Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Siltal Beatrice B8t - avvolte non centrifuga

cardone

Messaggi consigliati

lavatrice siltal beatrice B8t avvolte non centrifuga. Più volte sono intervenuti tecnici della casa ma il problema non è stato risolto.chi mi potrebbe darmi qualche consiglio?Vi ringrazio .Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

No non rimane l'acqua. Anch'io avevo questo dubbio e di solito svuoto sempre il filtro.

Il difetto rimane ugualmente, pero' se imposto la centrifuga senza panni a vuoto mi fa la centrifuga se invece ci rimetto i panni bagnati che non ha centrifugato non mi esegue la centrifuga. Facendo lavaggi normali ogni tanto si decide a far la centrifuga

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha consigliato ftwmco contrellerei prima di tutto il condensatore di spunto (nel caso in cui ci fosse)....... ma i tecnici che sono venuti prima cosa hanno fatto? hanno sotituito qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo , questa lavatrice è di tipo elettronico con motore a spazzole!

Se vedi che la lavatrice tenta di bilanciare il carico ma non ci riesce prova a caricarla con capi di dimensioni diverse di modo che riesca a bilanciare meglio.

Per esempio evita di lavare un solo accappatoio o inserire capi che potrebbero inglobare tutti gli altri..

Sarebbe utile in altre ipotesi controllare la tachimetrica del motore , in alternativa è sospettabile un problema di tipo elettronico.

Non sapendo in quali termini sono intervenuti i tecnici questo è quanto.

Se l elettrodomestico è ancora in garanzia potresti chiedere la sostituzione dell apparecchio in quanto i tecnici non sono in grado di risolvere il problema oppure per difetto di progettazione.

Non voglio criticare ma essendo elettrodomestici fatti nella piu totale economia , in molteplici paesi, è possibile che qualche difetto di progettazione si possa trovare...

Link al commento
Condividi su altri siti

I tecnici mi hanno sempre detto che era la scheda però non l'hanno mai sostituita perchè non gli arrivava dalla siltal.Adesso la società è in liquidazione e il problema me lo devo risolvere io ecco perchè chiedo aiuto. Già da questa discussione è emersa l'indicazione del bilanciamento e penso che il problema sia proprio questo,perchè se faccio partire la lavatrice a vuoto senza nemmeno risettarla funziona perfettamente.Vorrei capire bene come funziona il sistema di bilanciamento per poter intervenire efficacemente.Vi ringrazio infinitamente per le Vostre risposte e Vi sarei grado se me ne darete delle altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

il rilevamento del bilanciamento del carico nelle lavabiancheria di tipo elettronico avviene tramite due componenti : la scheda e la tachimetrica del motore

La tachimeterica è un sensore posto sul motore che invia impulsi elettrici alla scheda elettronica circa la velocità di rotazione del motore.

La scheda riceve informazioni dalla tachimetrica e le elabora fornendo al motore la quantità di energia elettrica necessaria per il funzionamento e rilevando il numero delle rotazioni o l irregolarità è in grado di stabilire se il carico è sbilanciato.

Nel caso in questione le componenti responsabili del difetto potrebbero essere tachimetrica del motore e scheda elettronica.

La tachimetrica potrebbe essere uguale a quella di altre lavatrici e magari è possibile intervenire su di esso.

Purtroppo come già sei cosciente Siltal è un entità astratta (fallita e stra fallita) assorbita da qualche società cinese Iarp non piu in grado di fornire un adeguata assistenza...

Pur risparmiando nel momento in cui si acquista un elettrodomestico è bene pensare anche all assistenza tecnica che potrebbe rendersi necessaria durante la vita utile dell apparecchio.

In ultima istanza qualora non si potesse fare nient altro , è consigliabile la sostituzione dell apparecchio con uno di un marchio più affidabile

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 years later...

Salve, anche io ho una siltal beatrice 8 kg, che ha lo stesso difetto, inoltre a volte non si regola con il livello dell'acqua che carica, o ne prende troppo poca oppure esagera riempendosi, ho anche sostituito la spazzole motore ed il pressostato, ma inizialmente sembrava che si fosse sistemata, ma dopo alcune settimane e tornata a non regolarsi più sul livello dell'acqua esatto, invece per quanto riguarda la centrifuga continua sempre ad essere capricciosa, anzi in ultimo direi che non centrifuga quasi più. Dovrò fare la prova a farla centrifugare a vuoto avendo letto il forum, per vedere come si comporta. 

Link al commento
Condividi su altri siti