Vai al contenuto
PLC Forum


Step7 5.2 + Winlc + Et200m = Bus Fault


Messaggi consigliati

Inserito:

Sto mettendo in piedi un sistemino con WinLC e una unità ET200M collegate tramite Profibus DP (interfaccia CP5611 sul PC) per fare delle prove. Uso Step7 versione 5.2 ed è la prima volta in assoluto che lo uso.

Appena accendo la ET200M appare la spia di BF (bus fault)... il cavo non è colpevole (punto-punto 2 soli connettori, terminazioni inserite da ambo i lati, provati 2 cavi diversi ambedue altrimenti funzionanti). La ET200M nemmeno (provate 2 diverse unità).

Suppongo che sia la configurazione hardware nello step7... le unità ET200M e relativi moduli sono quelli giusti (ci sono i codici Siemens, impossibile sbagliare) ma ci sono diverse versioni di WinLC disponibili. Le ho provate tutte, l'unica che va un pò meglio è WinLC RTX 3.0 che permette di andare online (ma il led BF sulla ET200M NON si spegne)

Quando tento di andare online (button "Online <-> Offline") accade quanto segue:

1) la spia BF sulla ET200M lampeggia per alcuni secondi (da fissa che era).

2) mi compare una finestra di errore che mi informa che manca il collegamento online del manager di stazione.

Come detto, se uso WinLC RTX tutto ciò non accade, ma il BF rimane. Probabilmente è qualcosa che sbaglio io nella configurazione del progetto... ma cosa??

Grazie...


Inserita:

aggiornamento pomeridiano: sul NetPro ho visto che il WinLC ha una interfaccia MPI con indirizzo 2, mentre il DP a lui collegato (una periferica virtuale?) e la ET200 hanno profibus DP, indirizzi rispettivamente 2 e 20. Che sia questo il problema?

Inserita: (modificato)

aggiornamento 2: nella configurazione di Windows qualcuno aveva disabilitato tutti i servizi SIMATIC NET installati dallo Step7 :angry::angry::angry:

Riabilitati molti, e messi a MANUALE quelli che davano errori all'avvio: adesso, almeno la configuration console si avvia correttamente.

Ma il led BUS FAULT continua, protervo, a restare acceso...

Modificato: da kormoran
Inserita: (modificato)

In "OnLine", click con il destro sulla ET200, click su Sistema di destinazione, click su Stato dell'Unità visualizzi la diagnostica del sistema.

"Protervo" mi mancava: bello! :)

Modificato: da busanela
Inserita:

Non c'è. Nella config hardware ho:

Stazione PC Simatic -> WinLC -> Programma S7

mentre nella configurazione della stazione PC Simatic ho il WinLC collegato a un bus Profibus a cui poi è collegata l'ET200M. Ma il menu contestuale della ET200M lì non contiene "Sistema di destinazione".

Ho parlato con la Siemens che mi ha detto che, siccome ho WinXP, la CP5611 non va bene: mi serve una CP5613 e la versione 4.3 di WinAC (ho la 4.0). Ma è vero?? :huh:

Chi c'era prima di me ha usato questo stesso hardware senza problemi (dicono)... vabbè non proprio lo stesso, lui usava la ET200L ma il resto era =.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...