Vai al contenuto
PLC Forum

Acquisto Lavatrice Usata - consigliatemi una buona lavatrice

Messaggi consigliati

washingmachine
Inserito:

Salve a tutti, mi sono deciso ad acquistare una lavatrice usata, un bel modello di 10- 15 anni fa, si sa una lavatrice in più non fa male, e voi mi capite!

Ora il dilemma è tra i seguenti modelli di cui vi ho scritto il link (so che è una scocciatura, ma vi prego apriteli tutti e consigliarmi)

Ovviamente lasciate stare i prezzi pensate solo alla lavatrice!

Importante è che la lavatrice esegua i risciacqui intermedi durante tutti i risciacqui.

So che tra queste lavatrici tutte (eccetto forse la rex) non eseguono la centrifuga dopo il lavaggio!

candy

bhè la candy è carina anche se il cesto è piuttosto piccolo.

http://www.subito.it/lavatrice-candy-padova-12360299.htm

sangiorgio

la sangiorgio è stato il mio primo amore (la lavatrice che avevo quando ero piccolo). Questo modello dovrebbe avere solo 2 risciacqui intermedi solo dopo 2° e 3° risciacquo, o sbaglio?

http://www.subito.it/lavatrice-san-giorgio-roma-12165238.htm

ariston

carina ma tra tutte forse la più vecchia! Consuma parecchia acqua vero? E credo che i risultati di risciacquo non siano buoni!

http://www.subito.it/lavatrice-salerno-10113596.htm

rex

non so nulla, ne se esegue centrifughe intermedie ne altro!

http://www.subito.it/lavatrice-rex-roma-12321146.htm

zerowatt

questo è il modello che fra tutti più mi attira. Ha la manopola per regolare i kili di bucato inseriti (da 1 a 5) ma non capisco i tasti a cosa servono.

Dovrebbero essere accensione, esclusione centrifuga e poi gli altri 2 non so. Di certo non ½ carico visto che c’è la manopola per il carico. Bho forse un variatore centrifuga?

Ricordo la mia ex dirimpettaia aveva un modello simile, e sul libretto fra i vari modelli esisteva come opzione un tasto chiamato ‘’softlong’’ che permetteva di aumentare le pause tra una rotazione e l’altra in modo da ottenere un cilco più delicato anche con programmi ‘’pesanti’’ e lunghi.

Le centrifughe sono ad ogni risciacquo ed i risultati sono buoni, anche il risciacquo

http://www.subito.it/lavatrice-zerowatt-udine-12314160.htm

ed infine la philco, è un gioiellino ed oltre tutto è pure nella mia stessa città!

Ma apparte questo, non so, è abbastanza vecchiotta e poi è curiosa la presenza di 3 cicli di cui 2 per il cotone.

Non vorrei sia una fragatura!

Ad ogni modo il cesto è enorme, anche se non so riguardo la durata del lavaggio come siamo messi.

Le vechie philco con l'holzer, escluso il tempo di riscaldamento dell’acqua, lavavano per 15 minuti max e poi sciacquavano.

Non è che mi piaccia, tanto più che uso sempre temperature medio basse!

http://www.subito.it/lavatrice-philco-p500...ri-11015940.htm

non so, voi che dite, rispondete e dilungatevi che adoro leggere i vostri commenti.

Ciao e grazie

superautomatico
Inserita: (modificato)

e sei in buona compagnia allora smile.gif

Dunque:

Candy: sciacquano piuttosto bene ma per l'agitazione, non ricordo molte centrifughe intermedie. Ne ho restaurata una tempo fa e la signora è rimasta soddisfatta.

Sangiorgio: per carità!! Sarà anche il primo amore e appunto per questo non si scorda mai! Centrifughe intermedie nei risciacqui proprio niente e agitazione poco frequente. Poi quella serie non carica granchè d'acqua in lavaggio...

Ariston: quella sì che è una delle ultime fabrianesi come si deve... non proprio silenziosissima ma i risciacqui li fa discreti.

Rex: se penso alla trappola d'aria worthy.gif quella lavatrice non è efficiente nel lungo termine...

Zerowatt: identica alla Candy ma... vedi un po' com'è ridotta che cola ruggine già nella foto...

Philco: quel modello non ha l'holzer (o meglio non è un'holzer a scavalcamento), eccellente come qualità di lavaggio (poi nello specifico quel modello non saprei, ma la mia WS è imbattibile e anche in philchisti confermano), l'agitazione è per un breve periodo ma ti assicuro che li rivolta per bene e i risicacqui sono efficacissimi. Tempo addietro avevo fatto una Philco JET Clara, provandola avevo esagerato con il detersivo che la schiuma riempì il cestello (merito anche degli agitatori forati molto grossi), alla fine del primo risciacquo era sparita quasi del tutto...

Per me ARISTON e PHILCO al ballottagio, le altre le escludo.

PS: alla fine non hai risolto con la Bosch!?

Modificato: da ftwmco
washingmachine
Inserita:

ma la ruggine non vuol dire nulla, magari dentro è perfetta, così come una ariston così ben tenuta potrebbe essere messa male all'interno, chi lo può sapere.

comunque la zerowatt mi intriga parecchio, la ariston l'ho vista su youtube ma a quanto pare consuma un botto e mica sciacqua poi così bene!!!!!!!

la philco non è male, certo avrà almeno 25anni contro i 15 della zerowatt, ma l'inserzionista non mi risponde, bho!

altra informazione, secondo voi la zerowatt, o comunque le altre lavatrici quanto pesano?????????????????????

75kg, non credo di più no?

superautomatico
Inserita:

fai come vuoi senzasperanza.gif

comunque quella Zerowatt dovrebbe pesare di meno di 75Kg...

Inserita:
ftwmco+20/04/2010, 19:53--> (ftwmco @ 20/04/2010, 19:53)

Solo dopo il secondo risciacquo... rolleyes.gifwink.gif

Inserita:

la Candy ha una centrifuga per ogni risciacquo già dai tempi delle Candy anni '70, tipo la mia ex 2.46..il modello candy nello specifico è del 1991 o 1992, buonissima ma un po rumorosa! dovrebbe esssere la versione a 5 tasti col pulsante bio che si affiancava al modello superiore con 5 vaschette ed il tasto plus. la zerowatt è una candy in altre vesti anche se piu rumorosa e di certo non tenuta benissimo..i tasti dovrebbero essere esclusione centrifuga, non stiro e forse risciacquo extra. la Rex non dovrebbe essere male, dal modello direi che ha più o meno un 12 13 anni, buona lavatrice ma potrebbe dare prioblemi di pompa scarico o cuscinetti. Buon lavaggio ma a volte risciacquo scarso se metti troppo detersivo a causa del sistema di ricircolo del detersivo nel filtro. la ariston la sconsiglio vivamente per esperienza, mentre quella fantastica philco della metà degli anni '80 potrebbe darti ottimi risultati e con cicli molto veloci, ma consuma un po di più delle altre. il ciclo suddiviso in tre non ti deve preoccupare, è una lavatrice ottima! I bianchi sul 4 a 60 gradi te li fa in un ora e 20 in maniera impeccabile!

Inserita:

ps: per la sangiorgio concordo con Diomede, non lava e non risciacqua bene e spesso questi modelli avevano rogne coi cuscinetti o con il termostato

Inserita:

Esprimo le mie soggettive analisi, più o meno condivisibili...

Stavo per dire candy, poi mi sono accorto di una cosa, che dopo ti dirò...

Indubbiamente la Zerowatt!

Ho avuto a che fare mille volte con quel timer (se guardi il mio video su youtube lo vedi)...

È uno dei migliori!

Ha un programma speciale di solo prelavaggio, motore con variatore, ammollo...

Qualche spruzzata di vernice e torna come nuova.

Per 30€... non è una spesa eccessiva!

Non male la Candy, ma...

Monta lo stesso programmatore che aveva la mia zerowattina prima della modifica.

Unica pecca, come ti dicevo, questa non ha un vero termostato, ma... un meccanismo a tempo che agisce su una lamella del programmatore che comanda la resistenza.

Significa che la temperatura impostata non è mai effettiva, poiché non monitorata direttamente.

Sangiorgio

Quel modello non è affatto male; col tasto mezzo carico dimezzi VERAMENTE il carico di acqua, è un trattore, ma vederla lavare è alquanto noioso... meglio la zerowatt...

Philco

100€?

A 30 € è decisivamente meglio la zerowatt!

Oppure, allo stesso prezzo, ti ci compri sia la sangiorgio che la zerowatt (o la candy, ma...)!

Ariston

I modelli di una volta avevano un difetto di progettazione; in media, dopo 5 anni di servizio, il paracqua si consumava e... i cuscinetti erano fritti!

Verso il 95 la Ariston "pubblicò" un kit per la risoluzione del problema: Nuova crociera, paracqua, cuscinetti... per sostituire la crociera vecchia, bisognava trapanare i rivetti in acciaio... insomma, una giornata intera!

A questo punto mi domando... Questa Ariston... che monta?

Per non saper né leggere né scrivere, 10 € in meno e vai con la zerowatt!

Rex:

Lascia perdere...

Solito timer montato dalle Castor di una volta (come il soffietto oblò, cestello...)...

Come dire, si passano i pezzi e basta.

Per me, la Rex sapeva fare le lavastoviglie, le migliori, ma le lavatrici non mi hanno mai attirato...

washingmachine
Inserita:

grazie mille klsrc m comunque come ho gia detto non basatevi sui prezzi perchè che io spendo 100 euro per la philco, la zerowatt mi costa 30 più 80 per il corriere che me la trasporta, per cui alla fine sono 110!

comunque si tra candy e zerowatt, mille volte zerowatt, anche perchè non mi è mai piaciuta la vasca di quelle candy, sembra come se è precipitata verso il basso, bho!

ho visto dei video su internet e la roba non è che venga ribaltata poi così tanto durante il lavaggio!

philco? intririgante, ma deve veramente consumare parecchio quella lavatrice, e poi non so, se mai si dovesse guastare sarebbe più difficile da riparare-sostituire rispetto alla zerowatt no?

e poi la zerowatt mi sembra la più economica fra tutte, in termini di consumi!

d'altronde sto selettore per i kg di bucato introdotti servirà a qualcosa!

voi ne sapete niente, cm funziona? ci sono 5 pressossati differenti?

agisce anche nel lavaggio o solo sui risciacqui, thanks!

washingmachine
Inserita:

e che ne dite di queste altre 2?

http://www.subito.it/zerowatt-lavatrice-co...na-12251766.htm

più nouva dell'altra, ma non vorrei non abbia il timer meccanico!

a vista sembrerebbe di si, comunque ho chiesto il modello per verificare. voi che dite?

http://www.subito.it/lavatrice-bologna-11403022.htm

è una lavasciuga, ma pensatela solo come lavatrice. certo ogni tanto potrebbe far comodo asciugare un po di roba, ma penso max 3 kg, con tempi mostruosi e contatore all'impazzata!

Inserita:

Inutile, a me le lavatrici della rex non mi piacciono proprio...

Anche se lavano, asciugano e fanno il caffè...

La seconda Zerowatt è decisivamente più bella, ha l'oblò della mia zerowattina!

Tuttavia mi rimane molto difficile "comprenderla"...

Non riesco a vedere bene i comandi... non vorrei dire fesserie, ma sicuramente ha il motore a spazzola e timer meccanico... ci vorrebbe una bella foto del quadro comandi, magari prova a fartela avere tramite e-mail.

Dovrebbe avere comunque lo stesso timer della candy, ma questa volta il termostato è vero!

A guardare l'oblò, mi viene da pensare ad una vasca in plastica... ci vorrebbero altre foto...

La prima Zerowatt postata non ha 5 pressostati, ma uno solo, montato proprio dietro alla manopola; al posto della classica vite, questo monta un piccolo perno sul quale agisce la camma collegata alla manopola; più la camma preme il perno, più alto è il livello, quindi viceversa.

Il sistema funziona, in più ti permette di aumentare l'acqua anche per il ciclo lana!

Per quanto riguarda la vasca "cascata" della candy (come per le Zerowatt Lady), non è la vasca ad essere più bassa, ma è l'oblo che è spostato più in alto, per consentire un carico e scarico meno faticoso.

Concludo, le due Zerowatt se la contendono... prova a farti inviare altre foto della seconda, così vediamo meglio di cosa si tratta, altrimenti vada la prima!

Inserita:

ciao!

scrivo a riguardo della rex rl43. conosco la rl63, identica se non per la velocità di centrifuga. quella che ho dal mio ragazzo è circa del 1994. l'ho comprata a dicembre e l'ho rimpiazzata un mese fa con una rl704, che aveva i cuscinetti dilaniati. ho martellato una giornata... ora sto cercando di venderla...

quella rex nel ciclo cotone non esegue la centrifuga dopo il prelavaggio, ne durante i risciacqui, che sono 5 con alto livello d'acqua. la fa solo prima dell'ultimo risciacquo con ammorbidente. dopo l'ultimo risciacquo passa alla centrifuga (lettera G), che è la stessa da usare come termine per i cicli delicati, non ce ne sono altre. a mio avviso è troppo corta, circa 2 minuti. per un carico di cotone non è affatto sufficiente.

per il resto mi sembra solida. ha l'oblò piccolo ma apribile a 180 gradi... il soffietto come detto in precedenza è quello "vecchio stile".

superautomatico
Inserita:

cool.gif ma vedi.... tutte bianche, tutte con l'oblò, tutte uguali...

Come si fa a fare diffferenza tra una e l'altra!? Sì vabbè... lievi motivi estetici e qualche modifica funzionale ma... siamo sempre lì

Io non avrei dubbi su cosa fare... senza stare qui a fare shopping senzasperanza.gif saldatore e pinze, e via che si monta!!!

washingmachine
Inserita:

si smonta cosa?

no grazie preferisco comprarne una, e gradirei il vostro consiglio!

Inserita:

Se scegli una vecchia Ariston non avrai nessun problema (fino al 2002)! le Margherita di tipo meccanico e anche alcune elettroniche erano lavatrici fantastiche!

Chi le ha non se ne lamenta assolutamente anzi grandi lodi!

Lo stesso vale per le Zanussi ( rex zoppas aeg electrolux ) fino al 2002 sono state macchine molto buone e non è assolutamente vero che a lungo termine non sono affidabili , in casa abbiamo sempre avuto Zanussi in ogni sua forma e non abbiamo mai avuto nessun problema sono durate tutte sui 20 anni.

Se trovi una vecchia AEG , MIELE , SIEMENS , BOSCH non esitare.

Non perdere tempo su ogni difetto di qualsiasi lavatrice, ognuno te ne dirà uno diverso ...

a me non piace il timer... a me non piace il soffietto... a me non piace il motore... a me non piace il tubo e blah blah...

Stringi il campo . Poi se anche le lavatrici moderne fossero tutte uguali, l importante è che piaccia a te !! mica devi per forza avere una lavatrice del paleolitico! Eh insomma....

washingmachine
Inserita:

allora il cerchio si restringe sempre più, sono arrivato a 2 possibili scelte.

la candy no per il fatto del termostato.

ariston: quella vecchia consuma troppo mentre la margherita 2000 è lenta nelle rotazioni, e troppo ''tecnologica'' per quello che vado cercando

le rex non mi hanno mai attirato più di tanto

la zerowatt ''nuova'' costa troppo, anche a chiedere la metà non mi conviene visto che ci debbo aggiungere 112 euro di trasporto qualunque io scelga!

sangiorgio, meglio non rischiare, lasciamone solo un bel ricordo . . .

philco: la vedo un po' vecchiotta e deve consumare parecchio, poi i cicli son piuttosto brevi per i miei gusti!

a questo punto rimane la zerowatt che ho postato nel primo messaggio.

davvero carina, interessante la manopola per i kg di bucato, lava bene e fa egregiamente il suo dovere.

però c'è sempre l'incertezza questa volta la aeg, si sauna tedesca fa sempre la sua figura, ma non vorrei sia troppo ''perfettina''!

non che la lavatrice debba avere qualche punto debole, ma non vorrei sia una lavatrice monotona tipo quelle di oggi, lavaggi tutti uguali, un filo d'acqua, mai schiuma in eccesso, mai una centrifuga schiumosa, mai sbilanciata!

esempio secondo voi questo modello la centrifuga è comandata elettronicamente oppure il programmatore non appena scatta parte in centrifuga come sta sta, cioè senza bilanciare senza pre-spin, insomma tipo la zerowatt?

Inserita:

ho posseduto quel modello di candy dal 1992 per circa 10 anni, solo che la mia era la versione c575xt che aveva il tasto plus e 5 vaschette..per quanto riguarda il termostato è vero che su alcuni modelli base era a scatti come dice washingmachine, ma non su questo modello che era situato nella fascia medio-alta della gamma. per quanto riguarda il discorso della vasca che sembra abbassata, la spiegazione sta nel fatto che la Candy all'epoca alzò la posizione dell'oblò di qualche cm rispetto all'asse centrale del cestello. Come lavatrice è veramente ottima e consuma pochissimo detersivo, ma se vuoi un consumo d'acqua più preciso e la possibilità di eseguire l'ammollo con un apposito programma sarebbe meglio la vecchia zerowatt secondo me:-)

Inserita:

ciao,secondo me i criteri di scelta che utilizzi per comprare una lavatrice mi sembrano un po atipici... ma ,toglimi una curiosità...,la macchina che vorresti comprare deve anche lavare o la vuoi solo per divertirti un po? in questo caso se vai in una discarica o nel deposito della roba vecchia di qualche grande catena che vende elettrodomestici puoi trovare di meglio a costo zero.

ma se vuoi davvero una lavatrice che non sia troppo perfettina prova a dare un'occhiata a questa...

http://www.subito.it/lavatrice-bompani-siracusa-7822990.htm

washingmachine
Inserita:

stai scherzando vero?

la lavatrice mi serve per lavare, non per giocare, e di certo non mi metterei in casa quel catorcio! tanto più che poi non ha nemmeno il termostato regolabile.

no grazie, limitatevi a consigliarmi tra quei 2 modelli.

grazie

Inserita:
washingmachine+23/04/2010, 14:37--> (washingmachine @ 23/04/2010, 14:37)

Da quello che scrivi direi che l utilità della lavatrice che cerchi non è per niente lavare bensì sembra una ricerca dello strumento di gioco/piacere con cui magari lavare anche

Con i criteri di valutazione che usi puoi sapere solo tu cosa comprare.

" perfetta ma non troppo " allora tieni cio che hai...

" non mi hanno attirato piu di tanto " perchè una lavatrice deve suscitare attrazione??

" troppo tecnologica " e poi parli di una Zerowatt nuova...

" lavatrice monotona tipo quelle di oggi" ce ne sono forse di divertenti ??

Tutti dati soggettivi in base a gusti personali che solitamente non coinvolgono in questi termini un elettrodomestico .

Mi spiace ma la gente che impiega la lavatrice al suo scopo ovvero lavare con efficienza la biancheria utilizza criteri ben diversi dai tuoi.

washingmachine

credo che non avete capito nulla !

io mi sono rivolto a voi nella speranza di trovare persone appassionate come me di lavatrice, che non la considerano solo come uno strumento inventato dall'uomo per facilitarne la vita, ma come un qualcosa che possiede un 'anima!

non (=non) so se mi sono spiegato, è ovvio che deve lavare, ma mi deve anche trasmettere emozioni!

cioè non (=non) devo limitarmi a introdurre i capi all'interno e assicurarmi che questi vengano lavati punto e basta!

forse ho sbagliato forum, d'altronde qui le lavatrici si riparano, non si contemplano!

ma purtroppo non esiste un forum in cui trattare simili tematiche!

forse diomede mi può capire!

comunque ho optato per la zerowatt, vi farò sapere quando arriverà!

Modificato: da Fulvio Persano
Fulvio Persano

Ciao washingmachine.

washingmachine+23/04/2010, 15:08--> (washingmachine @ 23/04/2010, 15:08)

Forse. Non si può pretendere che la si pensi tutti allo stesso modo.

Ti invito, però, a usare un'altro tono verso che ha la pazienza di leggere le tue discussioni.

Inoltre, già che ci siamo, non usare abbreviazioni tipo SMS nello scrivere.

Grazie.

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

Eppure mi è sembrato di leggere molte volte "questo non è un call center..."

Risposte del genere sono l'eccezione?

Se washingmachine ha una propria teoria, più o meno condivisibile, non vedo assolutamente il bisogno di ridicolizzarlo.

Washingmachine, nel suo penultimo intervento, ha scritto "consigliatemi tra questi due modelli".

PUNTO!

In base alle sue teorie (più o meno condivisibili), alla spesa ed altri fattori... ha già scelto cosa fa per lui, ergo, chi ha la possibilità, gli evidenzi i punti di forza delle 2 candidate, affinché possa concludere (già fatto!).

Washingmachine, complimenti per la scelta!

Troverai in quella Zerowatt tutto quello che ti serve.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...