Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa Di Scarico In Depressione ? - lavatrice non scarica

Messaggi consigliati

Inserito:

La lavatrice ha 1 anno. Ho smontato e pulito pompa e filtro, non trovando niente di anomalo. Soffiando nel tubo dello scarico, con cestello pieno, faccio le bolle nel cestello, quindi tutti i tubi sono puliti.

Quello che succede che butta fuori un getto potente d'acqua iniziale e poi smette. La pompa gira e non succede niente. La pompa si ferma , dopo un po riparte, di nuovo altro getto potente e poi basta. Se il tubo è altezza lavandino il getto non esce neanche.

superautomatico
Inserita:

wink.gif marca modello? Appunto,

Poi il filtro vuol dire e non vuol dire... può darsi che qualcosa sia oltrepassato dal filtro e abbia danneggiato la girante al punto che il funzionamento della pompa non è più efficace.

Il fatto che scarichi a tratti comunque non mi sembra poi così anormale...

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

vitagrama+1/05/2010, 15:29--> (vitagrama @ 1/05/2010, 15:29)

Perchè non sfruttare la garanzia, visto che mancano ancora 12 mesi ?

Inserita:

Marca San Giorgio Modello Carlotta87dsp. Pompa plaset 66404 che ho smontato completamente pulito , rimontato; pale senza alcuna scalfittura. Per la garanzia purtroppo non troviamo più lo scontrino.

In ogni caso se abbasso lo scarico, ad altezza bidè per intendersi, lo scarico fa un getto iniziale e poi durante il funzionamento della pompa non esce niente; quando la pompa smette di girare allora esce acqua ma per differenza di altezza e quindi scarica il cestello.

Grazie intanto per le risposte

superautomatico
Inserita:

senzasperanza.gif e qual'è il problema!?

La pompa gira e l'acqua esce..... poi continua a girare perchè il programma prevede un tempo di scarico massimo ma in questo caso l'acqua è già uscita tutta (peggio sarebbe il contrario!)

Se lo scarico è troppo in basso (il bidet è troppo basso) il cestello si svuota per effetto sifone

Dalla tua descrizione non vedo niente di anomalo, se non lo scarico posizionato sotto i 60cm minimi da terra

Inserita:

il punto è che se metto lo scarico appena più alto ho solo uno sputo di acqua e poi nulla, ed il cestello non si svuota, rimane pieno d'acqua. Il programma prevede alcuni cicli di scarico a tempo, al 5° ciclo va in errore dicendo " filtro otturato", ma non è così perchè ho smontato tutto ( vedi mie mail precedenti)

Inserita:

Iniziamo a stringere il cerchio.

Le Sangiorgiorosso elettroniche come la tua a condizioni normali hanno lo scarico intermittente, fatto apposta per far defluire la schiuma lasciandola adagiare sul fondo e "risucchiandola" quando la pompa riparte.

Poi, la tua ha l'ecosfera sul soffietto che collega la vasca alla pompa: magari anche quella è bloccata da qualche filaccio.

Infine, le pompe magnetiche possono usurarsi: ho avuto a che fare con una Iberna (Candy) che aveva la pompa che funzionava ma scaricava solo se soffiavo nel tubo. In pratica le 4 palette non giravano ma oscillavano armonicamente per usura dell'alberino... huh.gifblink.gif

Inserita:

Grazie, domani verifico. Ma scusa, che cos'è l'eco sfera ? sad.gif

Inserita:

Stavo pensando la stessa cosa...

La trovi nel manicotto di gomma che va dalla vasca al filtro di scarico.

È una sorta di palla di plastica vuota che, appunto, si trova nel detto manicotto.

Essendo vuota, quando in vasca entra l'acqua, l'acqua inizialmente scende nel manicotto, riempe il filtro, quindi la ecosfera inizai a "galleggiare", ma rimane bloccata da un battente di gomma, chiudendo così il manicotto di scarico.

Durante lo scarico, per effetto depressione, la palla scende tende a rimanere quasi a metà... se la tua fosse bucata, magari riempita a metà di acqua, scenderebbe ancora di più e, tirata ulteriolmente da flusso di scarico, finisce con l'attapparlo.

Ecco che disattivando lo scarico, la sfera risale, ma riavviandolo il problema si ripresenta.

Magari c'è qualcosa che la tiene sempre a metà strada...

Ecco, io, come detto anche da 27dff, partirei proprio... dai fondelli!!!

Inserita:

clap.gifworthy.gifclap.gif

Bravo klsrc e bravo Francesco.

Era proprio la pallina dell'Ecosystem che era mezza piena d'acqua e quindi quando la pompa andava in aspirazione bloccava il passaggio dell'acqua.

Mille grazie ancora. Vi sono debitore, anche nei confronti della mia sfiduciata compagna... wink.gif

Antonio

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

vitagrama+2/05/2010, 15:28--> (vitagrama @ 2/05/2010, 15:28)

Mi raccomando, la soluzione in: Guasti Risolti Elettrodomestici Generici.

Grazie.