Titti70 Inserito: 15 febbraio 2010 Segnala Share Inserito: 15 febbraio 2010 Salve a tutti. Ho una lavastoviglie rex modello IT 1063 WRD che in genere non mi dato problemi se non in un solo caso, durante il periodo di garanzia, che è stato risolto chiamando l'assistenza. Adesso mi si è verificato un altro problema: mi si svuota il contenitore del sale, subito dopo averlo riempito con un kg di sale, durante il lavaggio e trovo tutte le stoviglie ricoperte di una patina bianca salata. Ho abbassato il livello di rilascio sale che era impostato a livello 4 e lo ho portato a livello 2, ma è la stessa cosa. Presumo che dipenda da un guasto ma vorrei capire di cosa. La mia paura è che tutto questo sale danneggi la macchina, ho già visto apparire la ruggine nei cestelli dei piatti per cui ho avviato un ciclo lavaggio con l'anticalcare più che altro per svuotare l'impianto dal sale depositato. Vi prego datemi istruzioni sul da fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Titti70 Inserita: 17 febbraio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2010 Vedo che le risposte alla mia richiesta di aiuto tardano ad arrivare, spero che qualcuno venga in nostro soccorso suggerendoci il da fare. Mio marito che un pò se ne intende, spera che si possano reperire informazioni su come operare sul decalcificatore o elettrovalvola. Cito la fonte di una mia ricerca fatta :-Se la lavapiatti consuma molto sale... 1kg ogni 2/3 lavaggi, significa che è guasto il decalcificatore o la sua elettrovalvola...questo significa che l'acqua salata, invece di rigenerare solo le resine, entra in circolo nel lavaggio depositando un fine strato di sale sui bicchieri che viene via lavandoli a mano...In questo caso devi cambiare decalcificatore o elettrovalvola di rigenera...Se avete ulteriori informazioni non esitate ad informarci. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 17 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2010 Ciao e benvenuta.Titti70+17/02/2010, 09:46--> (Titti70 @ 17/02/2010, 09:46)Sicuramente la tua richiesta d'aiuto non è stata ancore visionata da chi è in grado di farlo.D'altronde questo è un Forum e non un Call Center. Abbi fede e vedrai che non tarderanno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Titti70 Inserita: 17 febbraio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2010 Non avevo dubbi sul fatto che prima o poi qualcuno sarebbe venuto in nostro soccorso. Ma volevo precisare col secondo messaggio che in casa ci fosse un riparatore ( fai da te ). Attendiamo allora notizie sul da farsi. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 17 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2010 Ciao.Titti70+17/02/2010, 10:40--> (Titti70 @ 17/02/2010, 10:40)Ok. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GIPPY Inserita: 18 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2010 Gent.le Titti70,benvenuta.Per quel che riguarda il tuo problema, mi viene in mente che potrebbe essere il tappo del serbatoio del sale che non chiude bene e che questo possa essere dovuto a diverse cause:1-tappo non ben serrato (non a morte, si intende);2-tracce di sale o di residui vari lungo la guarnizione del tappo stesso;3-guarnizione stessa non più efficiente.Prima di andare ad indagare su altre componenti della lavastoviglie, tra l'altro molto scomode da controllare, proverei a vedere se le cose di cui ti ho parlato sono a posto.Salutoni,Giampaolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Titti70 Inserita: 18 febbraio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2010 Grazie, verifico... anche se sono più che sicura di aver chiuso per bene il tappo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Titti70 Inserita: 18 febbraio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2010 Ho verificato la tenuta del tappo e sono certa che il problema non sia quello: quando l'ho tolto ho notato che il livello dell'acqua nella vaschetta del sale era molto basso ( solitamente è quasi all'orlo della vaschetta), e immediatamente dopo aver tolto il tappo la vaschetta ha cominciato a riempirsi di acqua fino a tracimare e ha continuato fino a che ho rimesso il tappo e l'ho serrato. Ho riprovato a togliere il tappo e l'acqua ha continuato a venir fuori, tutto questo a lavastoviglie spenta.Mi sembra molto anomalo come comportamento per cui credo che il problema sia un altro. Attendo altre istruzioni, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hdisk Inserita: 19 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2010 si sul fondo del contenitore sale c'e' un'elettrovalvola che di solito non si guasta mai perche' lavora poco ma mi sa che nel tuo caso e' rimasta aperta,, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Titti70 Inserita: 19 febbraio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2010 Abbiamo aperto la lavastoviglie e guardando di qui e di là abbiamo trovato un galleggiante in plastica, posto al di sotto della vaschetta del sale, bloccato dal calcare. L'ho pulito e abbiamo rimontato il tutto. La cosa che mi sembra strana è la parete laterale sinistra ( guardando frontalmente la lavastoviglie ) in plastica, per intenderci quella che si riempie di acqua. Al centro c'è un contenitore pieno di sale? o grani di non so cosa.... color marrone.... provo ad inserire una foto, ma non so se si visualizza...file:///C:/Documents%20and%20Settings/Franci/Desktop/102_4013.JPGComunque dopo la pulizia del galleggiante abbiamo provato a far girare la lavastoviglie.... sembra che vada. Mi resta da capire se quei grani che vedo al lato debbano stare lì o quello e il sale che scompare dalla vaschetta nel quale lo metto e finisce lì di lato, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
decachi Inserita: 19 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2010 Ciao, quella che vedi dovrebbe essere l'addolcitore, cioè quel dispositivo che riduce il calcare presente nell'acqua. I granelli marroni sono resine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
decachi Inserita: 19 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2010 Io ho il problema contrario. Non mi consuma più il sale e mi perde un pò di acqua dal fondo. Cosa posso fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Titti70 Inserita: 22 febbraio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2010 Mi sembra di capire che abbia avuto lo stesso problema ... hai risolto sostituendo l'elettrovalvola?Spero che domani mio marito riprenda a rivedere la lvs, purtroppo il tempo che resta dopo il lavoro è poco. Ci aggiorniamo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Titti70 Inserita: 23 febbraio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2010 Problema risolto!!!! Mio marito, con la santa pazienza, ha smontato le due elettrovalvole e ne ha trovata una completamente bloccata a causa delle incrostazioni.Dopo averla ripulita per bene le ha rimontate invertendole di sede, per cui quella in perfette condizioni è andata al posto di quella disincrostata e viceversa. Ho rimesso il sale, ho fatto andare 2 lavaggi completi, il primo con il disincrostante per lavastoviglie e il secondo con i piatti da lavare e.... tutto ok, niente più sale sulle stoviglie!!! W i mariti!!!!Grazie a tutti per l'interessamento.. Vi faccio sapere se ci dovessero essere altri problemi ( speriamo di no ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati