Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Rex Li 85js - Non gira cestello

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve, ho un problema con questa mia Lavatrice. Prima fischiava mentre faceva la centrifuga, ora non gira nemmeno più. Penso si tratti di un problema alle spazzole del cestello; anche perchè aveva già avuto questo problema alcuni anni fa e un riparatore aveva sostituito le spazzole (almeno così le aveva chiamate). Qualcuno sa dirmi il codice delle spazzole da sostituire? Per la sostituzione delle spazzole se non sbaglio basta aprire la parte alta, può essere?

Vi ringrazio molto.

Saluti

Modificato: da supercar

Inserita:

Dico una bestialità perchè non conosco la lavatrice in questione, ma non hanno dietro uno sportello da cui si vede la cinghia di trasmissione ?

Se prima fischiava e ora non gira non è che la cinghia si è rotta o sfilata ??

apri il coperchio dietro e guarda wink.gif

superautomatico
Inserita:

Le spazzole sono attaccate al motore, non si arriva a fare da sopra...

Ribalta la macchina e stacca il motore, trovi due pistoline nere che puntano su un cilindro in rame (il collettore), quelle sono le spazzole.

Porti quelle vecchie a campione dal ricambista e te le fai dare uguali identiche.

Pulisci il collettore prima di mettere quelle nuov ed eventualmente lubrifica con prodotto specifico (non è sempre necessario in quanto le spazzole sono autolubrificanti)

Inserita:

Grazie mille! Ho smontato le spazzole del motore ed erano consumate, non sono riuscito a trovarle dai vari ricambisti, sembra quasi che le facciano solo per la mia lavatrice. Domani riproverò ancora il giro delle chiamate per cercarle, sono riuscito a farmi dare il codice originale REX per fortuna, così riesco telefonicamente a reperirle.

Purtroppo però il cestello gira comunque sforzando, ho paura che siano i cuscinetti andati, sarà un impresa impossibile sostituirli in questa lavatrice? Nelle REX di solito è un impresa possibile da fare o è meglio rinunciare?

Vi ringrazio molto per i preziosi consigli.

Saluti

superautomatico
Inserita:

senzasperanza.gif non saprei... per me (quasi) niente è impossibile, ma aspetta il parere del rexologo biggrin.gif

Inserita:

Non preoccuparti, i cuscinetti sono facilmente reperibili per qualsiasi lavatrice.

Se il cestello ruotando fà rumore è opportuno sostituirli al fine di evitare danneggiamenti ad altri componenti come il mozzo, la crocera, la vasca , la resistenza e il cesto.

E' conveniente recarsi presso i ricambisti perche molte volte non basta un codice per riuscire a trovare il ricambio specie se la lavatrice ha qualche anno.

Vedendo il pezzo il ricambista sarà in grado di identificarlo con piu probabilità e magari nel caso non fosse piu disponibile è in grado di fornirti un ricambio adattabile.

Inserita: (modificato)

Ho smontato la puleggia quella grossa attaccata alll' albero del cesto; quella fissata con il bullone da 17, ho tolto la cinghia e ho provato a far girare il cesto e girava bene, ero convinto che erano i cuscinetti attaccati alla crociera ed invece sono rimasto sorpreso nel vedere che girava bene. Ho provato poi a fare girare il motore ed era proprio lui che girava male. Può essere che sono i cuscinetti del motore? Sono andato al centro ricambi REX e mi hanno detto che non forniscono i cuscinetti del motore ma solo il motore completo; perciò ho dovuto comprare il motore nuovo.

Ho rimontato il tutto e sembra funzionare bene.

Ho ancora un problema; come posso smontare senza rompere la manopola della temperatura? è a pressione?

Vi ringrazio molto!

Saluti

Modificato: da supercar
Inserita:

Non ricordo come sia questo modello, se metti una foto della manopola però è facile che possa indicarti come fare

Inserita:

la parte frontale della manopola si togle sforzando con un cacciacite e poi togliendo il dado da 7

Inserita:

Grazie al vostro aiuto sono riuscito a smontare la manopola e ora la lavatrice non ha più problemi; sembra nuova!

Vi ringrazio molto per i consigli.

Saluti