Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Whirpool Wp 78 Ricerca Guasto

kamaleon

Messaggi consigliati

dopo tre anni di onorato servizio all'accensione la lavastoviglie in oggetto emette un bip intermittente e la spia del comando start lampeggia a doppia intermittenza ( luce luce pausa ecc. ecc.)

Il manuale dice guasto generico pulire i filtri ( già fatto ) o chiamare assistenza posso avere qualche suggerimento per metterci le mani?

ho già provato a spegnere e riaccendere, cambiare programma di lavaggio, ma quando si fa partire va sempre in errore

grazie

kam

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• kamaleon

18

• webstore2005

12

• tecnomane

11

• superautomatico

5

superautomatico

Forse c'è qualche perdita interna d'acqua...

Prova ad accendere tenendo premuto lo start, poi rilascialo

Potrebbe abcge trattarsi dello scarico intasato senzasperanza.gif

Rintraccia online il service manual oppure chiama l'assistenza come indicato sul libretto, purtroppo quelle macchine non danno una codifica guasto (o meglio ti danno i due lampeggi ma non ti dicono a cosa corrispondono). wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao anch'io avevo la tua lavastoviglie con due anni di più, ora è in balcone pronta per finire in discarica comunque il questo messaggio che ti compare come ti è stato detto corrisponde ad una perdita d'acqua lo so perchè anche a me è capitato in prova a fare una cosa prima di chiamare l'assistenza o di smontarla: tira fuori la lavastoviglie dall'incasso e battila un pò verso di te se all'interno nella vaschetta di raccolta c'è acqua uscira fuori dopodicchè quando acqua non nè esce più prova a farla ripartire e dovrebbe partire senza problemi se dovesse ricomparire il msg di errore nuovamnte significa che c'è una perdita ( da me era la chiocciola del motore e l'hanno dovuto sostituire tutto), altrimenti se non dovesse più comparire significa che forse durante il lavaggio si è formata troppa schiuma, quindi la lavastoviglie ha caricato una quantità maggiore d'acqua, tanto da tracimare e finire nella vaschetta di raccolta che vi è sotto.

Ti dò il consiglio di fare questa prova perchè hai tempi ( fine ottobre 2009) quando chiamai l'assistenza mi dissero di fare prima questa prova e se si fosse bloccata nuovamente di ritelefonare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti quanti mi hanno risposto per le utili informazioni .

Appena ho rimosso la fascia battiscopa dalla dalla cucina ho visto la chiazza d'acqua sotto biggrin.gif pertanto ho estratto la lavastoviglie leggermente e l'ho inclinata un pò, ho azzerrato l'errore tenendo premuto per 2/3 sec il tasto start e ho rilanciato il programma di lavaggio ed e partita regolarmente.

Speriamo che non perda di nuovo non vorrei essere costretto a cambiare motore o chiocciola

grazie di tutto per ora !

kamaleon

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo la discussione perchè è andata nuovamente in blocco...

Smontato stavolta la vaschetta inferiore ( che fatica ) ed è uscita l'acqua, l'ho lasciata senza vaschetta per cercare meglio la perdita, ma una volta avviata torna in blocco in questa sequenza.

spingo start e chiudo lo sportello, poi entra in azione la pompa di scarico e continua a scaricare finchè non torna in blocco, ho provato anche a staccare il tubo di scarico e farlo scaricare libero nel lavello e butta fuori bene ( per fare questa prova avevo svuotato un paio di litri di acqua dentro alla lavastoviglie)

Solo muovendo il tubo di scarico la pompa smette di scaricare e si spegne, poi si apre la mandata di acqua ma dopo un attimo va nuovamente in blocco.

Semprerebbe che la lavastoviglie "senta" che c'è ancora acqua dentro.... ma questa è solo una mia idea.

delle perdite al momento da sotto non ne ho viste però l'acqua sarà uscita da qualche parte per riempire la vaschetta

ultimamente a fine lavaggio notavo che rimaneva dell'acqua all'interno della lavastoviglie... non so se può essere utile per la diagnosi

grazie in anticipo per i suggerimenti

kamaleon biggrin.gif

Modificato: da kamaleon
Link al commento
Condividi su altri siti

Proseguo da autodidatta ( nell'attesa di consigli) nella riparazione smontando altre pannellature

premetto primo guasto dovuto ad acqua nella vaschetta prontamente rimossa e tornata a funzionare, poi nuovo blocco con 7 lampeggi spia avviamento e bip, con conseguenza che la pompa di scarico continuava ad andare, poi per un attimo caricava a acqua poi in blocco di nuovo.

user posted image

osservando il lato della lavastoviglie rilevo un fantastico sistema di vasi "comunicanti" con sifoni e altri ammenicoli tali penso da rilevare il livello di acqua.

Noto ( freccia gialla) un sifone in cui rilevo una bolla d'aria..... in qualche modo lo svuoto muovendo leggermente gli innesti inferiori esce acqua e si svuota il sifone.

Rilancio l'avviamento azzerando l'errore ( 2 sec. tasto start) e riparte regolarmente.

Ora non penso di aver risolto il problema svuotando il sifone, però evidentemente qualche condizione è cambiata.

Rimango ancora in stand by per ulteriroi vs. suggerimenti/consigli

kamaleon

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

A volte davvero... basta guardarle senzasperanza.gif

Io la mia l'avevo sventrata a pezzi... lavato tutto sotto l'acqua (tubi, canali, manicotti, vaschette,ecc) e rimontato tutto non partiva.... ma si sa rolleyes.gif la notte porta consiglio e infatti dal giorno seguente e ritornata di nuovo perfettamente funzionante.

Ora che anche la tua va... lasciala andare

Link al commento
Condividi su altri siti

ritornato il blocco.

accensione>inizio scarico ( lungo)> blocco con 6 lampeggi del led e bip

nessuna perdita di acqua dal di sotto ( al momento)

kamaleon

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao kamaleon. Se guardi il "fantastico sistema di vasi comunicanti", noterai una turbinetta. Questo dispositivo, quando la lavastoviglie carica l'acqua, invia degli impulsi alla scheda che così ne può determinare la giusta quantità.

Il problema dovrebbe essere nella turbinetta o nel collegamento tra la stessa e la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che se aprissi il rubinetto dell'acqua forse non andrebbe in blocco! wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

per ora è ripartita, l'unica cosa che gli ho fatto è stata quella di svuotare il sifoncino.

Grazie della dritta tecnomane, nel caso tornasse fuori il problema è la prima cosa che vado a guardare, infatti l'errore lo dava spesso quando iniziava a caricare acqua e dopo pochi secondi andava in blocco.

certo che se è da smontare ste turbinetta non è subito a portata di mano..... infatti è all'interno del sistema vasi comunicanti che a sua volta è bloccato su tre specie di nipless alla base ed innestato nel fianco della lavastoviglie.

grazie ancora per il moneto

kamaleon

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
kamaleon+15/04/2010, 10:28--> (kamaleon @ 15/04/2010, 10:28)

Salve,

io ho lo stesso problema! 7 lampeggi...

Il centro assistenza mi ha proposto una pezzo come quello in foto completamente nuovo a 40 euro!

Mi dicono che la ventolina non gira bene e trasmette alla scheda che arriva poca acqua.

Vorrei smontarla per vedere se pulendola riprende a funzionare

MA QUALCUNO SA COME SI SMONTA?!

Ho aperto la lavastoviglie e smontato tutto. Ma questa vaschetta come tiene!?

Una parte è incastrata verso il cestello della lavastoviglie... e sotto tiene con 3 innesti tipo niples! Ma sono a vite? PRessione?

Suggerimenti??

GRAZIE!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io mi sono chiesto come si smontava, e non ho capito come si facesse...

ma poi su suggerimento dell'assistenza ho messo 2 kg di sale ( mi hanno detto che deve essere sempre piena la vaschetta) e ho usato un detersivo diverso di tipo a pastiglie.

L'assistenza sostiene che in vasca si era formata troppo schiuma causa detersivo sbagliato e poco sale.

è circa una settimana che funziona regolarmente

ciao ciao

kam

Link al commento
Condividi su altri siti

kamaleon+26/04/2010, 19:47--> (kamaleon @ 26/04/2010, 19:47)

Ho sempre usato le pastiglie. E mi pare che ci sia abbastanza sale.

Tu dici che smuovendo un pò i 3 "niples" sotto esce l'acqua?

Anche da me c'era la bolla d'aria, ma si tolta "quasi" tutta inclinando la lavastoviglie.... ma stesso problema!

Il fatto del sale e del detersivo credo abbia poco senso in questo momento in cui non riparte, perchè non ci arriva nemmeno a prenderli.

Considera che anche il programma risciacquo si ferma praticamente subito!

Nessuno sa smontare sta chiocciola?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo voi non potrebbe trattarsi solo del relè reed che c'è nella schedina!?

Se solo trovassi chi li vende qui... sembrano introvabili!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao webstore2005.

Il reed si può controllare facilmente col tester in volt continua. Collega i puntali del tester ai capi del reed, dovresti rilevare valori di tensione diversi fra, quando carica e quando non carica acqua (uno dei due valori potrebbe essere anche zero).

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnomane+28/04/2010, 09:24--> (tecnomane @ 28/04/2010, 09:24)

Su consiglio di altro utente avevo messo il test in prova diodo e con i puntali sulle due estremità.

Non beepava mai... ne carico ne scarico!

Ovviamente la scheda era uscita dal suo alloggio ma collegata allo spinotto, ma non credo faccia differenza.... o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. La prova che ti ho suggerito prima, deve essere fatta con il reed messo al suo posto e con tutto collegato. Il tester va collegato in parallelo al reed.

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnomane+28/04/2010, 14:37--> (tecnomane @ 28/04/2010, 14:37)

E non è facile.... è alloggiato dentro un vano di plastica che praticamente lo isola... come ci inserisco i puntali!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non riesci a collegare il tester sulla morsettiera della scheda che corrisponde al reed, puoi scorticare un pochino i conduttori che dal reed vanno alla scheda stessa.

Puoi fare una prova meno cruenta: stacca la morsettiera del reed, collega l’ohmmetro ai terminali dello stesso e avvicina un magnete al reed per vedere se va in conduzione.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnomane+28/04/2010, 18:32--> (tecnomane @ 28/04/2010, 18:32)

Faccio l'altra prova. Spello un pò i fili.

Ricordami solo per favore come sistemare il tester, è un pò che non lo uso hihihi

Puntale Rosso su OhM/V

Puntale Nero su COM

Giusto?

Fondoscala?

A lavastoviglie accessa cosa succederà?

GRAZIE ANCORA!

P.S. Non sarebbe più facile conoscere il valore dell'ampolla reed e provare a sostituirla? ihihih

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

I puntali vanno bene come hai detto. Il valore di fondo scala deve essere maggiore di cinque volt (quindi dieci, venti, in base al tester che hai), in continua.

Con la lavastoviglie accesa, quando non carica acqua, dovresti leggere un certo valore (che potrebbe essere anche zero). Quando carica l'acqua, il valore dovrebbe cambiare ed essere compreso tra zero e cinque volt.

Il reed non ha alcun valore caratteristico, è un semplice contatto che si chiude quando il campo magnetico è abbastanza intenso. Se ne trovi uno simile nella forma, lo puoi sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'attesa di un'ora libera per fare la prova,

sto cercando disperatamente un negozio anche online che venda ste AMPOLLE REED!

Tutti chiedono l'ordine minimo di 30€ + spese.

Nessuno se la trova a casa e me la spedisce!?

Ovviamente pagherei prodotto e spedizione!!

Va bene una da 14mm = 10 W.

E' incredibile... qui non hanno nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

webstore2005+27/04/2010, 11:08--> (webstore2005 @ 27/04/2010, 11:08)

Trovata da RGV Elettronica.

Tra i pochi onesti che spediscono pure un pezzo e con prioritaria...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo/a...