Vai al contenuto
PLC Forum

Differenze Scl E St Standard Iec-61131

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

qualcuno sa dirmi se un programma scritto in ST standard iec-61131 può essere inserito in step7 e compilato direttamente senza dover fare delle conversioni manuali??

so che ovviamente il programma potrebbe essere non ottimizzato ma in questo momento non è molto importante questo aspetto.

In pratica SCL di SIEMENS si basa sullo standard e vi aggiunge delle funzionalità (:)) o è diverso anche nelle basi (:()??

Grazie a tutti per le risposte...

Gianmario Pedrani
Inserita:

Non vorrei dire un eresia, e se sbaglio correggetemi, ma lo standar non identifica i vari comandi, ma il modo con cui deve essere scritto, le funzioni e le parole chiavi potrebbero essere diverse. secondo me non puoi importare un linguaggio di un altro plc, chedo che lo standard identifichi la grammatica, ma non la sostanza di quello che c'è scritto..

del_user_56966
Inserita:
Non vorrei dire un eresia, e se sbaglio correggetemi,

Non è una correzione ma un informazione... :)

....Provides basis for re use of software across platforms LEGGI TUTTO...

Inserita:

Gianmario, scusa ma secondo me le parole chiave dovrebbero essere le stesse, altrimenti non si potrebbero dire compatibili con lo standard, ho letto un po la norma e ho vissto che ci sono alcuni parametri che lo standard lascia aperti e decidibili ai vari venditori.

sicuramente poi ogni venditore ha aggiunto funzionalità e comandi propri per aumentare le potenzialità e ottimizzare lo sfruttamento dei propri PLC, mi rimane comunque il dubbio e spero vivamente che si possa, poter scrivere un programma con le istruzioni dello standard e portarlo su piattaforme diverse. Se questo non fosse possibile sarebbe uno standard abbastanza inutile.

Se qualcuno ne sa più di me e ha già affrontato sul campo questo problema sono ben lieto di saperne di più.. :rolleyes:

Ciao a tutti... ;)

del_user_56966
Inserita:

Si escluso le librerie custom dedicate ai prodotti specifici di ogni azienda, che chiaramente lo standard non può prevedere,

se utilizzi solo le librerie marcate come standard IEC puoi portare l'applicazione da un prodotto all'altro, il grado di portatilità

però non vuol dire che il programma sia importabile direttamente questa è una cosa diversa, si intende che il programma trascritto

in maniera identica sulle due macchine esegue la stessa logica a parità d'indirizzamento e che in ogni parte del globo un tecnico è

in grado di comprenderne la logica, in sostanza questa è l'espressione dello standard, indirizzamento comune per tutti i dispositivi,

librerie standard comuni, linguaggi comuni ecc.. lo standard è molto importante visto che io che ho imparato su un PLC della marca X

oggi posso programmare tendenzialmente ogni PLC che sia compatibile con lo standard addirittura anche i programmi dei PLC Domotici che

seguono lo standard sono "leggibili" da un tecnico di estrazione industriale cosa che senza lo standard non sarebbe permesso...

Inserita: (modificato)
Se questo non fosse possibile sarebbe uno standard abbastanza inutile

Behh, non direi..

Lo standard non vuoldire portabilita e o compatibilta assoluta ..

Gianmario Pedrani ed alen hanno centrato il concetto di standarizzazione.

Su degli ambienti PC, SCADA e linguaggi di programmazione vari, la compatibilita e portabilita di scrittura che tu dici potrebbe gia' avvenire od sarebbe quasi perfettamente realizzata. La possibilita' di importare- esportare, copiare ed incollare, incastonare, etc.. sarebbe gia' molto comune tra i diversi vendors.

Su degli ambienti PLC questo non avviene, ma sicuramente perche la barriera da superare sarebbe a livello commerciale piuttosto.

Comunque, il concetto e' stato ben chiarito da alen sul suo secondo post, che Io quoto in toto.

Aggiungo che lo standard vuoldire SLCM ( system life cycle model ) approccio, predeterminato e consistente seguimento delle specifiche e attributi di qualita.

Modificato: da Savino