meia86 Inserito: 10 maggio 2009 Segnala Inserito: 10 maggio 2009 salve,volevo simulare dei programmi di PLC s7300 con Wincc. Ho già letto vari forum ma non riesco a farli comunicare. Mi chiedevo se magari ho delle versioni di software incompatibili. Io ho installati:PLCsim v5.3+SP1WinCC Flexible 2008 AdvancedStep7 v5.4+SP1qualcuno mi sa dire se possono esserci problemi di incopatibilità con le versioni?Poi ho notato che in WinnCC quando imposto la comunicazione con un pannello OP77 non mi chiede il punto di accesso (ovvero S7ONLINE), che penso sia fondamentale per sapere a quale comunicazione collegarsi.grazie, ciao.
Savino Inserita: 10 maggio 2009 Segnala Inserita: 10 maggio 2009 (modificato) Ciao,Guarda, appena fatto una prova veloce con WinFlex2005 ed un OP77B, e non dovresti avere problemi.L' OP77A invece, non riesce ad andare in run time perche il run time simulator non e' disponibile su questa versione (2005) per quel tipo di device.Appunto, sul tab connections (connessioni), dovresti avere specificato l'access point S7ONLINE.Poi importante sul box del profile network, impostare MPI ed avere in corrispondenza gli indirizzi nel box address, PLC device con quello della CPU del PLCSim. Modificato: 10 maggio 2009 da Savino
Savino Inserita: 10 maggio 2009 Segnala Inserita: 10 maggio 2009 (modificato) Le versioni SW per il PLSim ed S7 vanno bene. Modificato: 10 maggio 2009 da Savino
gfabrizio Inserita: 10 maggio 2009 Segnala Inserita: 10 maggio 2009 Puoi cambiare provvisoriamente solo per la smulazione iltipo di pannello da OP77A jn OP77Bdopo che hai finito i test ricambi da OP77B in OP77Ae lo carichi nel tuo pannello fisico.Ciao gfabrizio
meia86 Inserita: 11 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2009 Ok! finalmente ci sono riuscito!il problema non era nella comunicazione, ma era stava nel fatto che io facevo "avvia sistema runtime in modalità simulazione" ma ho notato che in questo modo non si collega a nulla in quanto si fa la simulazione solamente impostando manualmente le variabili dal simulatore di WinCC. Invece nel mio caso che voglio interfacciarmi con PLCsim devo fare "avvia sistema runtime".comunque vi ringrazio per la prontezza nella risposta e per il vostro supporto!buon lavoro a tutti!ciao, enrico
Savino Inserita: 12 maggio 2009 Segnala Inserita: 12 maggio 2009 Invece nel mio caso che voglio interfacciarmi con PLCsim devo fare "avvia sistema runtime".Se lo avessi detto prima.. Ovvio.. l'applicazione dovrebbe andare in run time come con una CPU reale.
Messaggi consigliati