Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Indesit mod. WTL 86 - a volte si blocca:lampeggia tasto rosso

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

da alcuni giorni ho un problema con una lavatrice Wtl 86 della indesit.

A volte riesco a completare i programmi senza problemi altre volte invece si blocca ma lo fa sempre piu' di frequenste.

La lavatrice si blocca facendo lampeggiare velocemente il tasto rosso (quello di blocco sblocco del cestello) e altre due spie lampeggiano (piu' lentamente) quelle con la maglietta sporca (antimacchia) e quella dell'extra risciaquo, queste spie sono di colore verde.

L'unico modo per sbloccare è spegnere, riaccendere, a questo punto le spie non lampeggiano piu', ma rimane fissa la spia del cestello rossa. Poi lancio il solo programma di scarico, e quindi riesco aprire la lavatrice, la prima volta che è successo però lo scarico non partiva e e ho dovuto scaricare a mano aprendo la zona filtro sotto.

Il filtro è stato pulito diverse volte negli ultimi giorni... lo fa con tutti i programmi a volte funziona ma il piu' delle volte si blocca...

qualcuno sa darmi una dritta?

grazie mille per l'attenzione.

worthy.gif

Inserita:

Dovresti specificare la posizione delle spie verdi, partendo da sinistra e andando verso destra (esempio: "Prima" e "Terza" spia). Ciao.

Inserita:

mi scuso per la mancanza di precisione nella mia segnalazione.

dunque partendo da sinistra lampeggiano la seconda e la quarta spia (che corrispondono ai simboli detti sopra).

grazie per l'interessamento

Inserita:

Ciao. Dovrebbe essere la pompa difettosa che, in modo saltuario, si blocca e non scarica l'acqua.

Se ti sembra buona, verifica se il pressostato, dopo lo scarico, ritorna allo stato di vuoto (contatti 1-2 in conduzione). Comunque il guasto più probabile è nella pompa!

Inserita:

ieri dopo attenta analisi sul campo, ho visto che quando partiva la fase di scarico il tubo posteriore si muoveva come se la pompa "pompasse" acqua all'interno, e mi sono detto allora la pompa funziona, però sempre seguendo il mio modo empirico di studiare la cosa appoggiando la mano al tubo non sentivo passare l'acqua nella parte in discesa,

ho dunque smontato il tubo, trovato un due centesimi di traverso che aveva creato una specie di diga di detriti...tolti quelli sono al terzo lavaggio senza problemi...

tengo monitorato qualche giorno.

Inserita:

Sicuramente hai risolto il problema. Ciao.