Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Whirlpool Sesto Senso Awm 8083/2 - non carica l'ammorbidente

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho una lavatrice modello wihrlpool sesto senso awm 8083/2.

é una settimana che non prende l'ammorbidente, ma sul display non mi da nessun tipo di errore.

Da cosa puo dipendere ?

Grazie

superautomatico
Inserita:

Ciao,

controlla che ci sia sufficiente pressione all'acqua in ingresso (basta svitare il tubo dalla lavatrice e provare a farlo gettare in un secchio o nel lavello)

Pulisci gli eventuali filtri sia alle estremità del tubo che sul raccordo filettato dell'elettrovalvola, dopodichè controlla che la vaschetta (sia il cassetto che proprio gli spruzzatori sul che stanno in alto) sia ben pulita...

In particolare la vaschetta dell'ammorbidente ha un sifone che va estratto e pulito con molta cura...

A questo punto se il problema di verifica di nuovo... aspetta il parare degli esperti del forum rolleyes.gif !

Non saprei dirti se quel modello ha un'elettrovalvola specifica per l'ammorbidente che potrebbe essersi guastata ma credo che come la maggiorparte delle lavatrici di oggi ne abbia solo due (l'attacco fuori è sempre uno per acqua fredda ma poi dentro ci sono 2 o 3 bobine); ciascuna serve la sua vaschetta e poi entrambe convogliano il getto sulla terza vaschetta.

Inserita:

Grazie della risposta, proverò a seguire le tue indicazioni e ti faccio sapere se si è risolto il problema.

Rigrazie

Ciao

Inserita: (modificato)

niente da fare, ho pulito i filtri e controllato le tubazioni (non c'erano otturazioni) spero di averli provati tutti...

L'unica cosa incrostrata era sopra la vaschetta (togliendo il pannello superiore della lavatrice) , quella specia di valvola in plastica che viene tenuta in tensione di rilascio da una molla, l'ho smontata e pulita ed ora va liscia..

Ho sperato che fosse quello il problema ma non è così.

Avevo comunque notato che sopra la vaschetta terminava un cavettino di acciaio, l'estremità destra è collegata ad una specie di levetta, mentre però la parte finale a sinistra è libera sulla vaschetta ed il cavetto risulta reciso e sfilacciato a causa di ossidazione. Presumo che fosse attacato a qualcosa ma non ho idea dove. Eventualmente e un meccanismo elettromeccanico ed ha ceduto.

Voi sapete di che cavetto si tratta? e/o dove vada?

Grazie

Modificato: da michibon
Inserita:

La causa è proprio quel cavetto strappato! smile.gif

Dovrebbe arrivare vicino al pomello del timer, se è del tipo che gira durante il lavaggio: se è così, calettato sul timer c'è un disco sagomato che tira e spinge quel cavetto a seconda delle fasi di lavaggio per deviare il flusso dell'acqua nella vaschetta necessaria.

Inserita:

Francesco..

infatti e collegato al timer (o per lo meno presumo sia quello) e lì ci siamo.

Ma l'altra estremità dove o come va collegata? Purtroppo la parte mancante del cavetto non la trovo per cui non so la lunghezza per la tensione ne dove esso fosse attaccato. Esiste in commercio ricambistica?

Grazie

Inserita:

Uh, scusa, non avevo fatto caso al "a destra"... wacko.gifwhistling.gif

L'altra estremità si colega ad un braccetto (normalmente in plastica) che ruota in corrisponenza di dove arriva il tubicino nero d'ingresso dell'acqua.

Per spiegarti, nel lato interno della vaschetta in corrispondenza di 'sta levetta c'è un tubo rigido che indirizza l'acqua che entra in pressione in uno dei vari canalini che poi sboccano nei forellini sul cielo della vaschetta stessa, a seconda del compartimento da utilizzare.

Inserita: (modificato)

Dimenticavo: ovviamente tutto si dovrebbe trovare a ricambio!

Modificato: da 27dff
Inserita:

Ed è proprio quel braccetto in plastica che prima era incrostato....

chiamerò il centro assistenza Wihrlpool per farmi dare il cavetto nuovo, spero solo di trovarlo.. altrimenti prendo un cavetto dei freni della bici biggrin.giftongue.gif

Appena fatto posto il risultato.

Grazie Francè

Inserita:

OK, Fatto tutto ! Trovato il cavetto (guaina) al centro assistenza.

Mi hanno spiegato come montare ed ho fatto il tutto in 5 minuti.

Problema risolto !

Grazie ragazzi clap.gifclap.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Ora, non dimenticare di inserire la soluzione in: Guasti Risolti Elettrodomestici Generici.

Grazie.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...