tecnomane Inserito: 3 marzo 2010 Segnala Share Inserito: 3 marzo 2010 In passato ho montato le guarnizioni oblò, che sono fissate con una molla, sempre chiedendo aiuto agli stessi clienti. Prima questo sistema di fissaggio si incontrava molto raramente, ma adesso è molto più frequente trovarlo.Mi piacerebbe conoscere un metodo più efficace per evitare di perdere un sacco di tempo nel fare il montaggio e, ... nello stesso tempo, evitare di "affaticare" i clienti (soprattutto quelli imbranati). Ciao. Grazie per i vostri suggerimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 3 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2010 Ciao, se ti riferisci alla molla lato vasca, non c'è modo diverso che ... tirare!Ho messo mani su macchine fuori garanzia che di guarnizioni ne avevano viste almeno 2-3 e quell'anello lì era stato altro che accomodato !!!se invece ti riferisci alla molla lato carrozzeria, allora... c'è una pinza apposita! con le punte da infilare nei fori all'estremità della molla per portarla in tensione al punto che l'anello si sfila comodamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rokkino Inserita: 3 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2010 io ho trovato abbastanza comodo il metodo che vi descrivo .Prima cosa smonto la elettroserratura della lavatrice e infilo un giravite abbastanza lungo con la punta verso il basso sotto l'anello a toccare la vasca facendo andare lo stesso in contrasto trattenendolo esternamente col ginocchio in tensione verso l'alto,dopodichè tiro la molla con le due mani . scusate se non sono stato molto chiaro ma sono comunque a disposizione per approfondire in modo mirato la spigazione di questo metodo. saluti rokkino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 3 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2010 devo provare... comunque pinze a parte... io ho sempre fatto tutto a manoHo visto anche colleghi che montano prima la molla sulla gomma e poi tirano su la guarnizione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnomane Inserita: 4 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2010 (modificato) Mi riferisco alla molla lato vasca. Il metodo di rokkino risolve il problema principale: quello di avere entrambe le mani libere (e ... anche quello di tenere lontani i glienti imbranati). Certo mi sembra un po' acrobatico, proverò ad usarlo.Bisognerebbe trovare un attrezzo (o ... costruirlo) che tenga bloccata in posizione la molla, in modo da poter "tirare" comodamente.I costruttori, dal canto loro, almeno ci dovrebbero fare la grazia di lasciare più spazio tra il peso e la guarnizione.Ciao. Grazie a tutti. Modificato: 4 marzo 2010 da tecnomane Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco68 Inserita: 4 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2010 ftwmco+3/03/2010, 22:57--> (ftwmco @ 3/03/2010, 22:57) Ma se già, a volte, è un problema inserire la gomma nei bordi della vasca, come farlo con la molla inserita? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 6 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2010 a non so come ha fatto... ma ci sono davvero riparatori acrobatici.Io essendo più veloce che potente con le dita, quando mi capitano le ispezionabili frontalmente, levo pannello e contrappeso, poi lavoro comodamente... Non nego però di essere arrivato anche a levare la vasca ad una DL3 per sostituire la guarnzione mentre una L5 si fa praticamente a tavolinoE se non ci fosse proprio la guarizione non sarebbe ancora meglio !? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
INDESITTONE Inserita: 6 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2010 ftwmco+6/03/2010, 21:29--> (ftwmco @ 6/03/2010, 21:29) Aahahah no no, l oblò ci va mio caro!! Il metodo proposto da Rokkino secondo il mio parere è quello migliore!! In alcuni casi come con le molle delle gomme Ariston/Indesit si riesce a rimontare il tutto anche con un movimento rapido e deciso.... con quelle delle Zanussi/Electrolux è impossibile serve per forza qualcosa che tenga la molla tesa. L aiuto dai clienti è meglio lasciarlo perdere perchè se la " sciura " si pizzica il dito nella molla poi è una tragedia e ne può ledere la reputazione del cliente che vede il tecnico come non autonomo, e se con due mani si tira come si fa tensione in un terzo punto ??!! mica ci si può mettere un piede!! Una cosa che mi permetto di aggiungere al metodo è l utilizzo di una soluzione saponosa o lubrificante a base d acqua in modo che la molla scivoli sulla gomma e sia meno dolorosa per le mani. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rokkino Inserita: 7 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2010 salve.ho visto che qualcuno ha una certa difficoltà a trovare spazio sufficiente tra l'anteriore vasca e il mobile ,però io ho dato per scontato che quando ci si approccia a cambiare la guarnizione vasca la lavatrice deve essere inclinata di 45 gradi verso il dietro cosi da aunentare lo spazio vasca-mobile.Molte volte io riesco a montare la molla di blocco guarnizione facendo partire dal lato superiore le due mani ma facendole avanzare in modo incrociato,la mano destra verso sinistra e la mano sinistra verso destra,è molto meno problematico.Provare per credere.Aspetto vostre conferme. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnomane Inserita: 8 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2010 (modificato) Anche se è un'ora pazza devo proprio rispondere!Tu rokkino ti confermi un vero acrobata (e dall'ultima risposta, anche un bravo prestigiatore).Comunque ho bleffato un po' (... scusatemi!): un metodo valido io c'è l'ho.Premetto che io ho la fissazione di costruire attrezzini utili per il mio lavoro e non solo.Sono (solo per me) un po' fabbro, ho una piccola officina e anche in tornietto (made in China).Qualche anno fa mi sono costruito un attrezzo con cui tengo la molla bloccata sulla guarnizione già messa a posto.Ho modificato un cacciavite saldando una forcellina con cui spingo la molla nella sua sede.Ricapitolando, con l'attrezzo tengo la molla bloccata (faccio le veci del cliente "non imbranato"), con le due mani libere tiro, spingo, eccetera e quando c'è poco spazio uso il cacciavite modificato.Con questa mia discussione ho voluto fare una specie di inchiesta nascosta. Comunque, sono convinto che chi abbia un metodo valido … è stato zitto! Ciao a tutti. Modificato: 8 marzo 2010 da tecnomane Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 8 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2010 Ciao.tecnomane+8/03/2010, 03:08--> (tecnomane @ 8/03/2010, 03:08)Penso proprio che il primo possa essere stato tu... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnomane Inserita: 8 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2010 Si è vero. Comunque avevo l'intenzione di parlarne successivamente. Credo che un po' di gioco non faccia male! Un saluto a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 8 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2010 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
INDESITTONE Inserita: 8 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2010 tecnomane+8/03/2010, 16:56--> (tecnomane @ 8/03/2010, 16:56) Seh seh!!!........ dai ammetti che non sapevi come fare e ti sei informato su come facevano gli altri!! AHAHAHAHAHAHHAHA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnomane Inserita: 9 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2010 In genere sono serio, a volte faccio qualche eccezione.Sono pienamente consapevole che c'è sempre da imparare qualcosa, anche da persone che non sono del campo (tante volte mi è capitato di ricevere dei buoni suggerimenti proprio dai clienti a cui stavo riparando un elettrodomestico).E' giusto avere un po’ di orgoglio, ma ... senza esagerare.Non ho alcuna difficoltà a riconoscere i meriti e le buone idee degli altri!Un saluto a tutti voi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rosa Bianca Inserita: 4 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2017 scusate....lavorando da sopra, si inserisce la molla prima sotto l'oblo lato vasca intendo, poi si tira verso l'alto con le due mani. nota: nella metaalta della guarnizione, prima di inserire la molla nella fessura spruzzare un poco di silicone spray Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnico77 Inserita: 4 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2017 Le più brutte da montare sono quelle con il contrappeso che gira intorno alla guarnizione. .Non c'è poco spazio per manovrare. . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paiper Inserita: 5 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2017 Che sappia io,molla lato vasca qui da noi le si monta usando del detersivo dei piatti da mettere sulle dita,in modo che tirando la molla,scivoli e vada in sede. Si fa fatica però Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pasmat73 Inserita: 22 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2019 Non sono del "settore" ma ho una buona manualità, ho seguito il sistema di Rokkino... perfetto non più di 5 minuti. Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati