elettr2 Inserito: 13 maggio 2010 Segnala Share Inserito: 13 maggio 2010 (modificato) Cari amici,devo chiedervi aiuto,sulla riparazione di una lavastoviglie.La lavastoviglie e' una Ariston modello LST 660,da incasso.Io sono un elettrotecnico,ma nella mia vita mi e' capitato pochissime volte di riparare una lavastoviglie,mentre con le lavatrici ho molto piu' dimestichezza.Comunque adesso veniamo a noi:La lavastoviglie ha circa 6 anni,ma e' stata adoperata molto poco.Premetto che la lavastoviglie ha 4 interruttori,per i lavaggi, ed un interruttore generale.Per programmare il lavaggio,bisogna premere il tasto del lavaggio desiderato,e poi premere il tasto di accensione.Il problema era che i tasti facevano poco contatto,e qualche volta la lavastoviglie non partiva.Poi pero' il problema si era spostato su di un altro fattore,la lavastoviglie prendeva poca acqua.A questo punto ho dovuto tirarla furoi da sotto il lavello ed ho controllato se per caso avesse avuto del calcare nel tubo di entrata dell'acqua.Il calcare non c'era,e appena rimessa in funzione ho constatato che prendeva l'acqua perfettamente.Sicuramente si era formata una strozzatura nel tubo e l'acqua non riusciva ad entrare.Poi pero'si e' verificato il vero problema;ho acceso la macchina,per provarla,ma la lavastoviglie impiega molto tempo per effettuare un lavaggio completo ed io,stupidamente ho cercato di "accelerare" le cose,girando con una pinza il timer posto dietro il pannello di legno posto sullo sportello della lavastoviglie.A questo punto ho "forzato" lo scarico e fatto fermare la macchina.Da qui sono sorti i problemi piu' seri,infatti,adesso,quando viene impostato il lavaggio,la lavastoviglie,parte "sembra"effettuare il lavaggio,il timer ritorna al punto di partenza,ma quando si va ad aprire la porta ,i piatti NON sono lavati bene,e rimangono molto bagnati.Voi sapete spiegarmi il perche' di questo???Come mai prima di staccare il tubo dell'acqua e aver girato il timer,la lavastoviglie lavava a dovere,e adesso che tutto "sembra" funzionare correttamente,in realta' non funziona bene??Il timer se ritorna al punto iniziale,vuol dire che funziona??Come funziona la fase di asciugatura dei piatti??C'e' una resistenza che scalda e fa evaporare l'acqua??E' la stessa resistenza che scalda l'acqua del lavaggio??Se potete, sapreste spiegarmi i cicli di lavaggio che fa "solitamente" una comune lavastoviglie??Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto!! Modificato: 13 maggio 2010 da elettr2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
capolupetto Inserita: 13 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2010 Se la memoria non m'inganna nel timer dovrebbe esserci na tacca di riferimento, posiziona il timer con quella tacca e poi riprovi a fare il programma. Mi è capitato di spostare manualmente il timer senza che si verificasse nessun problema. Forse è solo fuori fase, riprova. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettr2 Inserita: 13 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2010 La tacca non c'e',ed ho trovato la posizione di fine ciclo,o di stop,ma anche se li finiscono tutti i lavaggi,e ripartono tutti i lavaggi,la lavastoviglie non funziona correttamente,dando i problemi che ho descritto!!Grazie comunque!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnomane Inserita: 14 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2010 Ciao elettr2.Girando il timer in senso orario non si provoca alcun danno.Per accendere questa lavastoviglie, prima si deve premere l'interruttore generale, poi il pulsante del programma desiderato, tenendolo schiacciato fino in fondo per qualche secondo. Questa pressione prolungata, fa spostare il timer dalla posizione di stop.Per darti altri consigli, ci vorrebbero informazioni più "mirate":La pompa di lavaggio gira?L'acqua viene riscaldata?Lo scarico viene eseguito? ... più volte?Quanto tempo impiega per completare il ciclo?Facci sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettr2 Inserita: 18 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2010 (modificato) Il problema adesso sembra essere la mancata asciugatura dei piatti a fine ciclo.I piatti rimangono pieni di gocce,e quindi risultano non perfettamente lavati.La cosa strana pero' e' che la resistenza del lavaggio sono sicuro che funziona(l'acqua del lavaggio e' calda)ma non so effettivamente come funzioni la fase di asciugatura,anzi se qualcuno me la volesse spiegare ie ne sarei grato.Un'ultima cosa,ieri "sembra" che la lavastoviglie abbia anche asciugato i piatti.A questo punto forse il problema sta in qualche contatto ballerino che qualche volta va e qualche volta no.Non saprei......Comunque grazie, e se possibile fatemi sapere!!!! Modificato: 18 maggio 2010 da elettr2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
capolupetto Inserita: 18 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2010 Il brillantante c'è? Forse visto lo scarso utilizzo si è incrostato e dopo il primo lavaggio ha ripreso a funzionare. Potrebbe essere un'idea. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati