Fulvio Persano Inserita: 30 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2010 Ciao.webstore2005+30/04/2010, 13:22--> (webstore2005 @ 30/04/2010, 13:22)Il più delle volte, non è una questione di onestà, ma il dover fare i conti con i costi di gestione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamaleon Inserita: 2 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2010 (modificato) Ora la mia WP 78 è tornata a non andare bene, avevo aperto questa discussione alcune settimane fà ora mi va in errore con 4 lampeggi.Quando la faccio partire "lavaggio normale" inizia a scaricare per alcuni minuti anche se non c'è acqua dentro, poi va in errore. Alcune volte carica acqua ma subito va in errore ora sempre con 4 lampeggi.chi conosce questi codici di erroe?kam Modificato: 2 maggio 2010 da kamaleon Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamaleon Inserita: 2 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2010 Rileggendo i post precedenti mi ha incuriosito questa ampolla reed è per caso questa nella foto che si trova nella vaschetta sotto i filtri?era a livello con l'acqua del pozzetto, ho fatto una prova ed ho tolto un pò d'acqua con una spugna ed è ripartita la lavastoviglie.... mah magari poi si blocca al prossimo scarico d'acqua.aspetto consigli e suggerimentikam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnomane Inserita: 3 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2010 Ciao.Ho un ricordo vago, credo che questa lavastoviglie abbia un interruttore particolare, a membrana, al posto del pressostato. Potrebbe essere difettoso e bloccarsi come se ci fosse acqua dentro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamaleon Inserita: 3 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2010 Come potrei fare per verificare questa tua ipotesi?Ieri sera la lavastoviglie in questione ha finito tutto il suo lavaggio regolarmente, con la sola asportazione d'acqua dal pozzetto sotto i filtri.kam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnomane Inserita: 3 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2010 Ciao.Se questa membrana esiste dovrebbe essere a contatto con l'acqua che si raccoglie nel pozzetto e quindi avvertire la pressione idrostatica.Purtroppo non so dirti altro perché il ricordo è davvero molto vago.Speriamo che qualcuno sappia darti delle indicazioni più valide. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamaleon Inserita: 3 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2010 Ho trovato un service manual non proprio del mio mdello ma i codici di errore dovrebbero essere gli stessi, almeno spero.il mio errore F4 dice che potrebbe essere:- pompa difettosa ( scarica bene)- tubo ostruito scarico ostruito ( tutto ok)- scheda di controllo difettosa ( siccome a volte lo fa e a volte no potrebbe essere un falso contatto oppure problemi a saldature sulla scheda verificherò questa possibilità- indicatore acqua difettoso , sensore pressione; che sia il pressostato a membrana di cui mi parlava tecnomane? può darsi...dove si trova questa membrana, nel pozzetto non ho visto niente ?? kam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnomane Inserita: 3 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2010 Ciao.Non devi aspettarti di trovarla dentro il pozzetto. Dovrebbe essere collegata "idraulicamente" con l'acqua che va nel pozzetto.Non trascurare di tenere sotto osservazione la pompa di scarico, dopo qualche anno di vita, a volte tendono ad incepparsi. Purtroppo lo fanno in modo casuale e riesce difficile accorgersene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamaleon Inserita: 3 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2010 (modificato) Ho sdraiato la lavastoviglie e scattato qualche foto, ho evidenziato un sensore direi ottico nel pozzetto, forse è questo il sensore presenza acqua?ma la membrana collegata idraulicamente al pozzetto non la vedo...e quì una bella panoramica del lato "B" kam Modificato: 3 maggio 2010 da kamaleon Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 3 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2010 dì maa.... la tua lavastoviglie scarica nel sifone del lavello o nel sifone a muro!?ecco appunto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamaleon Inserita: 3 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2010 il cerchio rosso è esattamente il sensore che ho smontato e fotografato (quello vicino al cacciavite rosso) che ho chiamato sensore ottico appunto perchè non c'è niente di meccanico direi......che sia sporca la parte interna e non riesce a leggere bene?? lo scarico è collegato al sifone del lavello, il tubo della lavastoviglie è libero lo scarico del lavello tira bene....lo scarico della lavastoviglie funziona anche perchè si sente che gira, si percepisce bene anche quando c'è acqua in vasca e viene scaricata e quando non c'è acqua in vasca e "gorgoglia"kam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamaleon Inserita: 3 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2010 L'unico sospetto che mi viene è che questo sensore otticoha una parte annerita, chissà se da nuovo è così?? magari non legge bene, forse smontandolo e togliendo la schedina si capisce qualcosa di piùkam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnomane Inserita: 3 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2010 (modificato) Ciao.Anch'io comincio a pensare che quest’interruttore a membrana non esiste, l'avrò visto in un'altro modello.Se non ci sono pressostati, turbinette, interruttori a membrana, cosa controlla il livello dell'acqua? ... Forse non resta altro che il sensore ottico. Sarà lui il colpevole?Una volta era tutto più semplice, ma ... adesso è più interessante! Modificato: 3 maggio 2010 da tecnomane Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
webstore2005 Inserita: 7 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2010 (modificato) Io ho RISOLTO (spero definitivamente) il problema dei 7 lampeggi! Era proprio l'ampolla reed.Si trova sotto questo convogliatore:ed è precisamente saldato in questa scheda come da immagine:L'ho sostituito ed ha ripreso a funzionare.I codici di errore li trovi qui:http://www.google.it/url?sa=t&source=web&c...6p6IFJd7hT9-obAGrazie ancora a tutti per l'aiuto preziosissimo!!!>>>>nota del moderatore<<<<Ridimensionato fotoPer cortesia attenersi alle dimensioni massime consentite Modificato: 7 maggio 2010 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamaleon Inserita: 7 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2010 Ti chiedo due cose:come hai smontato il convogliatore?cosa comanda la reed?ciao kam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnomane Inserita: 7 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2010 Ciao.Il convogliatore ("fantastico sistema di vasi comunicanti", "labirinto", ecc.), si smonta dall'interno della lavastoviglie. Devi svitare la ghiera che lo fissa alla parete.Il reed è comandato dalla turbinette, tramite in piccolo magnete. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
webstore2005 Inserita: 10 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2010 kamaleon+7/05/2010, 09:18--> (kamaleon @ 7/05/2010, 09:18) Non l'ho smontato, ho solo sfilato la scheda lateralmente e sostituito il reed! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamaleon Inserita: 13 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2010 dopo una decina di gg di funzionamento perfetto mi da un nuovo errore ora 7 lampeggi, che corrispondono a:- la turbinetta o l'ampolla reed che legge male??- acqua aperta e tubo di carico ok il filtrino vicino al rubinetto è pulito, magari c'è nè un altro??premetto che lo scarico della lavastoviglie è collegato a "monte" del sifone del lavello di cucina a circa 60 cm da terra; ho notato che quando la vasca del lavello è piena d'acqua e si apre il tappo parte dell'acqua confluisce nel pozzetto della lavastoviglie.... è normale ? non ci dovrebbe essere sullo scarico della lava una valvola di non ritorno o qualcosa del genere??kam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
webstore2005 Inserita: 14 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2010 (modificato) kamaleon+13/05/2010, 22:43--> (kamaleon @ 13/05/2010, 22:43)Io avevo il problema dei 7 lampeggi.In pratica mettendo come ciclo solo il risciaquo, la lavastoviglie buttava fuori eventuale acqua presente, cominciava a tirare acqua nel pozzetto, ma appena cominciava ad uscire l'acqua si bloccava con i lampeggi e beep!Ho cambiato il reed ed ho risolto.Fai prima a cambiarlo che a provarlo col tester, ma se cerchi in questo thread trovi anche come fare la prova per testarlo.Il fatto che quando togli l'acqua dal lavandino pieno, parte di essa entri nella lavastovoglie non è affatto normale!Considera che per quanto possa esserci "pressione" nell'uscire, lo scarico della lavastoviglie è collegato "a salire" rispetto al flusso dell'acqua, come fa a risalire tutto il tubo!?Fai una foto dello scarico e vediamo se è collegato correttamente.Ciao Modificato: 14 maggio 2010 da webstore2005 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamaleon Inserita: 14 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2010 ecco la foto, considera che lo scarico della lavastoviglie parte da terra ed arriva allo scarcico del lavello che si trova a circa 60 cm. da terra ( sembra che il tubo vada in alto ma fà subito una curva e scende a terra verso la lava)ciao ciaop.s. smontata la reed e provata col tester non chiude quando gli avvicino una calamita, con una lente si vede il contatto che chiude ma poi non va in conduzione..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnomane Inserita: 14 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2010 Ciao kamaleon.Se il reed non conduce, lo devi sostituire, ma cerca di risolvere anche il problema dello scarico del lavello.Sulla pompa ci dovrebbe essere una valvola di non ritorno, ma a volte resta aperta e quindi non fa il suo lavoro.Ti conviene smontare lo scarico del lavello perché potrebbe essere parzialmente otturato.Nella foto che hai allegato, si vede che il tubo di scarico della lavastoviglie sale verso l'alto, se puoi, sollevalo ancora di più, in modo da contrastare il flusso dell'acqua dal lavello verso la lavastoviglie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 14 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2010 ma quel sifone è da matti!!! Quando mai il beccuccio si innesta orizzontalmente .... ora non voglio insegnare l'idraulica agli idraulici, ma la braga dev'essere a 45° e il tubo di scarico della lavastoviglie DEVE fare la curva ad U, esattamente come (credo e spero) indicato sul libretto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamaleon Inserita: 15 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2010 Fortunatamente ho trovato chi vende il reed a Bologna ( Radioricambi v. zago) e con la modica cifra di 4,70 euro ne ho presi due ( uno di ricambio non si sa mai )Ora la lavastoviglie è partita, spero di aver risolto anche io.... Con l'occasione ho sistemato anche lo scarico rispettando alcune linee guida che forniscono i manuali di installazionekamaleon Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
webstore2005 Inserita: 18 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2010 Perfetto... evidentemente queste lavastoviglie hanno questo difetto sul reed... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
qbert Inserita: 1 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2014 Che dire...l'anno nuovo non poteva cominciare meglio. Prima di tutto ringrazio il forum, senza il quale non avrei trovato la soluzione. In secondo ringrazio "webstore2005" per aver messo le foto e descritto come fare. In terzo (se non in primo) ringrazio internet per la infinita fonte di informazioni utili che contiene. Vogliate comprendere la mia contentezza in quanto non ho mai affrontato un problema simile, non ricordo di aver mai saldato prima d'ora Se ce l'ho fatta io...tutti possono Grazie ancora a tutti, i 7 beep sono spariti ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati