claudio82clod Inserito: 3 luglio 2009 Segnala Inserito: 3 luglio 2009 Salve a tutti, avrei bisogno di sapere se esiste qualche software del gruppo siemens che simuli la presenza di un plc.
alfa84 Inserita: 3 luglio 2009 Segnala Inserita: 3 luglio 2009 ciaoPotresti utilizzare il simatic manager il programma per plc siemens s7-300/400 con il plcsim che ti consente appunto dii simulare il comportamento del programma sviluppato nel simatic....per s7-200 trovi qualcosa in questo quicomunque se cerchi nel forum digitando l'opportuna parola chiave in CERCA troverai qualcosa.ciao
busanela Inserita: 3 luglio 2009 Segnala Inserita: 3 luglio 2009 (modificato) Ciao,della famiglia Siemens c'è anche quello per S5, forse un pò più vicino alla programmazione strutturata tipica di Siemens rispetto al 200:discussione. Modificato: 3 luglio 2009 da busanela
claudio82clod Inserita: 4 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2009 siete stati molto veloci, grazie.non ho capito una cosa, quello dello step 7 è gratuito oppure no?si parla di una chiave d'accesso ma non ho capito come fare ad averla...
Gianmario Pedrani Inserita: 4 luglio 2009 Segnala Inserita: 4 luglio 2009 Plcsim è un tool che si integra all'interno di step7 ma non è gratis!!!
busanela Inserita: 4 luglio 2009 Segnala Inserita: 4 luglio 2009 Se utilizzi PLCSim allora puoi utilizzare S7Trainer per migliorare la comprensione del simulatore integrato con Simatic Manager.
claudio82clod Inserita: 6 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2009 Sto provando a utilizzare il programma del sito spagnolo che mi avete suggerito.Pare funzionare anche senza chiave, ora ho fatto un semplice programmino di marcia arresto con Step 7 microwin, l'ho salvato in una cartella e ora volevo provare a caricarlo sul simulatore.Purtroppo mi dice che non trova nessun programma, vuole un file con estensione AWL, è possibile salvare solo in awl con microwin?Cosa sto sbagliando?Grazie mille
Gianmario Pedrani Inserita: 6 luglio 2009 Segnala Inserita: 6 luglio 2009 esportalo come sorgente awl e poi caricalo nel simulatore!!! non puoi passare il progetto intero..
claudio82clod Inserita: 7 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2009 Allora, con microwin e s7-200 in spagnolo sono riuscito a fare un po' di prove e tutto pare funzionare.PS la chiave mi è arrivata stamane. Molto veloci e gentili.Ora volevo fare un po' di prove con S7 e PLC Sim, ho creato un nuovo progetto seguendo la creazione guidata progetto.In automatico mi fa andare a scrivere il programma in FC1, qui ho scritto un semplice programma in ladder, ora volevo simularlo, ma non ci riesco.Probabilmente perchè non ho messo nessun salto in OB1?Come faccio a dire in OB1 di saltare in FC1, non mi accetta l'etichetta.Io ero abituato allo S5 che in OB1 si metteva sempre il salto a dove era scritto il programma...Sarà quello il problema?
busanela Inserita: 7 luglio 2009 Segnala Inserita: 7 luglio 2009 Come faccio a dire in OB1 di saltare in FC1, non mi accetta l'etichettaCALL FC1
Messaggi consigliati