Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Whirpool Awm 8123/2 - Errore F11

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti;

Il mio problema sulla lavatrice è nato con un errore relativo alle spazzole da sostituire (lampeggio continuo dell'apertura porta e il relativo codice di errore F.., che adesso non mi ricordo).

Ho controllato ed effettivamente le spazzole si sono consumate (Acq. sett. 2002), quindi sono andato a comperare le nuove spazzole (25€ coppia) e metto su tutto.

Adesso il codice di errore è F11, la lavatrice mi scarica l'acqua e si ferma.

L'unica cosa dove ho messo le mani è il motore elettrico.

Un amico mi dice che se le nuove spazzole non poggiano bene sul rotore, perchè irregolare, può nascere un problema di questo tipo ( a lui è successo su lavatrice Ariston) e quindi cercare di sistemare il rotore, carteggiare con carta abrasiva finissima e lucidare a specchio, porre attenzione che sul rotore non ci siano i canali otturati tra lamelle di rame e controllare che l'inclinazione delle spazzole nuove sia regolare e che quindi appoggino bene.

Faccio tutto il lavoro e mi sembra a posto, la macchina parte con il lavaggio e dopo 10 minuti scarica e mi da l'F11 di nuovo.

Domanda: non è che in qualche modo bisogna resettare l'elettronica?

Domanda: è consigliabile provare il motore a banco e/o controllarlo con tester?

L'alternativa (consiglio di mia moglie) è di cambiare la lavatrice (vista l'età).

Sono bloccato con la riparazione e ringrazio tutti per la collaborazione.

Inserita:

Problema Risolto;

In rete ho trovato alcune indicazioni e ho controllato i vari connettori e cablaggi.

http://www.fixya.com/support/t235180-f_11_...ool_duet_serial

http://www.grix.it/forum/forum_thread.php?....php?id_forum=1

Mi rimaneva in memoria sempre l'ultimo programma (cotone e 50 °C) e poi usciva l'F11.

Siccome quando si parte per fare un lavaggio e si seleziona cotone ne esce la temperatura in automatico a 60 °C, quindi l'idea di resettare tutto mi sembrava la buona strada ma non ho trovato risposte, allora ho staccato e scollegato tutto (alimentazione, motore, connettori, ecc.) alla sera e il mattino seguente ho ricollegato tutto e messo in funzione la macchina. Siamo al 5° lavaggio e non si è fermata e neanche un accenno a fermarsi, credo che il reset cercato se lo sia trovato da sola.

La risposta è poco tecnica e molto empirica ma nel mio caso ha funzionato.

Direi caso risolto.

Inserita:

Alquanto strana come soluzione ma a volte capita. Ciao.