Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Rex Rlg654xv - Fa rumore appena avviata....

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi sono nuovo di questo sito e volevo proporre questo quesito. La mia lavatrice rex ha circa 12 anni lava benissimo è un vero mulo da soma non mi ha dato mai problemi, però da circa 1 mese a questa parte appena avvio il programma di lavaggio si sente quasi grattare dietro il cestello. Nel momento in cui inizia la rotazione del tamburo fa questo rumore e poi nulla.. Questo solo nei primi 15 minuti di lavaggio e poi nulla scompare. Per il resto va benissimo.. Che cosa mi consigliate di fare? Non vorrei che trascurando questo piccolo difetto la macchina potrebbe recare dei danni anche seri, è un ottima macchina e vorrei conservarla per più tempo possibile visto che in giro ci sono dei veri e propri cessi di lavatrici che lavano e risciacquano molto male.. Aspetto vostre osservazioni e commenti.. grazie worthy.gif

superautomatico
Inserita:

Ah... ma tu hai una lavatrice nuovissima e sicuramente andrà ancora avanti a LAVARE (non imbrattare e inzuppare come quelle di oggi appunto) per ancora molti e molti anni...

Quella X nel codice del modello mi riconduce ad una vasca inox, o forse indica semplicemente la vasca maggiorata? E' molto probabile che ci siano i cuscinetti ormai da sostituire... non è un lavoro impossibile, nè difficile, ma molto (moooolto) faticoso!

senzasperanza.gif non conosco il modello nello specifico ma aspetta il Rexologo e ti dirà lui come procedere.

Inserita:

...La vasca è in plastica non è in acciaio.. E' costituita da due carcasse unite fra loro da viti laterali.. La x sta per vasca maggiorata, è una 5 Kg ma ha il cesto maggiorato (come le vecchie philco ford).....Spero che non sia un lavoraccio, ho paura di rompere tutto. Un pò me la cavo nel riparare lavatrici ma non sono un super esperto.... Magari con il vostro aiuto riesco a cavarmela con pochi euro...grazie

superautomatico
Inserita:

wink.gif Svascamento immediato! Mi sermbra l'unica soluzione se sono i cuscinetti da cambiare, e così hai l'occasione per dare anche una bella ripulita dentro.

Non ti spaventare... se procedi con pazienza e dedizione non dovrebbero esserci grossi problemi. Non posso negartelo... è un lavoraccio! Ma ti assicuro che la soddisfazione ti ripegherà ampiamente.

Una volta li chiamavo restauri ma su macchine prima degli anni 80, oggi li definirei semplici rigeneri...

rolleyes.gif beh... che paragone.

Ma si tratta ancora di una serie Robotline oppure successiva dry.gif ?

In ogni caso, levato il top e il pannello comandi con tutto l'impianto elettrico (mi raccomando INTERO senza staccare i fili dal timer ma solo dai componenti sotto!), si staccano i manicotti e si procede all'estrazione, dopodichè si pulisce ogni singolo componente e poi una volta sostituiti i guasti si inizia a rimontare, da 120 minuti a 15 giorni hai un gap di tempo direi ragionevole.

Dai... coraggio

Inserita: (modificato)

FERMI TUTTIIII!!!!!!!!!

E' una robotline, NON maggiorata ma semplicemente inox.

Non c'è da staccare nessun filo E NESSUNA VASCA, perchè s'interviene da dietro semplicemente sfilando il semiguscio posteriore della carrozzeria!

E' moooooooooooooolto più semplice di quello che dite| wink.gif

(Ora non ho tempo per spiegarvelo perchè devo uscire, ma è abbastanza intuitivo!)

Modificato: da 27dff
Inserita:

......perfetto appena ho tempo mi metto all'opera speriamo bene.. incrociamo le dita e vediamo cosa succede......grazie dei consigli...27dff aspetto tuoi suggerimenti... worthy.gif comunque è una robotline non inox il cestello è in policarbonato, ed è costituito da due carcasse unite fra loro, ho controllato...

superautomatico
Inserita:

in policarbonato (loro lo chiamavano Carboran, come il basamento) è la vasca...

Ma mettetevi d'accordo senzasperanza.gif

ROBOTLINE smile.gif Allora non è un lavoraccio biggrin.gif

- tolte le viti del coperchio superiore, devi togliere le viti del pannello posteriore: ce ne sono due dietro in basso, due sopra (a fianco di dove si agganciano le molle) e due dietro i coperchietti/tappetti bianchi sui fianchi, ora puoi sfilare la semiscocca facendola sfilare all'indietro.

- poi è sufficiente una volta tolta la cinghia, iniziare a svitare le viti che tengono i due semigusci della vasca.

- estrai così il cestello e la semivasca posteriore insieme.

A questo punto, sul banco da lavoro o come preferisci, si toglie il dado della puleggia e la puleggia... poi si fila il cestello e puoi tranquillamente sostituire i cuscinetti. Lì senza estrattori è dura oppure porta il pezzo da un meccanico e ti fai fare la sostituzione

Non va svascata... ti è andata bene. Comunque hai sempre l'occasione per eseguire la pulitura interna. La parte più disgraziata di quelle macchine è il gruppo filtro, da dove vedi che parte un tubicino piccolo che si collega al pressostato. Non la trovi facilmente come ricambio nuovo ma se vuoi si può rigenerare: si apre con il seghetto, si pulisce e si risalda con pistola termica.

Inizia pure e se hai bisogno sai dove chiedere...

Inserita:
ftwmco+16/03/2010, 13:30--> (ftwmco @ 16/03/2010, 13:30)

Disincrostare con dei liquidi piuttosto che segare la plastica? wink.gif

superautomatico
Inserita:
27dff+16/03/2010, 14:09--> (27dff @ 16/03/2010, 14:09)

Ciccio... senzasperanza.gif li ho provati entrambi... fai prima a tagliare. Non sempre i calcoli renali si eliminano (e con che dolori poi!!) solo facendo plin-plin.... si può arrivare anche al punto in cui non si può fare a meno del bisturi. Che poi oggi li bombardino è un'altra faccenda... ma queste onde non saranno poi nocive?

Inserita:

Scusate ma la cinghia non la tiene in considerazione nessuno ???!! ohmy.gif

Vi ricordo che una cinghia consumata produce rumori inconsueti molto simile ad un barrito o lamento....

Quando mi è capitato la mia lavatrice sembrava un elefante questo concide anche con il fatto che il rumore si presenta nei primi minuti del lavaggio....

I cuscinetti si sentono particolarmente nelle centrifugazioni e sebbene sia stanco non mi pare di aver trovato nella discussione argomenti certi a giustificarne la sostituzione oltretutto non mi torna affatto che il rumore sparisca!!

Il rumore dei cuscinetti non sparisce miei cari.

Le cinghie montate dalle Rex del vecchi tipo tendono a consumarsi entro 8 anni c.a ....

Togli la cinghia e fai girare il cesto a mano se non fa rumore allora sostituisci la cinghia o controlla i cuscinetti del motore.

superautomatico
Inserita:

wink.gif se bastassr così... quante da vuote non le senti e invece poi a pieno carico, o peggio arrivando a 6-7-800 giri inizia la sinofnia?

tongue.gif ma aspettavamo te, il primario.

Comunque ha ragione INDESITTONE, devi controllare anche lo stato della cinghia... io quelle a trapezio le ungo, questo modello non ricordo se monta piatta o zigrinata.

Inserita:
ftwmco+17/03/2010, 00:30--> (ftwmco @ 17/03/2010, 00:30)

Infatti l utente rileva il problema nei primi minuti del lavaggio non successivamente . Non si è ancora parlato di rumore in centrifuga... ammenochè non inizi il programma dalla centrifuga...

I cuscinetti del cesto sono inconfondibili come rumore perchè sembra passi un treno in mezzo alla casa!

Se è sufficiente cambiare la cinghia ben venga! cosi deve essere.

Inserita:
ftwmco+16/03/2010, 21:30--> (ftwmco @ 16/03/2010, 21:30)

Quelle a trapezio intendi quelle classiche rivestite di tessuto?

Ma ungendole non slittano? Non è meglio il borotalco? senzasperanza.gif

Inserita:

....In centrifuga non fa nessun rumore tipo barrito di elefante, la cinghia non è a trapezio ma è zigrinata, lo so perchè l'ho già cambiata, quella che c'era si era usurata (pensavo fosse quello la causa del rumore). Il problema è solo quando da ferma inizia a ruotare, specialmente all'inizio con il prelavaggio dove carica più acqua; poi dopo nella fase successiva con il lavaggio il rumore sparisce così come ai risciacqui.

comunque il problema è se riesco a trovare i pezzi di ricambio cioè i cuscinetti da sostituire.

comunque il modello è ROBOTLINE e la vasca è in carboran non inox....all'incirca è stata acquistata nel 1998.

comunque vi ringrazio tantissimo mi state dando molte informazioni. rolleyes.gif

Inserita:

Inutile tirare ad indovinare.

Non ti rimane altro da fare che rimuovere il pannello posteriore della lavatrice e sentire da dove proviene il rumore.

Per prima cosa, togli la cinghia, come detto da INDESITTONE, poggia le mani sulla puleggia della vasca e la manovri come il volante di una macchina.

L'eventuale rottura dei cuscinetti provoca, durante la rotazione, rumore e vibrazioni percepibilissimi dalla puleggia, quindi assicurati che giri senza rumore e senza vibrare.

Eventuali incrostazioni o indurimenti del paracqua creano, invece, leggeri sibilii.

Qindi rimonta la cinghia ed assicurati che sia posizionata esattamente al centro della pista della puleggia e che non gratti su altri componenti, come fili, supporti o vasca stessa e ripeti la procedura di prima.

Il rumore prodotto da una cinghia è simile a quello del paracqua, ma ripetitivo.

Una cinghia rumorosa non è detto che debba essere sostituita a priori, anzi!

Se la lavatrice lavora in luoghi freddi un'iniziale miagolio dovuto all'irrigidimento della cinghia è del tutto normale.

Controlla se trà il battende del soffietto e il cestello è andato a finire qualche corpo estraneo.

A questo punto avvia un normale ciclo di lavaggio a lavatrice carica e senza pannelli, quindi cerca di capire da dove proviene il rumore, in particolare nella corrispondenza del mozzo, ovvero il braccio sul quale è montata la puleggia.

Inoltre, controlla che durante l'iniziale assestamento del carico il motore e le pulegge non si spingano verso la carcassa della lavatrice.

Che detersivo usi?

Noci del sapone?

superautomatico
Inserita:

clap.gif questa è un'altra!!

e non solo della cinghia...

Inserita: (modificato)

proverò a fare in questo modo cosi prendo il toro per le corna e vi sapro dire nei prossimi giorni. Incrociate le dita..... biggrin.gif

utilizzo detersivi commerciali prediligo polvere ma anche liquidi all'occorrenza...

Vi ringrazio moltissimo per tutti questi consigli non sò come sdebitarmi... worthy.gif

***Nota del moderatore***

sistemata la citazione

Modificato: da Luca Bettinelli