Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Aeg Lavamat - NON SI AVVIA A SPIA ACCESA

Messaggi consigliati

gaetano.antonetti
Inserito:

Salve,

ho una lavamat aeg di circa 10 anni. Si accende la spia rossa di alimentazione ma non blocca l'oblò e non si avvia. Fino a pochi giorni fa bastava spingere con forza l'blò e dopo un po di minuti si avviava ora pare sia morta.

Ho provato ad aprirla perche pensavo si trattasse di un interruttore spinto dal perno dell'oblò ma non sono riuscito ad arrivare fino al punto in cui esso è agganciato all'interno. Purtroppo il mio modello non si apre da dietro bensì lateralmente ma occorre sganciare tutto il cestello! In alternativa dovrei smontare il pannello frontale ho provato ma temo di rompere qualcosa.

Cosa mi consigliate?

Grazie

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

Per favore, inserisci il modello completo.

Grazie.

superautomatico
Inserita:

dry.gif ma forse è una lavatrice con carica dall'alto? Per arrivare al bloccaporta, basta sganciare il soffietto superiore dall'imboccatura di carico e rivoltarla in basso verso il cestello, da lì poi (e lo so non è proprio un'autostrada ma è un po' strettino) arrivi al bloccaporta messo sul davanti.

Non so se quelle lavatrici abbiano un secondo dispositivo sulla portella interna (qualora ci sia una seconda portella interna), oppure se è del tipo che puoi sfilare la carrozzeria facendola scorrere in avanti e ti trovi la lavatrice con la vasca praticamente impiedi sulle molle e puoi lavorare su tutte le componenti...

senzasperanza.gif come dice Fulvio, fornisci il modello ed è più facile

gaetano.antonetti
Inserita:
gaetano.antonetti+18/04/2010, 11:38--> (gaetano.antonetti @ 18/04/2010, 11:38)

Ciao si tratta di una OKO LAVAMAT 504 con carica frontale.

Inserita:

su questa lavatrice molto probabilmente è il micro porta con i contatti del suo circuito stampato bruciato.Lo puoi riattivare saldando a stagno sul circuito stampato i tre fili che provengono dalla scheda elettronica. per smontare il microinterruttore devi prima sbloccare il soffietto oblò sganciando l'anello di acciaio che tiene fermo lo stesso ,rivoltarlo verso l'interno del cestello e dopo aver inclinato all'indietro la lavatrice di 45 gradi appoggiandola al muro è abbastanza facile smontare il microritardatore ed estrarlo dal foro gomma oblò.

gaetano.antonetti
Inserita:

Ciao, come faccio a smontare il soffietto oblo?

Posso sostituire poi il microritardatore con uno nuovo?

Grazie

superautomatico
Inserita:
gaetano.antonetti+21/04/2010, 18:37--> (gaetano.antonetti @ 21/04/2010, 18:37)

L'anello che tiene la guarnizione è agganciato in genere nella parte inferiore, non saprei dirti se c'è una molla oppure una specie di gancio a zig-zag... devi aprire da lì, levi l'anello e poi sganci la gomma rivoltandola all'interno...