Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Samsung Q1235v 7,5 Kg - sostituzione cuscinetti

Messaggi consigliati

dragoncello73
Inserito:

Salve a tutti. Appena iscritto. Ho scoperto il sito per caso mentre cercavo disperatamente una guida per smontare la mia Samsung che dopo quasi 5 anni di perfetto servizio ha cominciato a cigolare dal cesto (sospetti cuscinetti).

Non avendo mai smontato una lavatrice,non sapevo da che parte cominciare,ma pur non trovando una discussione mirata su questo modello,guardando qui altre discussioni sull'argomento di altre lavatrici ho comunque risolto il problema.

Sono quindi in debito col forum e volevo riscattarmi inserendo questo post dedicato a chi come me-possessori della Q1235V-avessero un giorno lo stesso problema e volessero,con un po' di pazienza,buona volontà e pochi euro,evitare di buttare una lavatrice che tutto sommato non va affatto male.

Pensavo di inserire le istruzioni (dettagliate) diciamo "a puntate",spiegando la procedura per smontare la macchina (per me che sono inesperto abbastanza complessa),spero di riuscire a inserire le foto che ho fatto e cosa fare per risolvere il problema,perché è proprio qua che sta il bello!

Si perché il vero problema non è lo smontaggio della macchina o la sostituzione dei cuscinetti,bensì il relativo paracqua(o paraolio)che andrà inevitabilmente sostituito. Non sprecate tempo,benzina e telefonate per cercare il paracqua perché non lo troverete: si tratta di una misura anomala(probabilmente asiatica o americana)che non si trova in commercio da noi e... udite udite: Samsung non lo fornisce come ricambio singolo,ma solo applicato all'intera vasca!

Inserita:

grazie , in famiglia ho lo stesso modello penso che prima o poi mi saranno molto utli le tue spigazioni grazie

dragoncello73
Inserita:

Allora,se sospettate un problema ai cuscinetti(cigolio anomalo del cesto mentre gira)è importante agire repentinamente per non rischiare danni peggiori e irreparabili,tipo usura dell'albero e/o danni al motore.

Se volete fidarvi delle mie indicazioni e procurarvi prima i pezzi di ricambio guadagnerete tempo, altrimenti cominciate a smontare la "carrozzeria" partendo dal coperchio superiore,lamiera posteriore copri puleggia,pannello comandi,oblò(facoltativo,si può togliere assieme al pannello ant.),sportellini anteriori in basso(attenti sono molto fragili,soprattutto le linguette!),pannello anteriore.

Consiglio caldamente di procurarvi una chiave a cricchetto piccola/media con bussola da 10 e da 13 oppure chiavi a tubo o snodo stesse misure,e un estrattore per cuscinetti in prestito, eviterete così di smartellare per toglierli come ho fatto io.

Consiglio anche di dividere le varie viti in gruppi per non far confusione al rimontaggio.

Inoltre man mano che procedete fate delle foto come ho fatto io così rimonterete tutto perfettamente e senza dubbi.

Per i ricambi vi servono:

-1 cuscinetto 6306Z (interno)

-1 cuscinetto 6305Z (esterno)

-1 paracqua/paraolio d35 72 10-12 (lo spessore 10 o 12 non è importante e capirete perché)

-del buon grasso

-dello sbloccante tipo Svitol o WD40

-1 tubetto di grasso di vaselina tecnica per le guarnizioni in gomma.

- 1 tubetto di sigillante alta temperatura(quello rosso per guarnizioni che usano anche i meccanici).

Per i cuscinetti fatevi dare quelli tipo stagno,è una sicurezza in più, mentre il paraolio vanno benissimo quelli per pompe e motori elettrici.

Lasciate perdere i ricambi originali,troverete tutto nei negozi specializzati.

Non riesco a inserire le fotooo! qualcuno mi può aiutare???

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

dragoncello73+12/03/2010, 16:12--> (dragoncello73 @ 12/03/2010, 16:12)

Pubblicare una foto

superautomatico
Inserita:

rolleyes.gif ah i cuscinetti.... come preparare un caffè, ormai non conto più le macchine svascate e i cuscinetti cambiati.

thumb_yello.gif e non ci metti pure che sono macchine piene di viti? Su quello non hanno risparmiato sad.gif

Comunque spesso come ricambio (per evitare danneggiamenti proprio dovuti all'estrazione) si fornisce l'intera semivasca posteriore completa di cuscinetti e paracqua... ma come per Samsung anche per altre ditte è così.

Meglio se si riavvitano su uno dei due componenti che uniscono... almeno quando si andrà per riavvitare saranno già belle lì pronte.

Da mettere dove scusa? Il cuscinetto esterno si toglie da dietro, quello interno si sfila da davanti ed è coperto dal paracqua che fa tenuta... sulle vasche plastiche non servono sigillanti ma basta far aderire bene le guarnizioni di tenuta.

dragoncello73
Inserita:

... e certo, allora mi risparmiavo tutta questa spiegazione!

Se cambi la vasca per 2 cuscinetti in termini di costo ti conviene buttare la lavatrice(in sintesi quello che mi ha fatto capire il centro assistenza).

Il mio intento è quello di aiutare i "profani" come me a salvare la lavatrice spendendo al massimo 25,00-30,00 euro.....per chi se la sente di affrontare l'operazione.

Ripeto:io non sono un esperto e non avevo mai visto prima una lavatrice internamente,ma solo uno che ha un po' di manualità e gli rompeva parecchio spendere ora 4-500,00 euro per cambiarla! Mi sono quindi intestardito e ho cercato un'alternativa per evitare la soluzione più drastica alla quale mi stavo rassegnando.

Lo so che oggi il sistema funziona così,che certe cose non sono ritenute convenienti dalle case,che si fanno economie di scala,che si fanno delle scelte commerciali,i costi della manodopera bla bla bla... ma alla fine chi deve pagare è sempre il consumatore....

superautomatico
Inserita:

cool.gif Amico mio, ho sempre apertamente remato contro questa tendenza e ti assicuro che non mi fermo... di cuscinetti ne ho cambiati tanti e tanti e continuerò a farlo, come ho fatto giusto ieri: svascamento e rivascamento compresa sostituzione cuscinetti, ammortizzatori e spazzole motore in soli 120minuti!

E con le vasche plastiche va ancora bene.... io ho fatto anche svascamenti (a braccia!!) di vasche in acciaio.

La questione di fondo è però proprio quella che lasci intendere... il cuscinetto lo cambi se è previsto che si possa cambiare.... (crocera o supporto) altrimenti sei fuori dal gioco senzasperanza.gif (costa più la mezza vasca di tutta una lavatrice mad.gif )

dragoncello73
Inserita:

Dunque,una volta smontati i vari coperchi visi presenterà questo:

http://img62.imageshack.us/img62/4052/img1292c.jpg

http://img41.imageshack.us/img41/6926/img1297o.jpg

e qui dovete togliere anche i vari accessori che ostacolano l'estrazione della vasca: vaschetta detersivi,traversa,contrappesi,connessioni elettriche,tubi vari in gomma,motore e staccate gli ammortizzatori dalla vasca. La puleggia post. potete toglierla anche in seguito, come preferite.

Alla fine non vi resta che sfilare l'intera vasca magari con l'aiuto di qualcuno.

Aprite i due semigusci ed estraete il cesto in acciaio logicamente dopo aver tolto la puleggia:potreste avere qualche difficoltà,dipende dal grado di ossidazione dell'accoppiamento oppure perché quando li montano il grasso glie lo fanno solo vedere.... dovete battere l'albero da fuori con martello di rame o interponendo un pezzo di legno.Io ho inserito un tondino appena più piccolo del foro filettato dell'albero e senza far danni è uscito subito.

Poi togliete il paracqua ed estraete i cuscinetti (auguri!)

http://img382.imageshack.us/img382/1640/img1339.jpg

http://img697.imageshack.us/img697/9738/img1334a.jpg

http://img412.imageshack.us/img412/8076/img1317l.jpg

http://img709.imageshack.us/img709/5221/img1313c.jpg

superautomatico
Inserita:

ohmy.gif ma quella è una crocera Candy!!!

Quel piattello di acciaio sul retro della vasca plastica è l'alloggiamento di cuscinetti e corteco, altrimenti detta crocera vasca. Le vecchie Candy (ma vecchie per me vuol dire 30-40 anni fa non dieci anni!!) non avevano crocera, nè su vasca nè su cestello, quest'ultimo aveva una specie di piattello rivettato che terminava sul lato posteriore con il perno, mentre la vasca aveva una specie di piastra molto simile a quella in foto. Praticamente quasi impossibile cambiare i cuscinetti a quelle macchine wink.gif perchè a differenza di questa che ha una corona di viti, quella era rivettata alla vasca a formare un un'unico blocco in acciaio zincato rolleyes.gif

Molto probabilmente (anzi quasi sicuramente) la sostituzione cuscinetti su queste macchine avviene sostituendo solamente la piastra, che con pazienza chiaramente si può rigenerare ovvero rifornire di cuscinetti e corteco nuovi.

Quel corteco mi sembra abbastanza danneggiato da aver danneggiato anche i cuscinetti...

Che dire, OTTIMO LAVORO!

dragoncello73
Inserita:

Perdonami ma non capisco cosa intendi per danneggiato huh.gif , quella che tu chiami piattello o corteco io l'avevo bollata per "flangia di irrigidimento e insieme sede cuscinetti e supporto albero" (spero di non aver detto un'eresia!), ma assolutamente non era danneggiata!

L'unica cosa che ti posso dire è che appena svascata non sapendo che pesci pigliare ho provato a staccarla dalla semivasca plastica svitando ahimé tutte le viti (e qui ti appoggio in pieno: mezzora di avvitatore e cricchetto!!!!) ma alla fine non sono riuscito perché sembrava inserita a stampo o simile nella parte interna della semivasca, allora per non rischiar danni l'ho riavvitata e lasciata li.

Per la cronaca il danneggiamento dei cuscinetti è stato causato dalla rottura della molla ad anello del paracqua sull'albero,e quindi pian piano l'acqua è entrata e ha corroso l'anima del paracqua e il cuscinetto interno.

Non ti dico quanto mi sono girati gli amenicoli quando ho scoperto che per una molletta da 30 centesimi...... wallbash.gif

dragoncello73
Inserita:

Aggiungo pure che secondo quelli che mi hanno venduto i cuscinetti, quelli montati in origine (made in Korea) erano di qualità piuttosto modesta, anche se il paracqua teneva magari duravano 20 anni;

d'altronde per darti tutte le funzioni sbandierate quando la compri dovranno pur risparmiare da qualche parte: quello che non puoi vedere!

E pure il paracqua se dopo 4 anni era ridotto così doveva essere una ciofeca! Se aggiungiamo il fatto della misura anomala e introvabile: 75,5 senzasperanza.gif Non potevano mettere una misura più diffusa???? wallbash.gif

superautomatico
Inserita:

smile.gif volevo proprio dire quello

cool.gif C'è il trucchetto per fare i mezzi, ma non lo dico...

dragoncello73
Inserita:

Dunque, per terminare la riparazione io ho usato questo di trucchetto:

una volta montato il cuscinetto interno avente un diametro di 72 mm, mi sono accorto che restava una piccola parte scoperta della sua sede (da 72mm appunto); diciamo circa 2mm di sede disponibile subito a ridosso del cuscinetto, dove poi sopra è ricavata la sede da 75,5mm per il paracqua originale (spero di essere abbastanza chiaro, non ho una foto della sede).

Quindi, visto che in commercio si trovano solo paracqua da 80 o da 72 mm (con foro da 35mm) ho preso un paracqua da 72, l'ho incastrato sopra al cuscinetto nei magici 2 mm disponibili e per essere sicuro che non si stacchi (e qui son pronto a prendermi anche fischi ed improperi......) ho riempito la fessura di pasta rossa per guarnizioni. wink.gifwink.gif

http://img15.imageshack.us/img15/9751/img1324s.jpg

http://img682.imageshack.us/img682/4762/img1327s.jpg

http://img251.imageshack.us/img251/7131/img1325g.jpg

Ho poi riempito il vuoto tra paracqua e cuscinetto di grasso come ulteriore barriera in caso di malaugurata futura infiltrazione.

Ora la macchina gira già da 10gg a pieno regime e funziona anche meglio di prima..... speriamo bene..... mi tocco......

dragoncello73
Inserita:

Che ne dici caro ftwmco? può andare?

Dimenticavo: ho dato pure un filo di grasso agli ammortizzatori, visto che quello che c'era si era un po' seccato; ora vibra molto meno in centrifuga.

Inoltre (ma questo non c'entra con la riparazione, è una cosa in più che ho fatto io) già che c'ero ho insonorizzato la macchina con dei fogli di spugna fonoassorbente che avevo, incollandoli sulle parti di lamiera scoperta come potete vedere nella foto.

Ora sembra un'altra lavatrice! thumb_yello.gif quando lava quasi non la senti e anche la centrifuga fa metà rumore!

http://img202.imageshack.us/img202/5923/img1333t.jpg

dragoncello73
Inserita:

Dimenticavo 2: il grasso di vaselina va dato alla guarnizione di tenuta tra le due semivasche plastiche. Secondo me (ma il più navigato ftwmco credo concordi) è una cosa fondamentale da fare per non rischiare dopo aver rimontato tutto di trovarsi con la vasca che perde! wallbash.gif

Inserita:

.....credo che questo lavoraccio dovrò farlo anche io alla mia REX visto che non si capisce perchè fa un rumore tipo di attrito o di strappo dietro quando lava... spero che sarò alla tua altezza. Grazie sei stato molto esaustivo nella descrizione del lavoro che hai fatto .. biggrin.gif

superautomatico
Inserita:

clap.gifclap.gifclap.gif

Non uso pasta rossa perchè è difficile da lavorare, ma visto il risultato direi... ottimo!

Il grasso sulle guarnizione è una sicurezza in più, non è tuttavia fondamentale.

Anche i fonoassorbenti eh? Funzionano... l'importante è che non intrappolino troppo calore all'interno (dato dall'acqua calda e dal funzionamento del motore) provocando surriscaldamenti.

dragoncello73
Inserita:

....azz !!!! al calore proprio non ci avevo pensato unsure.gif

...però visto che non usiamo mai il lavaggio a 90°.... e poi motore e centralina sono posizionati in entrambi molto in basso.... non credo che ..... speriamo bene.

Grazie della dritta comunque.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...