Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Miele G572 - Patina di calcare sulle stoviglie


aristone

Messaggi consigliati

Salve,

sono un felicissimo possessore di una lavastoviglie Miele G572, 22 anni senza un problema, usata tutti i giorni eppure sembra ancora nuova. Tuttavia ,da un po' di tempo, si nota sui bicchieri una patina di calcio abbastanza evidente.

Sale e brillantente OK, sostituito tappo del sale per scrupolo,ma nulla da fare.

Temo che sia il dispositivo che regola la durezza dell' acqua, posto sul fianco interno destro della macchina . Qualcuno sa come si smonta senza distruggere la lavastoviglie ? Mi piangerebbe il cuore disfarmi di questo gioiello.

Ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


superautomatico

Vent'anni per una Miele credo siano già un buon traguardo e sicuramente non l'ultimo.

Un problema simile l'ho risolto lavando il decalcificatore (bisogna smontarlo e risciacquare sotto l'acqua la parte dove entra l'acqua che magari si è riempita di depositi), ma questo si fa sulle lavastoviglie normali, su macchine speciali come la tua... senzasperanza.gif

Prenderne una nuova, non vuol per forza dire (se uno può farlo) disfarsi di quella vecchia che può sempre essere messa a posto... sono convinto che non sia niente di grave ma pazienta che i più esperti ti riponderanno come fare.

Prova a sentire anche Miele (call center, centro assistenza, post vendita, altro)... magari ti sanno risolvere il problema con poco

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ho trovato queste spiegazioni :

" Nelle lavastoviglie, l’acqua per il lavaggio, prima di entrare nella vasca, passa attraverso le resine del decalcificatore che hanno la funzione di “addolcire” l’acqua, trattenendo le particelle di calcio e magnesio in essa contenute, ed evitando così la formazione di macchie e depositi di calcare sulle stoviglie e sulla macchina. Alla fine di ogni ciclo le resine del decalcificatore devono essere rigenerate (ripulite dal calcare trattenuto).

Pertanto dopo l’ultimo risciacquo, una certa quantità di acqua viene prima fatta transitare attraverso il contenitore del sale, poi l’acqua salata passa attraverso le resine del decalcificatore, rigenerandole. "

Attendo conferme prima di smontare tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, quello che c'e nelle lavastoviglie e' un normale addolcitore e come tutti gli addolcitori ha una vita o meglio le resine hanno una vita dopo di che diventano inefficaci,, pero' prima di sostituirle visto anche l'alto costo non sarebba male smontarle e vedere se magari il percorso di rigenera non sia sporco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho voluto aspettare una settimana di prova prima di dichiarare il caso chiuso.

Infatti , grazie ai consigli ricevuti, ho smontato e pulito il decalcificatore con acqua corrente, eliminato il calcare che ostruiva un tubicino collegato al decalcificatore stesso e le stoviglie son tornate brillanti. Certo che dopo vent' anni le resine saranno sull' orlo dell' esaurimento e quindi prima o poi ho deciso di cambiare comunque il decalcificatore. Un salutone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...