Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston Margherita Al 109x - Led accesi ma non parte

Messaggi consigliati

Inserito:

Premesso che non sono un tecnico.

Ho la lavatrice in questione dal 2002.

La scorsa settimana mi accingevo a fare un lavaggio ma impostati i programmi e dopo i tre lampeggi di conferma ricezione programma la lavatrice si è rifiutata di partire.

Sospettando che la lavatrice non rilevasse la chiusura dell'oblò, dopo una visita dal rivenditore di ricambi di fiducia, anche dispensatore di consigli, ho cambiato il bloccoporta / microritardatore dell'oblò.

Ho provato ad inserire un programma, la lavatrice è partita, ha cominciato a caricare acqua, quindi ho stoppato il programma ho scaricato l'acqua e l'ho spenta.

La mattina dopo mia moglie va per fare un bucato, e nuovamente la lavatrice sembra morta.

Penso ad un falso contatto ed allora apro il coperchio e ricontrollo che tutti i contatti siano ben serrati.

Riprovo e la lavatrice parte, carica acqua ma quando arriva a far girare il cesto, questo rimane fermo e la ghiera dei programmi comincia a girare (per segnalare lo stato di errore).

Allora spengo tutto nuovo controllo e di nuovo la lavatrice rimane con i led accesi, riceve i programmi ma non parte.

Qualcuno sa cosa suggerirmi?

Grazie

Inserita:

Ciao, controlla lo stato di usura delle spazzole del motore ed eventualmente cambiale.

Inserita: (modificato)

Ho chiamato il mio rivenditore di ricambi e mi ha detto di smontare il motore che probabilmente sono i carboncini.

Sono la stessa cosa?

E per smontarli sostituirli è necessario smontare (tirare giù) il motore o no.

Se qualcuno sapesse darmi una dritta....

Grazie

Modificato: da Luca_Lavoro
Inserita:
mariobross+22/03/2010, 12:31--> (mariobross @ 22/03/2010, 12:31)

Grazie, sapresti darmi qualche dritta su come cambiarli?

Il rivenditore mi ha detto di portargli il motore che ci pensa lui, ma se fosse possibile cambiarli senza tirare giù il tutto, sarebbe meglio.

Inserita:

il motore lo devi smontare senno' non ce la fai a togliere le spazzole o carboncini come li hai chiamati tu ma non ti preoccupare piu' di tanto devi solo togliere il connettore e svitare due viti. attenzione che non sempre sono le spazzole a fare cotesto tipo di difetto, a me e' capitato che a volte e' la scheda con saldature difettose.

Inserita:

Se togli il motore tutto è più facile. Dovrebbero esserci 2 o 3 viti per smontarlo, togli la cinghia e la morsettiera del motore. Nella parte opposta alla puleggia, ci sono i carboncini fissati con 2 viti. Stacchi il faston delle spazzole e svita le 2 viti e le togli. Se non sei pratico, ti conviene andare dal rivenditore che in 2 minuti le cambia.

Ciao.

Inserita:

Se fosse la scheda dato che la lavatrice è dei primi del 2002 penserei di buttarla, dato che il costo della scheda nuova presumo vada oltre 100,00 euro e perché finché si tratta di smontare e rimontare ok, ma su circuiti e microsaldature non ci so mettere le mani.

Mentre pensavo di fare la prova delle spazzole in quanto dovrebbero costare una decina di euro.

Secondo voi faccio un ragionamento corretto?

La lavatrice è sempre stata fuori ma non ha alcun tipo di attacco di ruggine né ossidazioni né dentro né fuori, a parte alcune plastichine rotte, ma ha pur sempre 8 anni, investirci + di 100 euro mi parrebbero troppe.

superautomatico
Inserita:

Corichi la lavatrice su un fianco e dovresti riuscire a sostituire le spazzole senza togliere il motore wink.gif

Io in genere lo faccio così...

Inserita:
ftwmco+22/03/2010, 13:25--> (ftwmco @ 22/03/2010, 13:25)

Pensi che la cosa sia fattibile anche per un neofita?

superautomatico
Inserita:

Sì, io non sapevo nemmeno tenere un cacciavite in mano... e invece poi rolleyes.gif

Segui queste brevi istruzioni:

- scollega la lavatrice da acqua e corrente elettrica;

- sdraiala sul fianco sopra ad un cartone/coperta per evitare danni/graffi alla carrozzeria... ma sdraiala dal lato opposto alla vaschetta del detersivo;

- il motore monta (generalmente) le spazzole dal lato opposto alla puleggia/cinghia, dunque sul davanti;

- con un cacciavite stella CORTO (punta PH3 credo ), svita i supportini neri dove ci sono le spazzole e poi scollega i faston;

- pulisci il collettore in rame (è il cilindro "a trattini" dove poggiano le spazzole), con un panno asciutto ed eventualmente lubrifica con del lubrificante al teflon (PTFE)

- rimonta le spazzole che hanno un dentino che tiene bloccato il carboncino, da far saltare dopo averle montate... altrimenti la molla del carboncino te lo spinge qua e là e non riesci ad avvitare....

- prima di rimettere a posto la lavatrice pulisci perfettamente dalla polvere circostante (eh lo so più se ne toglie e più ne viene...) nociva per il collettore...

senzasperanza.gif non è difficile... anche se è la prima volta, ti assicuro che c'è di peggio... mooolto peggio!!!

Inserita:
ftwmco+22/03/2010, 14:24--> (ftwmco @ 22/03/2010, 14:24)

Ma cosa sono i faston, forse dei contatti elettrici alle spazzole suddette?

Possiedo anche io la suddetta lavatrice , la sostituzione delle spazzole è un intervento consigliabile dopo 8 anni di utilizzo considerando che sono una componente suggetta ad usura.

Per chiarezza allego due foto

La prima mostra dove sono localizzate le spazzole sul motore della margherita . si vedono anche le 4 viti che le tengono ferme. 2 per spazzola . le spassole sono quei " rettangolini " color rosso mattone.

user posted image

La seconda mostra la spazzola

user posted image

Per accedere alle spazzole è sufficiente coricare delicatamente la lavatrice. Troverai tutto lo spazio necessario per smontare senza nessuna fatica.

>>>>ridimensionato foto<<<<

Per favore, rispettare le dimensioni massime consentite.

Modificato: da Fulvio Persano

Grazie, INDESITTONE a volte un'immagine è più esplicativa di mille parole.

Se dovessi avere problemi a levare le spazzole, allora leverò il motore e me le farò cambiare dal venditore di ricambi.

A tal proposito, la cinghia torna in tensione da sé rimettendola poi nella sua sede e reinserendo il motore oppure ha delle viti di regolazione di tensione?

Modificato: da Luca_Lavoro
Inserita:

Non è necessario smontare il motore per togliere le spazzole con tutto lo spazio che cè ci entri pure tu nella lavatrice!!!

La cinghia è sufficiente rimetterla nella sua sede .

Non aver paura di sbagliare, è tutto molto elementare! wink.gif

P.S grazie a chi ha ridimensionato le mie foto! Ogni volta dimentico come si fa.... sad.gif

Inserita:

In effetti il posto per lavorare c'è, ma non tanto da dietro lo sportello come pensavo quanto dal sotto dove appunto mettendo la lavatrice su un fianco si può lavorare comodamente.

Purtroppo mi sono trovato in difficoltà anche solo a staccare i tubi della lavatrice dal muro, così ho optato per levare il motore (che ho dovuto sfilare da sotto perché da dietro causa puleggia non ci passava).

Ecco il mio motore:

user posted image

Stasera vado a cambiare le spazzole/carboncini che ho visto nel punto più alto saranno al massimo 1 cm e nel punto più basso 0,5 cm.

Speriamo che la causa sia questa, e che evidentemente la lavatrice prima di cominciare qualsiasi programma effettui un check dei componenti e quindi trovando un problema al motore si rifiuti di avviare qualsiasi operazione.

Inserita:

perfetto, visto che non era difficile? comunque abbiamo trovato il problema perche' se sono un centimetro vuol dire che sono finite e una volta cambiate la tua lavatrice tornera' come nuova,. facci sapere.

Inserita:

Aggiornamento/Conclusione.

Ieri sera dato che io avevo un piccolo impegno mia moglie è andata a comprare le spazzole (28 euro a coppia) ed a provveduto personalmente a cambiarle (ormai era coinvolta anche lei).

Una volta rimontato il motore e sistemata la cinghia la lavatrice ha ripreso a funzionare perfettamente e tanto per essere sicuri la abbiamo testata alla massima velocità della centrifuga (1000 giri) e tutto è andato ok.

Un grazie sentito a tutti gli amici di questo forum che mi hanno aiutato a risolvere il problema sia col loro contributo materiale in fatto di consigli che col loro sostegno morale.

Livio Migliaresi
Inserita:

Luca_Lavoro+24/03/2010, 09:15--> (Luca_Lavoro @ 24/03/2010, 09:15)

...e, adesso, vai in Guasti Risolti Elettrodimestici: apri una nuova discussione, elencando il guasto iniziale, la procedura dell'intervento ed i componenti sostituiti.

• 4 weeks later...
Inserita:

ftwmco e INDESITONE siete dei grandi!!!

avevo lo stesso problema con la mia lavatrice. Ho provato a chiamare il tecnico ma questo non mi ha manco risposto. mi sono messo a frugare in rete per vedere se trovavo qualcosa e sono finito sul Vostro forum e sul quesito di Luca.

Ho seguito passo passo le vostre istruzioni e.... voilà la lavatrice è ripartita.

OVVIAMENTE NON AVEVO A PORTATA DI MANO LE SPAZZOLE DA SOSTITUIRE E VISTO CHE LE VECCHIE ERANO SBIECCATE, HO INVERTITO LA DESTRA CON LA SINISTRA IN ATTESA DI ACQUISTARLE NUOVE.

GRAZIE ANCORA.

• 1 year later...
Inserita:

Anche io ho appena avuto lo stesso problema ed erano le spazzole!

In attesa di comprare le nuove ho provato a invertirle come ha detto caccabubba e ha funzionato!!! biggrin.gifbiggrin.gif

Domani se trovo un ricambista aperto (27 dicembre) mi procuro le nuove spazzole ed elimino le vecchie consumatissime.

Siete mitici, grazie!!!!

clap.gifclap.gifclap.gif