Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Rex Techna It 962 Wrd Bloccata Sul -

antonio60

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, su cui ho letto in passato e colto utilissime informazioni, cosa di cui vi sono grato!

Oggi mo trovo di fronte ad un caso sul quale nelle passate discussioni non sono riuscito a trovare risposta.

Vengo al problema:

Dopo un lavaggio (io non ero in casa) mi accorgo che le stoviglie erano rimaste sporche, e osservando meglio, c'era del bagnato sotto la lavastoviglie, mascherato da un tappeto che aveva assorbito l'acqua.

Ho provato a far ripartire la lavastoviglie, ma con qualsiasi programma, provava a scaricare per qualche minuto e poi si fermava (all'interno non c'era acqua residua, anzi una volta ho versato un paio di litri di acqua e l'ha scaricata tutta quindi direi che la pompa funzioni).

Estratta la lavastoviglie dal suo alloggiamento, inclinandola in avanti ha buttato fuori altra acqua.

Allora, coricata sul retro, ho smontato il pannello sul fondo, il pannellino sotto lo sportello ed ho notato che un tubo era staccato... si tratta di un tubo trasparente di circa 1,5 cm di diametro che parte in corrispondenza della cupoletta semitrasparente che si vede alla destra della pompa una volta smontato il filtro del fondo (dall'interno dell'area di lavaggio).

felice di aver trovato il guasto rimonto tutto, (gia' che c'ero ho soffiato per accertarmi che il tubo non fosse intasato ed in effetti credo gorgogliasse nella vaschetta del sale).

Solo che adesso appena attivo il tasto di accensione, sul display compare il (-) lampeggiante, quello che di solito appare al termine di un lavaggio, e i tasti non rispondono.

Ho controllato lo switch che c'e' sul fondo col galleggiante in polistirolo ( credo serva a mandare in blocco la lavastoviglie in caso di allagamento) e sembra a posto.

Vi chiedo quindi aiuto, scusandomi per la lunghezza del messaggio, ma credo di avervi proprio descritto tutto!

Grazie in anticipo

antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao antonio60.

Alcune schede di lavastoviglie sono sensibili alle dispersioni e a causa di questo, possono andare anche in blocco.

Se il lavoro descritto è stato fatto da poco tempo, può darsi che c'è ancora dell'acqua su alcune parti elettriche e, quindi, esserci delle dispersioni che potrebbero bloccare il funzionamento della scheda.

Se credi che si sia determinata questa situazione, dovresti aspettare che si asciughi il tutto, per poi riprovare la lavastoviglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, tecnomane!

Dunque...sembrerebbe risolto smile.gif

Ho rismontato tutto, inclinando pero' la lavastoviglie sul fianco sinistro.

Un dubbio mi e' venuto leggendo sul manuale istruzioni in cui raccomanda, in caso di spostamenti, di non inclinarla molto.

Ho testato i vari contatti, su pressostati, indicatori di livello soffiandoci dentro e verificando col tester.

apparentemente nulla di irregolare.

Rimontato il tutto, con grande stupore accendo e compare l' 1 come da copione!.

ho fatto due lavaggi e sembra andare bene.

Difficile dare spiegazioni (almeno per me), non ho trovato sporcizia e direi poco unto per una macchina di 12 anni!

Azzarderei quindi che fosse come dicevi tu, che doveva asciugarsi qualcosa, o che qualche parte mobile tipo galleggiante, membrana o simili si era incastrata nella prima inclinata (che appunto avevo fatto all'indietro).

Ad ogni modo ancora grazie!

antonio

Link al commento
Condividi su altri siti