Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastovigle Smeg St 994-1 - Non carica l'acqua (blocco codice E5)

Messaggi consigliati

nicolamessina
Inserito:

Salve

La lavastoviglie non carica l'acqua dopo aver eseguito la sostituzione di un componente che perdeva acqua.

Alla chiusura dello sportello non si attiva il carico dell'acqua e (dopo qualche secondo) appare sul display il codice "E5".

In questo frangente la valvola "acquastop" vibra.

Credo che un "resettaggio" sia risolutivo.

E' possibile.

Suggerimenti??

angelotrinchera
Inserita:

avrai strozzato il tubo di carico , lasciato chiuso il rubinetto, elettrovalvola rotta o, dulcis in fundo,scheda elettronica fuori servizio.

nicolamessina
Inserita:

ho sostituito una "ventolina" posta alla fine del tubo di adduzione dell'acqua.

perdeva acqua

all'interno c'è una girante che gira grazie alla pressione dell'acqua (credo)

il componente ha un collegamento elettrico

Inserita:

Ciao. Questa turbinetta invia degli impulsi alla scheda che così viene informata della quantità d'acqua che entra.

Potrebbe esserci un difetto nel collegamento elettrico fra la turbinetta e il connettore della stessa.

nicolamessina
Inserita:

GIUSTO

il rivenditore l'ha chiamata"turbinetta"

mi è venuto il dubbio che il ricambio potesse essere difettato

proverò a rimontare la vcchia turbinetta (che perdeva a cqua a seguito dell'apertura dei due gusci in plastica che compongono l'involucro esterno

grazie a tutti

Inserita:

sicuramente il problema e' tutto li anche perche' come dici prima della sostituzione funzionava pur perdendo acqua. facci sapera com'e andata.

nicolamessina
Inserita:

ho rimontato la vecchia turbinetta ed ho acceso la lavastovglie senza collegare il tubo di uscita dalla turbinetta al pleanum in plastica successivo.

RISULTATO

l'acqua defluiva (in una bacinella dove ho raccolto l'acqua) senza alcun problema.

QUINDI

l'acqua stop è funzionante.

POI

ho collegato la tubazione di uscia dalla turbinella al plaenum in plastica trasparente:

NUOVO RISULTATO

la turbinetta (com la precedente) si è "aperta" grazie al distacco dei due semigusci.

Il motivo?

C'è un "tappo" nel "pleanum" in plastica.

Ho smontato detto elemento che ha due tubi in uscita verso il basso verso altrettante vaschette ed una uscita diretta verso l'interno della camera di lavaggio.

Soffiando con la bocca nell'ingresso che viene dalla turbinetta non esce l'aria.

Soffiando invece nei due tubi in basso l'aria circola.

COSE' questo pezzo ?

come funziona???

grazie

(è osizionato sul lato dx della lavastoviglie, alto circa 45 cm, presenta percorsi interni per l'acqua -tipo labirinto - in alto c'è una mezza luna rossa che dovrebbe mettere in comunicazione i due settori : COME ??)

nicolamessina
Inserita:

niente da fare

la "mezza luna rossa" (la membrana" non consente il passaggio dell'acqua

vorrei soffiarci aria con il compressore ma ho paura di far "esplodere" il pezzo

consigli ??

Inserita:

Ciao. Puoi metterla in una posizione opportuna e farci arrivare dell'anticalcare liquido, tenendola per molto tempo in queste condizioni (24 ore).

nicolamessina
Inserita:

proverò con l'anticalcare

Ma qualcuno può spiegarmi a cosa serve quella "mezza luna" rossa ???