Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice Solarex - va in blocco a metà ciclo

Messaggi consigliati

Inserito:

qualcuno mi sa indicare i tempi che la centrale logica di un'asciugatrice deve rispettare, e come è composto il ciclo di asciugatura, io ho avuto modo di vedere il motore che subito provato risulta a posto e il pacco resistenze che anch'esso risulta essere a posto cosi anche i microinterruttori che indicano livello, porta aperta ecc. questo tipo di centrali possono essere revisionate o devono essere per forza sostituite perche in quel caso posso programmare un plc da montare a bordo ma devo conoscere la giusta sequenza di asciugatura con i relativi tempi

superautomatico
Inserita: (modificato)

Ah direi che se sono riuscito a far funzionare così una lavatrice con 8 programmi... niente di più facile per un'asciugatrice!

Da 120 a 60 minuti per un carico pieno di cotone e invece da 40 circa a 90 minuti per la biancheria sintetica e delicati.

Poi ci possiamo mettere in mezzo di tutto, controllo temperature (alta per i resistenti, bassa per i delicati), controllo umiditià relativa dell'aria in uscita, condensazione, inversione giro del cestello...

senzasperanza.gif con un PLC si fa tutto, anche l'impossibile!

Modificato: da ftwmco
Inserita:

grazie della risposta ma ho ancora qualche dubbio, pensiamo ad un ciclo di 90 minuti, la resistenza per quanto tempo deve restare inserita? la sonda dell'aria in uscita che funzione ha e che temperatura massima deve avere ? il cestello è sufficiente che giri solo in un senso Grazie.

superautomatico
Inserita:

rolleyes.gif ma che bello, adesso anche un'asciugabiancheria con il PLC....

dai... vediamo cosa esce fuori....

La resistenza resta inserita per tutto il ciclo, comandata dal termostato per il programma inserito, dunque mantiene una certa temperatura.

Attenzione a disinserirla però almeno 10 minuti prima della fine del ciclo per fare il raffreddamento (altrimenti la roba si spiegazza tutta!)

La sonda dell'aria in uscita dovrebbe rilevare l'umidità relativa... dry.gif ora però qui ci incasiniamo .... Ad ogni modo se il programma è a tempo non viene considerata, mentre stabilisce la fine del ciclo(caldo) e inizia il ciclo di raffreddamento(10min freddo) quando il valore è sotto un TOT, per i cicli automatici

io non ho mai avuto un'asciugabiancheria... e nemmno ho mai avuto il piacerne di usarne uno... so solamente che da più cinquant'anni al di là dell'oceano asciugano il bucato a macchina dopo la centrifuga, e i cicli automatici sono arrivato ben presto rispetto alle macchine controllate a tempo ma non ho mai capito come funzionano...

senzasperanza.gif e qui... discussione aperta.

Potrebbe anche girare solo in senso se solo nel caso si formasse la palla (perchè tranquillo che si forma!!) il ciclo comunque viene gestito in modo che mi garantisci che anche all'interno sia tutto asciutto, altrimenti fai pure l'alternanza... ma direi che le rotazioni devono essere (per ogni verso) molto lunghe...

Caspita ragazzi, non pensavo che fosse così complicata pure un'asciugabiancheria unsure.gif

Inserita:

grazie mille entro sabato dovrei concludere il programma poi ti faccio sapere come è andata buona giornata.