Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Ariston Li 42 - non parte la pompa di scarico acqua

sapema77

Messaggi consigliati

SALVE A TUTTI SONO NUOVO MI SI E' GUASTATA LA LAVASTOVIGLIE ARISTON LI 42 NON SCARICA PIU' L'ACQUA, LA POMPA FUNZIONA PERFETTAMENTE (COLLEGATA ESTERNAMENTE CON IL 220V) CREDO CHE IL PROBLEMA VENGA DALLA SCHEDA PERCHE' QUANDO SI DOVREBBE ATTIVARE MISURANDO CON IL TESTER RILEVO UNA TENSIONE DI 130v. QUALCUNO PUO AIUTARMI GRAZIE

**

ops, forse hai bloccato il tasto delle maiuscole.

regolamento

k) Evitare le maiuscole senza motivo.

nei FORUM : MAIUSCOLO=URLARE

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

worthy.gif scusate sono nuovo adesso ho letto bene il regolamento non lo faccio più...

c'è nessuno che riesce a darmi una mano grazie

**

ops...hai letto, ma forse hai saltato il paragrafo 'solleciti'; non sono consentiti prima che sia trascorsa una settimana dal post iniziale.

P.S.: questi non sono rimproveri, ma, solo ed unicamente delle indicazioni su come comportarsi da nuovi utenti.

wink.gif

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

senzasperanza.gif scusate...

c'è un errore nella descrizione: la tensione sulla pompa quando dovrebbe funzionare non è 130V come ho scritto ma di soli 30V

Modificato: da sapema77
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. E' evidente che c'è un problema sulla scheda di controllo che non da la tensione giusta. Segui i fili che arrivano alla pompa fino alla scheda e li controlla lo stato delle saldature vicino ai triac chee chiude il contatto per la pompa e controllane il funzionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao immaginavo anch'io però a guardarle cosi' sembrano buone pensi sarebbe necessario ripassarle con il saldatore? i fili che dalla scheda vanno al motore non sono interrotti li ho controllati con il tester.

grazie

Modificato: da sapema77
Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla per bene le saldature e le connessione dei fili ,poi potrebbe essere anche il triac fuori uso ,se non ce la fai prendi la scheda e la porti da qualcuno che ripara tv e ti fai sostituire il triac

Link al commento
Condividi su altri siti

ok questa sera provo a ripassare le saldature adesso devo guardare i bimbi...

se fosse il triac potrei cambiarlo io, avrei bisogno solo di un link dove poterlo andare a recuperare visto che è un componente smd

grazie smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti: ieri sera ho ripassato tutte le saldature dei triac la tensione adesso è aumentata a 130V la pompa si mette in funzione ma immettendo acqua non riesce a pomparla fuori i triac a parte la tensione sembrano funzionare (on off) non so cosa pensare avete qualche idea? Pensate che sia meglio sostituirli lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

il triac in oggetto è in smd ed è della "St" sapresti dirmi dove posso trovarlo su internet visto che dove abito non esistono piu negozi di materiale elettronico?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai perfettamente ragione! allora il triac che comanda la pompa Z7SY248 marca St

comunque mi sembra che anche il triac che comanda il neutro della pompa scarico e quella del lavaggio non fuzioni tanto bene e la sua sigla è CHN T4 0560 T307 stessa marca.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

salve a tutti finalmete dopo tante ricerche ho trovato e sostituito il triac che pensavamo difettoso con un Z0103mn/5aa4 ma non ha sortito effetti la tensione è sempre di 130v

e la pompa non va sapete darmi qualche altro consiglio?

grazie biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...

buonasera a tutti dopo parecchi mesi di lavaggio piatti a mano sono riuscito ad entrare in possesso di una scheda usata per un ariston li 62 (60cm), dopo averla montata la pompa di scarico si è avviata immediatamente quindi ne ho dedotto che nonostante avessi cambiato i triac il problema era un altro...

Adesso viene la domanda, premetto che non gli ho ancora fatto fare un programma completo alla lavastoviglie perchè devo finirla di rimontare, volevo sapere se secondo voi la scheda che ho trovato va bene per la mia visto che è da 45cm, carichera troppa acqua o altre cose?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho visto ora la discussione. Sulla scheda vecchia dovresti provare a rifare le saldature del microcontrollore, in particolare quelle che comandano il triac della pompa.

Non dovresti avere problemi meccanici, c'è il pressostato per il livello, comunque l'acqua dovrebbe raggiungere il pelo della specie di aletta che impugni per togliere il filtro.

Potresti avere un problema di durata dei lavaggi, ma per il resto se non rilevi anomalie dovrebbe andare bene

Ciao

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

che bello era propio con te che volevo parlare dalle tue risposte anche nelle altre discussioni mi sembri uno che ne sa di lavastovilgie, ripassare le saldature del microcontrollore non l'avaevo ancora fatto ma proverò per quanto riguarda la nuova scheda mi sembra identica per quanto riguarda i componenti cambia solamente un etichetta sulla parte frontale della scheda quella dove non ci sono i componenti per intenderci.

comunque provo a fare quello che dici ti ringrazio per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Fa sempre piacere ricevere un buon riscontro smile.gif

Ora non vorrei far calare l'entusiasmo, ma in realtà è piuttosto difficile ripassare le saldature del micro perchè sono molto vicine: l'ideale sarebbe una stazione ad aria calda, in alternativa ti consiglio saldatore non troppo caldo (max 30 W) e punta molto molto affilata da far toccare di volta in volta sul singolo pin. Non aggiungere stagno mi raccomando, spero riesca a far bastare quello che già c'è

Buon lavoro e facci sapere!

Ciao

Dome

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho una stazione saldante ad aria calda ma ho una buona stazione saldante con temperatura regolabile e saldatore in bassa tensione di quando andavo a scuola 14 anni fa purtroppo. comunque volevo ancora chiederti se non ti scoccia per la pulizia visto che è tanto che è ferma (non vorrei intossicare i miei bimbi) dovrei usare della candeggina come hai cosgliato in un altra discussione se si ma quanta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

puoi fare un lavaggio intensivo a vuoto con un po' di detersivo, la candeggina te la consiglio se vedi muffe o se sa odore.

Puoi provare a mettere 2 o 3 cucchiai di candeggina nel prelavaggio caldo del lavaggio intensivo e mezza dose di detersivo per il lavaggio, per sicurezza comunque scegli il lavaggio con 3 risciacqui e magari apri lo sportello durante l'ultimo risciacquo per vedere se l'acqua è limpida.

Se proprio non li vuoi intossicare i tuoi bimbi...non usare il brillantante (è una mia opinione personale, però considera che viene aggiunto all'ultimo risciacquo come l'ammorbidente).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

biggrin.gif finalmente dopo tanti mesi tutto funziona dopo aver installato la scheda di recupero. volevo ancora fare una domanda ogni tanto esce un pochino di acqua dalla porta sarebbe il caso di cambiare le guarnizioni? sono sotituibili?

Link al commento
Condividi su altri siti