Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Samsung Q1235v 7,5 Kg - Va sempre in errore 3E e 8E

Messaggi consigliati

dragoncello73
Inserito:

Da qualche lavaggio la macchina mi da parecchio da ostiare: quasi sempre non finisce da sola i programmi ma la troviamo ferma in 5E oppure 8E, che sono due codici di errore non descritti nel manuale e non si trova niente pure sul sito Samsung.... qualcuno sa di preciso cosa sono?

Di solito non riesce a fare la centrifuga finale,ma a volte non riesce a fare neanche i risciacqui perché ho notato che quando va fare le mini-centrifughe dopo il lavaggio o dopo il primo risciacquo spesso continua a tentare per varie volte di farle ma invano.

Abbiamo provato a dimezzare il carico pensando fosse un problema di sbilanciamento (che comunque ha un altro codice di errore,mi sembra 3E) ma lei si blocca sulle centrifughe.

Se si riesce a "beccarla" mentre lei sta facendo i tentativi, mettendola in pausa 30 sec. e poi facendola ripartire allora finisce il programma, altrimenti lei tenta non so quante volte di andare in centrifuga senza riuscirci.

Altre volte invece fa la centrifuga finale doppia: quando mancano 4 minuti alla fine (dal timer) si sente uno strappo dal motore e di colpo itorna a 10 min. e riparte la centrifuga daccapo!

Il cesto gira bene, ho rifatto i cuscinetti da un paio di mesi e ho ricontrollato tutte le connessioni, controllata tutta la bulloneria,la cinghia è tirata bene, il motore a vista sembra ok e gira bene. Da profano ho misurato la resistenza delle tre fasi e fanno tutte 4,2 ohm.

Potrebbero essere gli ammortizzatori? o peggio un problema di centralina? La devo buttare?

Altre volte l'ho beccata che all'inizio del risciacquo,una volta caricata l'acqua pulita,quando il motore va a muovere il cesto parte a strappo,a scatti, ma solo in verso orario, nell'altro parte regolare, poi dopo due o tre giri si ripiglia e va via regolare.

Inserita:

Ciao.

Prova a controllare la tachimetrica.

dragoncello73
Inserita:

tecnomane+7/05/2010, 01:18--> (tecnomane @ 7/05/2010, 01:18)

La tachimetrica l'ho staccata dal motore e a vista non si nota nulla, come faccio a provarla?

dragoncello73
Inserita:

Grazie BALU per il link al forum bulgaro, dove sono riuscito a trovare la lista codici,peccato che quelli che interessavano a me 3E e 8E (non 5E,scusatemi) Google non è riuscito a tradurli e il bulgaro è veramente incomprensibile!!!

Comunque sono riuscito a sapere da vie traverse che 8E è una non meglio specificata "anomalia a livello di sovraccarico" ma non so di che tipo unsure.gif

Aspetto la dritta per la tachimetrica......... worthy.gif

Inserita: (modificato)

Ciao.

Puoi provare la continuità della bobina tachimetrica con un tester su ohmetro, il valore dovrebbe essere 60-120 ohm.

Visto che l'hai staccata dal motore, verifica se il magnete è fissato bene sull'asse e che non possa slittare.

Puoi fare un'ultima prova ..."a caldo": misura la tensione alternata generata dalla tachimetrica, quando il motore è in rotazione, il valore dovrebbe essere 5-15 volt (dipende dalla velocità del motore).

Modificato: da tecnomane
Inserita:

DAL BULGARO SE PUO ESSERTI UTILE CIAO

DE - Chiusura OPEN ERROR

Open Door errore può essere eliminato chiudendo la porta

3E - contagiri - nessun segnale dal tachimetro per 2 minuti

Interruzione della liquidazione del motore o contagiri

4Е - водна магистрала - WATER SUPPLY ERROR 4E - corsi d'acqua - l'approvvigionamento idrico ERRORE

- Rifornimento idrico errore si verifica quando la frequenza del livello delle acque non mostrano cambiamenti più di 50Hz o acqua

non viene fornito, fino al livello dell'acqua predisposizione per 20 minuti o più al momento della fornitura di acqua iniziale, il

error status can be cleared by turning POWER S/W OFF and resuming the POWER ON initial status. stato di errore può essere cancellato da Accensione S / W OFF e riprendere il POWER ON stato iniziale.

5Е -ERRORE DI ACQUA DI SCARICO

- Ако показанието на ниворегулатора е 25.3KHz или повече in the initial phase of UNB-detecting cycle. - Se la lettura è nivoregulatora di 25.3KHz o più nella fase iniziale di rilevazione UNB-ciclo.

- Water Drain error can be cleared by turning POWER S/W OFF and resuming the POWER ON initial status. - L'acqua di scarico di errore può essere liquidati con Accensione S / W OFF e riprendere il POWER ON stato iniziale.

Inserita:

HO TROVATO SU UN FORUM QUESTA DISCUSSIONE FORSE PUO ESSRTI UTILE

(TRADUZIONE A PARTE)

Samsung e Q1435V 8E errore

8E errore

Il problema è che il motore non verranno eseguite. Motor solo "raganelle" e non fa giri completi. Multimetro dice 4,2 ohm tra tutti e tre i fili. Quindi penso che motore è OK.

Potrebbe essere questa fallimento PCB? Qualsiasi idea di come risolvere PCB?

Oppure è una novità unica soluzione PCB?

"8E" è finita errore di corrente, se non a motore a girare più probabile guasto PCB.

Grazie per aiuto. PCB interrotta. Con la nuova macchina PCB è in esecuzione bene adesso.

Ho trovato nuovo PCB per 01435VGW1/XEE da http://www.elfa.se/

Numero del pezzo: 96-102-18

Inserita:

Ciao.

"anomalia a livello di sovraccarico", potrebbe essere una cattiva traduzione di "livello di troppo pieno".

dragoncello73
Inserita:

Allora, provata continuità tachimetrica, e giuro che sono piuttosto confuso......

Macchina sconnessa, "a freddo", tachimetrica sconnessa. Ci sono tre fili in uscita verso la centralina:BIANCO,MARRONE ,ROSSO.

- B/M = 3,4kohm (si proprio 3400 ohm! quindi ben distanti dai 60-120 suggeriti)

- M/R = 2,0kohm

- B/R = 2,0kohm

Successivamente ho misurato la tensione alternata in uscita dagli stessi fili dopo aver acceso e fatto partire un ciclo di lavaggio:

- A ciclo appena iniziato e motore sia fermo che a bassi regimi avevo un valore che oscillava (multimetro digitale) tra 0 e 2 Volt tra tutti e tre i capi,

Verso fine ciclo, quindi "a caldo" avevo più o meno questi valori costanti a qualsiasi regime di rotazione:

- B/M = 0-2V

- M/R = 6-9V

- B-R = 9-12V

Ho fatto pure una misura a macchina su ON ma nessun ciclo impostato e a motore fermo avevo comunque 4V fissi tra i tre capi.

Notare che ruotando la puleggia manualmente i valori non cambiavano.

Miei cari, a voi la sentenza!

blink.gif

Inserita:

Ciao draconcello73.

Se i tre fili, con i valori da te riportati, sono quelli della tachimetrica, ciò significa che non è il solito dispositivo.

La tachimetrica ha una bobina semplice, con due soli terminali.

Il tuo, potrebbe essere un rivelatore di giri elettronico.

Non ho ancora visto un dispositivo di questo tipo, quindi non so dirti nulla.

dragoncello73
Inserita:

Ciao Tecnomane,

in effetti sull'albero del motore è callettato un piccolo magnete circolare come dicevi tu, ma potrebbe trattarsi di un sensore non di tensione ma di frequenza wacko.gif

Io non ci mastico molto di elettronica, visto che ho fatto elettrotecnica,vado più che altro a intuito........ wink.gif

A sto punto potrei sentire se si trova 'sta tachimetrica e quanto verrebbe a costare, magari costa un botto ed il gioco non vale la candela...... e magari non è quella la causa!

Vi farò sapere...... senzasperanza.gif

superautomatico
Inserita:

lascia stare elettronica e misure....

dimezza le dosi di detersivo (oppure prova un ciclo praticametne senza come verifica) e metti la lavatrice a scaricare NON a muro...

smile.gif poi mi dici...

Inserita:

Ciao dragoncello73.

Sui terminali delle comuni tachimetriche, si può misurare una tensione alternata, ma alla scheda interessa, soltanto, la frequenza di questo segnale.

• 1 month later...
Inserita:

ciao ti consiglio di controllare la scheda di potenza collegata al motore vedrai che sicuramente tutti i tuoi problemi saranno causati da uno o piu' rele difettosi dei 9 presenti.io avevo gli stessi problemi e si sono risolti con la sostituzione di 3 rele' difettosi

dragoncello73
Inserita:

Raga, scusate ma ho letto solo ora le vostre risposte. Mi spiace ammetterlo ma mi sono arreso pure io e nella difficoltà di individuare il vero guasto ho cambiato lavatrice! sad.gif

Spiego: chiamai il centro ass. Samsung di zona chiedendo se è disponibile la tachimetrica come ricambio e se avesse un prezzo ragionevole(ero disposto a rischiare se il costo fosse abbordabile);negativo, non è fornita se non abbinata al motore nuovo. Inoltre a spiegazione dei problemi da me riscontrati per telefono il tecnico sentenziava come quasi sicura causa proprio il motore,il quale non avrebbe avuto un costo eccessivo, 70,00 euro con ritiro da parte mia e attesa circa una settimana; però a precisa mia domanda lui la mano sul fuoco non ce la metteva per il motore! e allora? se poi motore non fosse?

Io del motore ko non ero proprio convinto anche perché da quello che ho capito trattasi di un motore trifase tipo inverter,quindi senza spazzole,niente usura,l'unico problema che può avere è un avvolgimento in corto e se l'avvolgimento è in corto non può essere che a volte va e a volte non va, non va e basta! giusto?

Se non che mentre ero li che attendevo risposte dal forum e spidocchiavo ben bene il mio motore (che ormai strappava di continuo e ogni ciclo era un calvario) cercando di ricavarne chissà quale ispirazione, ebbi la nefanda idea di provare a sfilare il magnete con la pinza e questo mi si sbriciolò in tre pezzi wallbash.gif

era incollato all'albero, non callettato! Frittata fatta!

Provai a sentire uno di zona che vende e ripara motori elettrici ma il magnete me lo dovevo sognare!

Quindi sfiduciato e anche per accontentare mia moglie che nel frattempo aveva già perso la pazienza andammo ad acquistare una fiammante Siemens S10-42 da 8 kg. thumb_yello.gif

caro lupo62, ora che mi ci fai pensare probabilmente hai ragione: quando il motore partiva a scatti l'impressione era proprio quella del relé che ticchetta e non riesce a chiudere il contatto, però la scheda di controllo della Samsung è ricoperta da una colata di gomma gelatinosa che la rende penso ostica da riparare........

P.S. Se interessa a qualcuno mi sono smontato alcuni componenti principali della Samsung prima di rottamarla,anche perché un'amica di mia moglie ce l'ha identica e nel caso a qualcuno servisse un ricambio può tranquillamente contattarmi.

Ringrazio tutti comunque e spero bene per la Siemens.

Diomede Corso
Inserita:

senzasperanza.gif contento tu...

Per una tachimetrica di quelle che nei magazzini ce le abbiamo a scatoloni da 50 pezzi uno cambia tutta la lavatrice?!

E allora continuo a dire che io sono un pazzo a continuare a fare il bucato in una lavatrice che sta raggiungendo i 50 anni di attività, e giusto la settimana scorsa ha avuto proprio il motore rimesso a posto per la modica cifra di 40 euro.

Ostica sì ma non impossibile, si fa a freddo... rolleyes.gif fosse la prima che faccio!

Peccato non essere riusciti a salvare un'altra creatura dal crudere destino dello smaltimento rendendo così l'esperienza un utile apporto alle pagine di questo forum.

Buon Bucato smile.gif

dragoncello73
Inserita:

Caro Diomede, ti do pienamente ragione! non sono affatto contento io di averla buttata dopo neanche 5 anni, ma non sono un riparatore e trovarne di bravi come voi, che RIPARANO e non cambiano pezzi e basta sembra sia più l'eccezione che la regola! ti assicuro che non saprei a chi rivolgermi.

Vedi sopra che il centro assist. mi avrebbe cambiato subito il motore con tutti i dubbi del caso senzasperanza.gif e poi? scheda? magari pressostato? e che altro?

• 1 year later...
Inserita:

Salve ragazzi, io ho avuto lo stesso problema e vi confermo che mi ha fatto veramente impazzire perchè a intervalli irregolari la macchina si fermava inspiegabilmente in 3E oppure 8E. Tacchimetrica, scheda motore e cavi erano tutti perfetti. Alla fine ho risolto semplicemente pulendo i contatti elettrici del blocco porta. All'interno di questo dispositivo di sicurezza troverete due contatti, uno che segnala alla logica la porta aperta (sul display "door") mentre l'altro taglia l'alimentazione al motore e quindi un falso contatto (come nel mio caso) porta a generare di conseguenza gli errori rescritti in questa discussione. Per raggingerlo dovete togliere il coperchio superiore, togliere il frontalino, togliere l'oblò, togliere la molla esterna della guarnizione e togliere infine il pannello anteriore. Ovviamente staccate prima la spina di alimentazione, non voglio che nessuno si fulmini per colpa mia!!! rolleyes.gif

• 1 year later...
Cristian69ud
Inserita:

Caro Diomede,allora mi puoi combinare tu la telemetrica compresa di magnete visto che hai scritto che avete scatoloni

Diomede Corso
Inserita:

Tachimetrica :D non Telemetrica... qualsiasi ricambista ne è provvisto ma segui anche il consiglio di pulire il bloccoporta :)

• 3 weeks later...
Inserita:

Diomede la tachimetrica nessuno cell'ha' ,ti vendono il motore completo,mi sa che qui tutti parlano con facilità ma a risolvere problemi ce ne passa.......

Inserita:

Ciao lupo,penso che hai rafgione sui relè perche' io ho sostituito il motore completo (nuovo) e i problemi sono rimasti gli stessi,motore che ogni tanto va a scatti e non riparte ecc.....

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...