Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Ariston Ld87 - Scatta salvavita aprendo sportello

domsco

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un ennesimo problema con questa (male)detta lavastoviglie. Fortuna che con l'estensione della garanzia ho potuto ospitare gratis il tecnico a casa (9 interventi). Ora, da un anno fuori garanzia è la terza volta che si guastajavascript:add_smilie(":angry:")

Premetto che pur avendo buona dimestichezza con apparecchi tv ed apparecchiature elettroniche in generale, ho un rifiuto verso valvole, tubi, pressostati e codici d'errore vari. Vengo al dunque: svolge tutte le funzioni, effettua tutto il lavaggio, riscalda l'acqua, la scarica, ma aprendo lo sportello in qualsiasi momento, anche ad inizio lavaggio (anche risciacquo), e dopo una settimana di fermo (stamattina), scatta il salvavita. E' indice di corto netto, ma cosa interviene, penso genericamente anche nelle altre lavastoviglie, azionando l'interruttore dello sportello? Grazie a quanti potranno aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Direi che oltre al bloccaporta non dovrebbe esserci altro che si inserisce aprendo lo sportello.

Mi viene da pensare piuttosto a qualche microperdita che segue l'apertura... ma auguri per trovare dov'è biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera dopo cena ho ripreso l'uso della lavast, cercando di non aprire lo sportello durante il lavaggio (prima mi usciva la scritta DOOR sul display, inserivo qualche piatto dimenticato, richiudevo e ripartiva...). Questa mattina, a detta della consorte, il lavaggio è stato effettuato ed i piatti sono usciti puliti, sul fondo non c'è deposito di acqua, ma a display mi lampeggia AL05 che, a memoria di precedenti interventi dovrebbe riguardare un problema di caricamento acqua e, penso che non dovrebbe intervenire nel difetto di cortocirciuito. Nel caso, l'escamotage è quello di spegnere l'interruttore bipolare, aprire lo sportello, inserire qualcos'altro da lavare, riaccendere il bipolare... Non è gratificante, in emergenza potrebbe anche andare, ma andrò a fondo. Saluti e grazie all'amico ftwmco per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Nelle lavastoviglie può capitare che si danneggia l'isolamento di uno o più conduttori nel punto in cui i fili si flettono durante l'apertura e la chiusura della porta.

Nel movimento d'apertura o chiusura della porta, il rame nudo può venire a contatto con le parti metalliche della carcassa e fare staccare il salvavita.

Link al commento
Condividi su altri siti