Vai al contenuto
PLC Forum

lavastoviglie Hotpoint Ariston LFT 114 - lampeggiano spie 2 e 3

GF84

Messaggi consigliati

... e anche Candy fa quelle motopompe ormai... worthy.gif

Comunque 70 euro per una macchina di 4 anni lo considererei come una spesa di manutenzione ordinaria... avrai sicuramente faticato molto per riuscire a riparlarla e questo non lo metto in dubbio ma considera di esserti ripagato della soddisfazione di aver fatto un lavoro per conto tuo e di averne giovato dei benefici smile.gif

PS: comunque quelle giranti lì erano anche SMEG su macchine di più di 25 anni fa e si rompevano lo stesso, forse avevano solo forma simile ma plastica più resistente? unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh allora al momento dell'acquisto pretenderò di visionare anche la motopompa, a prescindere dalla marca! biggrin.gif

Battute a parte.... è possibile dire quali marche NON usano questi motori in plastica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Il problema non sta nell'uso della plastica in questo tipo di motori ma nelle boccole che sostengono il rotore che si usurano rapidamente.

Questi motori hanno alcune caratteristiche interessanti: hanno un rendimento elevato e sono privi di tenute sull'asse (il rotore lavora immerso nell'acqua) e quindi non sono soggetti a perdite, come invece avviene con quelli tradizionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Riprendo la discussione perchè dopo appena 20 giorni col motore nuovo la macchina ha iniziato a fare un rumorino leggero tipo CR-CR-CR-CR quando è in piena fase di lavaggio. Questo rumore, anche se d'intensità maggiore, era presente nell'ultima fase di vita del vecchio motore.

Cosa può essere? blink.gif

Mi cadono le braccia........... wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....

quando non si riesce a risolvere un problema dentro l'elettrodomestico... non può che esserci il problema fuori senzasperanza.gif

Descrivi le tue abitudini d'uso dell'apparecchio e vediamo se c'è qualche consiglio da darti wink.gif

Alcuni suggerimenti:

- l'acqua troppo calcarea logora più facilmente certe parti meccaniche, rabbocca il sale di frequente e imposta il decalcificatore su una posizione più alta;

- non prerisicacquare i piatti usando poi pastiglia e ciclo economico! Quello è il peggio modo per usare una lavastoviglie: se vuoi continuare a prerisciacquare allora usa un detersivo che si possa dosare secondo la quantità di sporco residua, altrimenti sfrutta per intero la macchina (programma di ammollo/prelavaggio freddo preliminare compreso) e usa la pastiglia solo con cicli a temperatura adeguata (55-65°C).

- il filtro sul fondo della macchina va controllato (ed eventualmente pulito) ogni volta che si usa la lavastoviglie!

- verifica che gli scarichi siano a posto, sia per quanto riguarda la lavastoviglie che per quanto riguarda le tubazioni di casa.

senzasperanza.gifdi più nin zo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 months later...

Chiedo scusa se riporto in vita questa discussione ma oggi, a distanza di soli 11 mesi dal cambio della pompa, mi si è ripresentato il problema di allora: cioè gli irroratori non girano.

Domani controllerò da vicino la pompa, nel frattempo ci potrebbe essere qualche altra causa che impedisce agli irroratori di girare?

Ovviamente preciso che non c'è alcun ostacolo fisico, manualmente girano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso
wink.gif ehm... se non si è di nuovo rotta la pompa, per gli stessi motivi per cui si era già rotta quella di prima... direi che potrebbe essere un problema proprio dei bracci rotanti che hanno l'anello autolubrificante che si è consumato. Tu li fai girare con le mani e girano ma quando l'acqua spinge non riescono a ruotare senzasperanza.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Bah, cosa stranissima.

Ieri sera ho fatto più prove impostando il prelavaggio e i bracci non ruotavano.... stamattina ho riprovato, sempre impostando il prelavaggio, e sono andati regolarmente. Bah!!!

wallbash.gif

Proverò dopo pranzo il lavaggio completo.

Quale può essere la causa di questa discontinuità di funzionamento? blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso+23/08/2011, 10:34--> (Diomede Corso @ 23/08/2011, 10:34)

quindi è un problema dell'elettrovalvola di carico che funziona con discontinuità? oppure è capitato, semplicemente e casualmente, che la quantità d'acqua caricata sia stata inferiore al solito?

worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche un eccesso di schiuma può portare a far funzionare la pompa a vuoto (cavitazione ) per cui la pompa diventa rumorosa e non dà la pressione all'acqua per far girare i mulinelli .

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi cadono le braccia!!! wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

Ho controllato e il risultato è: la pompa si è di nuovo rotta, la girante si è staccata!!! Dopo solo 11 mesi lo stesso, identico danno.

E' mai possibile??? wallbash.gif

Avrei 2 domande:

1) A suo tempo il rivenditore mi disse che la pompa NON è coperta da garanzia? E' normale? Qundi ne devo comprare una nuova? Non posso vantare la garanzia (appena 11 mesi) su questa rotta?

2) Cosa può aver portato la pompa a durare così poco? Insufficiente carico d'acqua? Se si, come faccio a verificare quale sia la misura corretta? E come correggere?

N.B. preciso il tipo di utilizzo che ne facciamo a casa: la lavastoviglie fa 1 lavaggio standard al giorno, solo raramente (non più di 10 volte all'anno) ne fa 2 al giorno.

Negli ultimi 20 giorni era stata ferma, inutilizzata: poi al primo lavaggio tutto ok ma al secondo si è presentato il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

qui, che il vino va come l'acqua ( e che vino biggrin.gif) si usano i bicchieri a calice e in diverse case mi capita che si rompano nella lavastoviglie... basta qualche piccolissimo pezzettino anche di una tazza scheggiata... uno stuzzicadenti... ecc... senzasperanza.gif per quello credo che non sia coperta dalla garanzia unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso+23/08/2011, 21:35--> (Diomede Corso @ 23/08/2011, 21:35)

perdonami ma non ho capito il nesso della tua risposta con le mie domande blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Che basta che cada qualcosa di solido e tagliente nella pompa per rovinarla e quindi visto come è "facile" che si rovini, non esiste garanzia sul pezzo.

Modificato: da Omissam74
Link al commento
Condividi su altri siti

Omissam74+24/08/2011, 09:04--> (Omissam74 @ 24/08/2011, 09:04)

Ah, ecco: ora è chiaro wink.gif

Comunque io penso che la breve durata sia dipesa da un insufficiente afflusso d'acqua che ha fatto andare la pompa in cavitazione.

Purtroppo non ho un paramentro di riferimento: posso solo dire che la vasca si riempie con un livello d'acqua di circa 2,5 cm (scarsi) dal fondo e mi è stato detto che questo livello sia abbastanza al limite.

Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti