gboz0661 Inserito: 16 maggio 2010 Segnala Inserito: 16 maggio 2010 Ciao a tutti;Il mio problema sulla lavatrice è nato con un errore relativo alle spazzole da sostituire (lampeggio continuo dell'apertura porta e il relativo codice di errore F.., che adesso non mi ricordo). Ho controllato ed effettivamente le spazzole si sono consumate (Acq. sett. 2002), quindi sono andato a comperare le nuove spazzole (25€ coppia) e metto su tutto.Adesso il codice di errore è F11, la lavatrice mi scarica l'acqua e si ferma.L'unica cosa dove ho messo le mani è il motore elettrico.Un amico mi dice che se le nuove spazzole non poggiano bene sul rotore, perchè irregolare, può nascere un problema di questo tipo ( a lui è successo su lavatrice Ariston) e quindi cercare di sistemare il rotore, carteggiare con carta abrasiva finissima e lucidare a specchio, porre attenzione che sul rotore non ci siano i canali otturati tra lamelle di rame e controllare che l'inclinazione delle spazzole nuove sia regolare e che quindi appoggino bene.Faccio tutto il lavoro e mi sembra a posto, la macchina parte con il lavaggio e dopo 10 minuti scarica e mi da l'F11 di nuovo.Domanda: non è che in qualche modo bisogna resettare l'elettronica?Domanda: è consigliabile provare il motore a banco e/o controllarlo con tester? L'alternativa (consiglio di mia moglie) è di cambiare la lavatrice (vista l'età).Sono bloccato con la riparazione e ringrazio tutti per la collaborazione.
gboz0661 Inserita: 20 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2010 Problema Risolto;In rete ho trovato alcune indicazioni e ho controllato i vari connettori e cablaggi.http://www.fixya.com/support/t235180-f_11_...ool_duet_serialhttp://www.grix.it/forum/forum_thread.php?....php?id_forum=1Mi rimaneva in memoria sempre l'ultimo programma (cotone e 50 °C) e poi usciva l'F11. Siccome quando si parte per fare un lavaggio e si seleziona cotone ne esce la temperatura in automatico a 60 °C, quindi l'idea di resettare tutto mi sembrava la buona strada ma non ho trovato risposte, allora ho staccato e scollegato tutto (alimentazione, motore, connettori, ecc.) alla sera e il mattino seguente ho ricollegato tutto e messo in funzione la macchina. Siamo al 5° lavaggio e non si è fermata e neanche un accenno a fermarsi, credo che il reset cercato se lo sia trovato da sola.La risposta è poco tecnica e molto empirica ma nel mio caso ha funzionato. Direi caso risolto.
capolupetto Inserita: 20 maggio 2010 Segnala Inserita: 20 maggio 2010 Alquanto strana come soluzione ma a volte capita. Ciao.
Messaggi consigliati