Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Candy Tempo Logic Ctd 9 Aa Non Centrifu - centrifuga solo senza cinghia

Messaggi consigliati

Inserito:

La lavatrice non centrifuga o meglio :

1)centrifuga senza cinghia fino a 400-600 giri, aumentando il numero dei giri la centrifuga a volte si interrompe

2)rimontando la cinghia sento subito un lieve rumore di cuscinetti e la centrifuga si interrompe appena parte.

Ho cambiato i carboncini,provato la tachimetrica in centrifuga(senza cinghia) mi dà fino a 15-20 volt,smontato il motore ho provato a mano i cuscinetti (capisco che che è una prova ....) ma non sento attriti rimane il fatto che rimontando la cinghia si sente subito una lieve differenza di rumore.Perchè non centrifuga? io penso che se i cuscinetti fossero usurati si dovrebbe sentire un pò di rumore ma la centrifuga la dovrebbe fare o sbaglio?

Per quanto riguarda il lavaggio funziona tutto.

Ringrazio tutti per eventuali consigli e risposte

Inserita:

Effettivamente dovrebbe centrifugare lo stesso...

il rumore è bestiale, ma la centrifuga c'è!

Mi sembra un problema di scheda elettronica... durante la fase di centrifuga (cinghia montata), la macchina effettua qualche giro di bilanciamento oppure rimane completamente ferma?

Comunque, controlla per bene la scheda elettronica.

Inserita:

Il rumore non è eccessivo montando la cinghia si sente un rollio di cuscinetti.

Si con la cinghia fa dei giri di assestamento poi come parte la centrifuga sembra che per un istante manchi la corrente e riprende con i giri di assestamento si va avanti cosi' all'infinito.

Per quanto riguarda la centrifuga senza cinghia che superando un certo numero di giri la centrifuga si interrompe ho pensato che questo può succedere perchè essendo il motore libero va fuori giri (voglio dire i 600 giri riportati sulla manopola con motore libero potrebbero essere molti di più) , tu cosa ne pensi?

ciao e grazie.

Inserita:

P.S. cosa dovrei controllare della scheda?,io ho dato un'occhiata solo alle saldature

ciao

Inserita:

Il campo delle cause, secondo me, si restringe sulla scheda!

Se non ti dispiace, vorrei proporti un'analisi...

Tipica "mossa" delle candy, quando la scheda rileva bilanciato il carico, avviene il passaggio bilanciamento-centrifuga, "segnalato" da un breve impulso prima dell'effettiva accellerazione.

Analizzando il motore, non può essere un problema di tachimetrica... come già detto in altri post, la tachimetrica ha il solo compito di segnalare la velocità del motore alla scheda.

Se provi a staccarla dal motore (non a scollegarla!), lo vedrai partire a razzo!

Durante la fase di bilanciamento, la scheda controlla le correnti in uscita e di ritorno dal motore per trovare la relazione tra velocità corrente e corrente necessaria per mantenerla.

Ti faccio un esempio lampante... quando vai in macchina, guardando solo la lancetta del contachilometri, riusciresti a capire che tipo di strada stai percorrendo ed eventualmente rallentare prima di una buca?

Allo stesso tempo, guardando solo la strada, riusciresti a stabilire la tua velocità?

Unendo le due situazioni, ponendo un limite di 50 km/h, riesci a dosare l'acceleratore per le salite, le discese, le pianure, le buche... etc.

Lo stesso fa la scheda... Durante la fase di bilanciamento rispetta un limite di velocità (monitorata tramite tachimetrica), quindi controlla "quanto gas" è necessario per manterla tale e, in caso di sbilanciamenti (come in presenza di buche), noterà degli eccessivi "avanzi" di corrente.

Detto questo, o la scheda ha qualche problema a rilevare il corretto bilanciamento, oppure non "riesce" ad avviare la centrifuga (tesi confermata dal fatto che smontando la cinghia... almeno a 400-600 rpm ci arriva!).

Immagino che caricando il cesto con la biancheria (quindi aumentando il carico), la centrifuga non ci pensa minimamente a partire!

Io controllerei scrupolosamente i fili, i collegamenti, tutte le saldature della scheda, quindi eventuali componenti bruciati.

Al limite cambia la scheda.

Il motore... alla fine non è tutta questa complessità, anzi... che il rotore vada a toccare direttamente o indirettamente lo statore causa cuscinetti e la cinghia in tiro?

Sinceramente mi sembra molto fantasiosa come ipotesi... succede, ma non emergono "risultati" di questo tipo.

Inserita:

Ho l'impressione che su questa lavatrice ci sono da controllare i cuscinetti cestello.La conferma si potrebbe avere controllando che il cestello non abbia un gioco in verticale.

Inserita:

I cuscinetti del cestello mi sembrano in ottimo stato , ho controllato le saldature e i collettori della scheda mi sembra tutto ok per quanto riguarda i componenti della stessa non sò come si possono controllare ,va bene un tester?

ciao

Inserita:

I componenti della scheda che potresti controllare sono i relè (e relative piste), ma sicuramente funzionano tutti.

Mi spiego, per il motore ci sono 2 relè dedicati, ma servono solo a fargli cambiare senso di rotazione...

In fase di centrifuga questo riceve solo più corrente, tutto qui.

Mi lascia pensare il fatto che a cinghia montata la centrifuga stenti a partire, mentre a cinghia smontata la centrifuga parte, ma dopo un po' si ferma nuovamente

Secondo me c'è qualche componente elettronico partito... o cambi tutta la scheda, oppure provi a risalire al componente incriminato (e li non so proprio cosa dirti!!!).

Domanda, ma sovraccaricando la macchina di biancheria (al fine di aumentare il carico del motore), si notano strani fenomeni?

Tipo qualche spia lampeggiante, rotazioni fuori controllo, interventi improvvisi degli atri componenti (pompa di scarico, elettrovalvole...)...