maxsp Inserito: 20 aprile 2010 Segnala Inserito: 20 aprile 2010 Salve a tutti, grazie a questo splendido forum ho deciso di provare a riparare la lavatrice che ha deciso di non funzionare piu'...So che non e' una blasonata lavatrice da un miliardo... ma ora non ho i soldi per cambiarla!La situazione e' questa, la lavatrice fa il normale ciclo di lavaggio ma arrivati al momento della centrifuga sembra che il motore riceva degli impulsi minimi che pero' non hanno la forza di far girare il cestello, come se desse dei colpetti, in compenso in corrispondenza del "colpetto" le luci della casa hanno un abbassamento di tensione....!Leggendo sul forum ho sostituito il condensatore (oddio sono un caino... CREDO di aver sostituito il condensatore, un coso bianco collegato al motore con una vite in testa, da 12.5 Ms...), senza effetti..Ho quindi smontato il motore per trovare queste benedette spazzole... e non ho avuto fortuna... nel senso... come dovrebbero essere fatte? io mi aspettavo dei "carboncini" tipo quelli dei motorini elettrici che scassavo da bambino (si' la storia e' vecchia...) e invece dentro non c'era nulla, solo due avvolgimenti, uno interno ed uno esterno con delle piastrine sui due cilindri che girano uno dentro l'altro... queste piastrine erano un po', un bel po' ossidate, e le ho ripulite, sperando che fosse quello a non far passare abbastanza potenza, e invece niente, sempre la stessa storia...Non so rimane forse la scheda, ma ho paura che vada decisamente oltre le mie gia scarse possibilita', e comunque non ho la piu' pallida idea di dove vendano delle schede per la mia lavatrice...In ogni caso... giusto per curiosita', come dovrebbero essere fatte 'ste spazzole?Grazie...
leanmaan Inserita: 20 aprile 2010 Segnala Inserita: 20 aprile 2010 ciao, dai un occhio a questa immagine delle spazzolehttp://www.gheriricambielettrodomestici.co...12_00215678.jpgche lavatrice è?
maxsp Inserita: 20 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2010 Ehm... non non c'e' niente che assomigli a questi cosi... di solito dovrebbero essere collegati a due fili, ma non ci sono "oggetti" contrapposti con fili che escono... non e' che ha il motore senza spazzole? pero' mi sembrava di aver capito che in quelle il condensatore non c'e'...e poi non so che lavatrice e'... una lavatrice rotta direi! (e che sta per finire al centro raccolta rifiuti ingombranti... mi sa...)
superautomatico Inserita: 20 aprile 2010 Segnala Inserita: 20 aprile 2010 Se non ci sono spazzole e hai già cambiato il condensatore... ma il problema persiste... non vedo altra soluzione che sostituire/riavvolgere il motore dal momento che credo sia quello il bruciatoImprobabile che ci sia una scheda elettronica in una lavatrice con motore tradizionale a induzione... e invece normale che ci sia quel calo quando la lavatrice va in centrifuga ma se è una cosa eccessiva allora il problema è poprio il motore.Certo che è incredibile.... vedi un po' tu... io ho sempre rigenerato/restaurato a prezzo fisso, sicuramente meno di quanto ti costerebbe nuova. Se è buona e ben tenuta... ne vale sempre la pena
Ciccio 27 Inserita: 20 aprile 2010 Segnala Inserita: 20 aprile 2010 E' una Siltal a timer meccanico e motore ad induzione, semplice e robusta!Riavvolgi il motore, ne vale la pena!
maxsp Inserita: 21 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2010 riavvolgi cheeee?????Ehm... mi avete quasi convinto... adesso cerco in giro che cosa vuole dire e vediamo se la vinciamo....!!In ogni caso ho trovato in zona una wirphool 8063 6thsense a 80 euro... ed e' in classe A.. mah... ma mi farebbe impazzire riparare la mia!
klsrc Inserita: 21 aprile 2010 Segnala Inserita: 21 aprile 2010 NON FARE LA FESSERIA DI BUTTARLA NEL CASSONETTO E SOSTITUIRLA CON UNA NUOVA!Le iar sono macchine fantastiche, economiche ma costruite con logica.Ieri, martedì 20 aprile, ne ho acquistata una al mercatino dell'usato ( Iar 480... 60€)...Non ho mai visto una lavatrice di classe economica così perfetta...Vasca inox, 4 mollettoni, centrifuga 500 rpm.Mi vien da ridere pensando al vecchio proprieterio... come minimo l'ha venduta per un ammasso di plastica e schede elettroniche...Come ha detto 27dff, il motore non è a spazzole, ma ad induzione.Ergo, le spazzole non le troverai mai!Bene, diciamo che hai comunque escluso il problema condensatore, sarebbe stato comunque il primo componente da controllare!Prima di sostituire il motore, controlla se la lavatrice fa qualche centrifuga... In particolare nei risciacqui energici (credo dal 5 al 6); se qualche centrifuga la esegue, allora è il timer.Normalmente i centri assistenza tengono sempre qualche motore riavvolto... diciamo rigenerato, come le cartucce della stampante.Smonti il tuo, lo porti al centro assistenza e te lo fai sostituire; normalmente ti prendono indietro il vecchio motore e ti fanno pagare 30€ quello nuovo.Il motore in questione è mooolto "famoso" (Lo montano le Rex, le Castor, le Wegawhite, le Ardo, le vecchie Philips, le Siltal...), è quasi impossibile non trovarne neanche uno!Lo smonti, lo cambi, monti quello nuovo, chiudi la lavatrice e la tieni per altri 15 anni.
superautomatico Inserita: 21 aprile 2010 Segnala Inserita: 21 aprile 2010 (modificato) e cosa c'è di complicato nel riavvolgere un motore!?Informati nei dintorni della tua zona che sicuramente c'è chi fa questi lavori, gli porti il motore e te lo riavvolgono.Un motore elettrico tradizionale ha una parte interna che ruota (chiamata appunto rotore) e una parte esterna fissa (chiamata appunto statore). Il rotore è in genere un cilindro metallico-magnetico, lo statore invece è una specie di matassa (in realtà c'è un criterio) di fili di rame avvolto.Questo filo di rame per qualsiasi motivo si è deteriorato, e va sostituito, cioè riavvolto, ma per farlo sono necessari strumenti e attrezzature spefici. In genere il costo di un motore nuovo è di 120-140 euro se non di più, se invece lo fai riavvolgere... io spendo 60 euro, vedi un po' tu che prezzi trovi.Se poi te lo cambiano con uno già rigenerato/riavvolto è ancora meglio! Modificato: 21 aprile 2010 da ftwmco
Messaggi consigliati