Vai al contenuto
PLC Forum

Plc Per Laboratorio

Messaggi consigliati

claudio82clod
Inserito:

Salve a tutti, avrei bisogno di sapere se esiste qualche software del gruppo siemens che simuli la presenza di un plc.

Inserita:

ciao

Potresti utilizzare il simatic manager il programma per plc siemens s7-300/400 con il plcsim che ti consente appunto dii simulare il comportamento del programma sviluppato nel simatic....

per s7-200 trovi qualcosa in questo qui

comunque se cerchi nel forum digitando l'opportuna parola chiave in CERCA troverai qualcosa.

ciao

Inserita: (modificato)

Ciao,

della famiglia Siemens c'è anche quello per S5, forse un pò più vicino alla programmazione strutturata tipica di Siemens rispetto al 200:

discussione.

Modificato: da busanela
claudio82clod
Inserita:

siete stati molto veloci, grazie.

non ho capito una cosa, quello dello step 7 è gratuito oppure no?

si parla di una chiave d'accesso ma non ho capito come fare ad averla...

Gianmario Pedrani
Inserita:

Plcsim è un tool che si integra all'interno di step7 ma non è gratis!!!

Inserita:

Se utilizzi PLCSim allora puoi utilizzare S7Trainer per migliorare la comprensione del simulatore integrato con Simatic Manager. ;)

claudio82clod
Inserita:

Sto provando a utilizzare il programma del sito spagnolo che mi avete suggerito.

Pare funzionare anche senza chiave, ora ho fatto un semplice programmino di marcia arresto con Step 7 microwin, l'ho salvato in una cartella e ora volevo provare a caricarlo sul simulatore.

Purtroppo mi dice che non trova nessun programma, vuole un file con estensione AWL, è possibile salvare solo in awl con microwin?

Cosa sto sbagliando?

Grazie mille

Gianmario Pedrani
Inserita:

esportalo come sorgente awl e poi caricalo nel simulatore!!! non puoi passare il progetto intero..

claudio82clod
Inserita:

Allora, con microwin e s7-200 in spagnolo sono riuscito a fare un po' di prove e tutto pare funzionare.

PS la chiave mi è arrivata stamane. Molto veloci e gentili.

Ora volevo fare un po' di prove con S7 e PLC Sim, ho creato un nuovo progetto seguendo la creazione guidata progetto.

In automatico mi fa andare a scrivere il programma in FC1, qui ho scritto un semplice programma in ladder, ora volevo simularlo, ma non ci riesco.

Probabilmente perchè non ho messo nessun salto in OB1?

Come faccio a dire in OB1 di saltare in FC1, non mi accetta l'etichetta.

Io ero abituato allo S5 che in OB1 si metteva sempre il salto a dove era scritto il programma...

Sarà quello il problema?

Inserita:
Come faccio a dire in OB1 di saltare in FC1, non mi accetta l'etichetta

CALL FC1