Calli Inserito: 10 maggio 2010 Segnala Inserito: 10 maggio 2010 Ciao a tutti! Questa lavatrice è di mio papà e si è accorto ieri che non lavava bene.Ho smontato i pannelli. Mi sono accorto che carica l'acqua, la scalda e poi la scarica. Fa cioè tutto il programma, ma non gira il motore... Cosa potrebbe essere? Non ho idea se il motorre è a spazzole oppure no (la lavatrice ha come minimo 10 anni). Ho provato a girare il cestello a mano, ma non parte e quindi escludo ch il difetto venga dal condensatore. Il timer tichettia in modo irregolare, ma avanza ed esegue tutte le altre operazioni.Mi date qualche idea? Grazie infinite!
Diego6525 Inserita: 10 maggio 2010 Segnala Inserita: 10 maggio 2010 Dovresti verificare intanto se il motore ha le spazzole o il condensatore di spunto e lo puoi capire osservando il motore.Se ha le spazzole dalla parte opposta dell'albero del motore e della cinghia ha un indotto di color rame su cui appoggiano due carboncini messi in due punti opposti tra di loro.Se invece ha un condensatore di spunto dovresti cercare un cilindro (in genere di colore bianco) su cui ci sono varie scritte tra le quali un numero come 16 mF.In genere quest'ultimo è posto nella parte alta della lavatrice ma non sempre.Quanti anni ha la lavatrice?
Calli Inserita: 10 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2010 Ciao!! Grazie per la risposta!!Ma devo quindi dedurre che i motori a spazzole non hanno il condensatore?? Perchè se è così questa lavatrice ha un condensatore sulla parte superiore come hai detto tu! Quindi il motore è a induzione? La lavatrice a occhio e croce può avere non meno di 15 anni... cercando in internet la sigla della macchina non ho però trovato nulla....
techno99 Inserita: 10 maggio 2010 Segnala Inserita: 10 maggio 2010 Il motore potrebbe essere ad induzione oppure il condensatore che vedi è quello di rifasamento,per verificarlo puoi anche togliere la cinghia e far girare l'albero del motore, se quest'ultimo gira libero è sicuramente ad induzione mentre se senti tipo uno sfregamento è a spazzole (sempre che i cuscinetti siano a posto). Fai questa prova e poi proseguiamo con la ricerca del guasto.
Calli Inserita: 11 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2010 Ciao! Ho provato a fare girare il motore a mano senza cinghia. Si sente una specie di rumore, ma non capisco se sono i cuscinetti o le eventuali spazzole....proprio non saprei. comunque la lavatrice è del '93 ed ha quindi 17 anni....Grazie.
capolupetto Inserita: 11 maggio 2010 Segnala Inserita: 11 maggio 2010 Se il motore è a spazzole dopo 15 anni penso sia normale che siano finite.Andrebbe smontato e controllato visivamente se realmente sono finite.Se invece c'è il condensatore, per riconoscere se è quello per il motore di solito deve avere un valore compreso (dipende dagli apparecchi) tra 12,5 microfarad e 20 microfarad con 4 attacchi che in realtà sono solo 2.Ciao.
Calli Inserita: 11 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2010 Ciao!!! Ho ribaltato la lavatrice Ho la conferma che il motore ha le spazzole....in questo momento sto cercando di smontarle senza tirare giù tutto il motore....hai qualche consiglio da darmi mentre provo?
Calli Inserita: 12 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2010 Sono riuscito a risolvere! Ho smontato il motore e dopo averlo aperto, mi sono accorto che una spazzola era rimasta incastrata e non toccava più il rotore! Ho così provveduto a ripulire e ripristinare il tutto! Grazie mille per gli aiuti!!
Messaggi consigliati