Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston Margherita Dialogic - ERRORE F08

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

LAVATRICE ARISTON MOD MARGHERITA DIALOGIC

PURTROPPO LA MIA LAVATRICE HA DECISO DI NON FUNZIONARE PIU', DOPO 10 ANNI DI ONORATO SERVIZIO.

ALL'AVVIO DEL PROGRAMMA DI LAVAGGIO, LA LAVATRICE PROVVEDE A CARICARE L'ACQUA POI SI BLOCCA MOSTRANDO SUL DISPLAY L'ERRORE F08, PURTROPPO GUARDANDO NELLE ISTRUZIONI CONSIGLIA DI SPEGNERE IMMEDIATAMENTE L'APPARECCHIO CHIAMANDO IL TECNICO....

QUALCUNO SA DARMI INDICAZIONI SULL'IPOTETICO GUASTO CHE SI E' VERIFICATO E QUANTO POTREBBE ESSERE LA SPESA DI INTERVENTO??

RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE CHIUNQUE SIA IN GRADO DI DARMI QUALCHE INDICAZIONE. worthy.gif

#####Nota del Moderatore#####

Regolamento PLCForum+--> (Regolamento PLCForum)

Grazie

Modificato: da Luca Bettinelli

Inserita:

Ciao, cosa vuol dire l'errore F08, di preciso non lo sò, però in attesa che qualcuno può risponderti a riguardo effettuaerei delle prove e delle misurazioni.

Da quello che hai descritto sembrerebbe che non gira il cestello, giusto?

il programma di Sola centrifuga lo esegue correttamente?

Se hai un tester comunque prova a misurare la resistenza posta nella parte posteriore togliendo il coperchio, è una prova che impiega pochi minuti.

Se la resistenza va bene ed il problema è che non gira il cestello, io controllerei le spazzole del motore.

Inserita:

Condordo su quanto detto da diego6525 facci sapere wink.gif

Inserita:

Ho seguito il vostro consiglio, ieri ho cercato di fare partire un po' di programmi diversi, in ordine:

risciacquo, il programma parte, la lavatrice attiva la funzione di scarico acqua e poi va in errore (sempre il solito F08)

centrifuga, come sopra attiva scarico acqua e a seguire stessa solfa

lavaggio rapido, carica l'acqua un paio di volte e poi blocca tutto con il solito errore, e attiva quindi lo scarico acqua senzasperanza.gif

poi ho smesso perchè altrimenti mi scoppia ogni cosa wallbash.gif

Inserita:

Ciao, se l'acqua la scarica sempre correttamente, allora è un problema di motore, quindi ti consiglio di smontare le spazzole del motore e di controllarle.

Inserita:

Aggiungo che la lunghezza minima indispensabile deve essere di 2 cm non basta che esca mezzo centrimetro di grafite....