Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Lavatrice - Come provarlo

Messaggi consigliati

Inserito:

Amici del forum , mi ritrovo con un motore di lavatrice sprovvisto di targhetta , ma questo è il male minore , vorrei chiedere se c'è qualcuno che mi può spiegare come collegare un motore alla rete elettrica per provarlo o per lo meno sapere quali valori di resistenza degli avvolgimenti di solito si trovano su un motore di lavatrice . Il motore a un connettore a sei faston in uscita . grazie per eventuali risposte. clap.gif

superautomatico
Inserita: (modificato)

wink.gif e dire che faccio ormai stes cose ad occhi chiusi... giuro, non me le ricordo a memoria.

Credo che sull'archvio del forum Elvezio abbia postato le istruzioni per rilevare le contatti e come collegarli per l'avviamento, ma non trovo più nulla...

In ogni caso per motori ad induzioni (asincrono monofase) tradizionali:

- se hai 6 fili dovresti trovare le due terne corrispondenti rispettivamente ai 2 poli (alta velocità) e 12-14-16... poli (bassa velocità).

- di ciascuna terna ha un comune (probabilmente troverai già i due comuni ponticellati sulla morsetteria) e la coppia di fili da alimentare.

- dovresti avere meno di 40ohm sulla coppia della bassa e circa 60ohm sulla coppia alta.

Per il collegamento non c'è niente di più facile:

- neutro al comune e fase ad un capo della coppia;

- l'altro capo della coppia va chiuso con la fase ma mettendoci di mezzo il condensatore!!

Molto spartana come spiegazione ma è così: nella bassa velocità, a seconda del capo a cui dai fase hai il verso di rotazione, nell'alta velocità --->A) fa la centrifuga in un verso e nell'altro no, cool.gif fa la centrifuga in tutte e due i versi!

Per il motore a spazzole ti mando questo link

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=53261&hl=

Comunque per riassumerti in questo caso hai:

- 2 cavi alla tachimetrica (bobina in testa al motore);

- 2 cavi per le spazzole;

- 2 cavi per l'avvolgimento;

ammesso di non voler controllare il regime del motore, si lasciano da parte i due cavi della tachimetrica, e si collega una spazzola ad un polo del campo, e l'altro polo al neutro, fase ad un spazzola e hai l'avviamento del motore fino al max dei giri in un verso, se inverti e dai fase all'altra spazzola (e l'altra la chiudi con il campo) il senso di rotazione si inverte.

Variando l'intensità di corrente (dimmer, o altro dispositivo) alle spazzole si controlla la velocità...

senzasperanza.gif di più nin zo

Modificato: da ftwmco
Inserita:

Grazie infinte per la tua risposta ! chiara ed esaustiva clap.gif