile a qualcun altro....alla prossima!

Link al commento
Condividi su altri siti