gogane Inserito: 4 maggio 2010 Segnala Inserito: 4 maggio 2010 Ho questa lavatrice credo da una quindicina di anni e ha sempre fatto onestamente il suo lavoro, ora ho trovato la stessa che passeggiava per il bagno scoprendo che perdeva pezzi di plastica nera. ho scoperto poi che si trattava dei gusci frenanti che trattengono i due ammortizzatori inferiori. vorrei chiedere agli esperti se mi conviene sostituire i due pezzi, se l'intervento è fattibile da un principiante e soprattutto se la lavatrice in questione, data l'età, è ancora da considerarsi valida o è meglio pensare ad una sostituzione, poi tutti i consigli che mi vorrete dare sono bene accetti.grazie!
tecnomane Inserita: 4 maggio 2010 Segnala Inserita: 4 maggio 2010 Ciao.Sicuramente conviene sostituire questi freni. Non sono molto costosi.La sostituzione è un po' difficoltosa, io utilizzo un divaricatore, da me costruito, con cui tengo allargati i due bracci elastici.
gogane Inserita: 4 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2010 siccome non sapevo da dove cominciare aveva già smontato anche i bracci elastici e pensavo di mettere i nuovi freni e quindi di rimontare il tutto, o c'è un altro metodo?
klsrc Inserita: 4 maggio 2010 Segnala Inserita: 4 maggio 2010 Sostituire i gusci degli ammortizzatori è molto semplice!Allora, togli i bulloni della staffa che tiene l'ammortizzatore (i bracci elastici) e lo sfili, così puoi lavorarci molto più tranquillamente.Acquista i nuovi gusci... si vendono a coppia, prezzo credo 10-15€;La confezione comprende 4 semigusci e 2 linguette di gomma;Prendi un semiguscio, nell'aposita scanalatura interna metti ad U una linguetta di gomma, quindi prendi un secondo semiguscio, incanali le estremità della linguetta e premi; la linguetta si sistemerà da sola;A questo punto prendi l'ammortizzatore; metti un piede tra i due braccetti, ti metti per terra e tieni un braccetto a terra con un piede, con una mano tiri l'altro bracceccetto e molto velocemente inserisci il guscio nell'apposità sede; FATTO!Pulisci i perni della vasca con un panno asciutto, infili nuovamente l'ammortizzatore, lo imbulloni alla base, chiudi la lavatrice e la usi per altri 15 anni.
gogane Inserita: 4 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2010 grazie veramente molto esaustivo! ah nel frattempo ho comperato i pezzi, ci ho dato 18 eurini......vabbè tanto la manodopera è gratis!
Messaggi consigliati