washingmachine Inserito: 29 marzo 2010 Segnala Inserito: 29 marzo 2010 salve a tutti, io sono solito fare parecchie lavatrici durante la settimana la maggior parte delle quali con acqua calda (50-60°). ultimamente per risparmiare energia ho iniziato a provvedere io al carico d'acqua del lavaggio riempendo la vasca con l'aiuto di un secchio, di acqua gìa calda, in modo che la lavatrice una volta avviata esegui solo la fase di precarica dell'acqua. il risparmio è notevole perchè il tempo in cui la resistenza è in funzione passa da 35-40 min. a 5-10 min.inoltre così facendo posso introdurre più acqua di quella che la lavatrice caricherebbe, circa 3-4 litri in più, e ottenere un lavaggio come si deve, non ''a secco''!.ma il punto è un altro: il lavaggio (esclusi i risciacqui) dura di meno: anzichè 80, 40-50 min. ora secondo voi i risultati di lavaggio sono altrettanto soddisfacenti?
washingmachine Inserita: 29 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2010 scrivere due righe no eh?
Fulvio Persano Inserita: 29 marzo 2010 Segnala Inserita: 29 marzo 2010 Ciao.RegolamentoArticolo D: Evitare in modo particolare d'inserire discussioni con semplici faccine o comunque con scritti il cui unico merito sia quello di zavorrare inutilmente il forum. Se questo spazio e' messo a disposizione per impostare discussioni costruttive e utili per tutti i lettori riempire pagine di discussioni con faccine, per quanto divertente possa essere, ha decisamente poco senso. .Grazie.
superautomatico Inserita: 29 marzo 2010 Segnala Inserita: 29 marzo 2010 (modificato) Chiedo scusa.....Breve conciso e non polemico:washingmachine, ti ho mandato un'email privata per invitarti a discutere in separata sede la questione.Esistono già in commercio (e programmate per farlo) lavatrici con il doppio attacco. Se una lavatrice è programmata per caricare anche acqua calda non ci sono controindicazioni, facendo invece come fai tu il rischio è che i capi con macchie di tipo organico (sangue, uovo, frutta, vino, caffè, cioccolato, ecc.) non vengano eliminate durante il lavaggio e che i capi colorati (in presenza di acqua piuttosto calda) tendano a scolorire nel tempo. I risciacqui con acqua calda diventano inefficaci in quanto rallentano la diminuzione della formazione di schiuma (non basterebbero solo 2 passate).In caso di allacciamento all'acqua calda (consigliata solo per la fase di lavaggio principale) è opportuno provvedere all'occorrenza se la macchina non lo effettua in automatico ad un prelavaggio in acqua fredda/tiepida, così facendo si completa l'azione del detersivo e non si rischiano cicli di lavaggio inefficcaci.Troppa acqua durante il lavaggio poi diluisce troppo la soluzione saponosa e non permette il giusto strofinio. Quando in lavaggio le lavatrici caricavano molta più acqua era giustificato il doppio attacco... ora invece per quella che caricano...Di che lavatrice stiamo parlando? Modificato: 29 marzo 2010 da ftwmco
washingmachine Inserita: 29 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2010 ti ho appena inviato un mail
washingmachine Inserita: 29 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2010 (modificato) scusa, non (=non) una mail ma un messaggio privato Modificato: 29 marzo 2010 da Livio Migliaresi
klsrc Inserita: 31 marzo 2010 Segnala Inserita: 31 marzo 2010 Il risparmio di corrente è semplicemente notevole e te lo confermo!Ma quanto detto da ftwmco lo è altrettanto.Le macchie organico-proteiche, se trattate subito ad acqua calda, si fissano.In particolare il sudore ed il sangue.Te lo confermo anche, è stato il primo di alcuni problemi che ho avuto con la mia lavatrice zerowatt lavaricambi.Come da prima progettazione, infatti, iniziava il suo ciclo con 8 risciacqui ed ammollo entrambi a 65°... e quando andavo a stirare le magliette, trovavo sempre aloni di sudore.Il problema l'ho risoltro cambiando la programmazione, sostituendo gli 8 risciacqui e l'ammollo caldo con un semplice ammollo a freddo.Tornando al tuo caso, ti consiglio di lasciare i capi da lavare in ammollo freddo, almeno un'ora ed eventualmente con un po' di sale.L'ideale è lasciarli dentro ad una conca con acqua salata fredda per tutta la notte, ma per questione di tempi, un'ora è sufficiente.In seguito, procedi tranquillamente con la tua nuova tattica di ecolavaggio e non avrai alcun problema.
Messaggi consigliati