Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Hoover Vhd 710 - non gira il motore

Messaggi consigliati

Inserito:

salve,ho questa lavatrice,hoover vision hd vhd710,mettendola in funzione mi tira l acqua normalmente al momento che deve partire il motore non gira si sente come se andasse sotto sforzo avviene per un attimo. da spenta il cestello con il motore girano benissimo senza intoppi.riaccendendo aiutando il motore, togliendo la cinghia,con una spinta a mano riesce a girare in un modo strano senza forza a strappi,ho notato delle sfiammate mentre girava dietro, ho pulito tutto con della carta vetro ho notato le spazzole un po consumate le vorrei cambiare.ho visto il motore e un doppio avvolgimento, comandato da una scheda elettronica.qualcuno mi potrebbe darmi un aiuto. grazie

Inserita: (modificato)

Quella parte del rotore di questi motori, sulla quale poggiano le spazzole (collettore), non va mai pulita con prodotti abrasivi... oltre a rischiare di ridurre la superficie di contatto (vedi microscanalature...), trasformi le lamelle in grattugie... e le spazzole durano meno.

Per pulire queste zone è sufficiente un panno imbevuto di alcol... anche se alla fine è una procedura puramente "estetica", dopo qualche minuto tutto torna come prima!

La causa delle sfiammate è una coincidenza di fatti:

1) Le spazzole, ormai consumate, "toccano" il collettore solo in alcuni punti.

2) La scheda, tramite la tachimetrica posta dietro al motore, capisce che non sta girando, quindi aumenta la "mandata" di corrente.

3) Fai girare a mano il motore, magari in posizione X entrambe le spazzole riescono a condurre, ma calcolando che la scheda in quel momento sta "mandado corrente a manetta"...

KAWAMP!!!... il contatto avviene con tanto di fuochi d'artificio biggrin.gif

Sostituisci le spazzole, con un panno pulito ASCIUTO ripassa il collettore, rimonta il tutto e... la lavatrice riprenderà a funzionare correttamente.

Modificato: da klsrc
Inserita:

ciao klsrc ho fatto come hai detto, ma fa lo stesso difetto sia nel risciacquo o normale un mezzo giro piu di una volta e si ferma, si sente come il motore andasse sotto sforzo, avendo la lampada accesa si nota un assorbimento in quel momento. ho dato un occhiata alla scheda elettronica nessun componente surriscaldato o bruciato, nella partenza del motore si sente il tic di uno dei 2 rele che comandano il motore.aspetto un aiuto o suggerimento,grazie. worthy.gif

Inserita:

A questo punto devi controllare bene la scheda elettronica... il tic dei relè è normale.

Suppongo che i cablaggi siano ok, percui escluderei falsi contatti.

Se riesci ad individuare qualche componete vicino al triac sfiammato o rovinato (controlla condensatori e resistori), allora sostituiscilo, altrimenti cambia la scheda.

In seguito a cosa la lavatrice ha iniziato a dare questo problema?

Temporale? Acqua? Sbalzo? Un carico in particolare?

È importante cercare di risalire alla causa, sia per confermare l'ipotesi di un qualche componente bruciato, sia per prendere eventuali misure di precauzione, onde evitare che il problema si ripresenti.

Inserita:

Ciao a tutti.

Potrebbe essere il motore bruciato. Controlla se ci sono perdite che fanno andare acqua sul motore.

Inserita:

salve, guardando bene dove il motore gira e le spazzole fanno contatto,una parte e piu cotta o bruciata,mettendole in una posizione non cotta il motore gira normale ma fa delle sfiammate anche con le spazzole nuove. ho pulito bene dove fanno contatto le spazzole ,ma il problema rimane, il motore riesce a cambiare pure velocita. non vorrei cambiare il motore qualcuno mi puo dare qualche consiglio come fare.grazie a tutti per i consigli precedenti.ciao

Ciao tex65.

Se il motore è bruciato, non puoi far altro che cambiarlo (o sostituire la latrice).

Provando e riprovando, rischi di danneggiare anche la scheda.

Modificato: da tecnomane
Inserita:

Prova a collegare un tester ai poli delle spazzole, quindi fai girare lentamente a mano il motore...

Deve fare "sempre biiiip"...

Se in alcuni punti non emette suoni, le spazzole non fanno contatto.

In tal caso, prova a levigare MOLTO DELICATAMENTE il collettore nella parte incriminata con della carta vetrata molto fina (credo la 180...);

Se il problema non si risolve... il collettore è andato e... devi cambiare motore.

Usati costano molto meno (massimo 70€) e tieni le spazzole appena comprate come riserva.

Da me, per esempio, se porti il motore bruciato al CAT, te ne danno uno riavvolto (o riparato) a 35€...

Inserita:

Anch'io ho un problema con questa VHD 710: da un pò di giorni, termina prematuramente qualsiasi programma. Si ferma tutto e si mettono a lampeggiare contemporaneamente le spie di 800rpm e prelavaggio: 3 lampeggi e poi una pausa, ciclicamente. Avete qualche info ? Non ho trovato nulla sul suo manuale. senzasperanza.gif

Vi ringrazio anticipatamente.

Inserita:

ciao,per il motore mi hanno chiesto 150euro, esagerati,mi compro un altra lavatrice con il vecchio programmatore manuale,comunque ho capito che sia con le lavatrici e i televisori dopo la garanzia se si rompono conviene buttarli,grazie ragazzi dei consigli e della chiaccierata.

Tex65,

dovrei avere la tua stessa lavabiancheria...

Umilmente, ipotizzo:

Nel tuo caso, potresti avere il rotore in corto=tanta corrente assorbita e nessuna coppia. Posso provare a misurare la resistenza degli avvolgimenti del mio motore + (=più) darti i dati di targa. Dammi una conferma se ti interessa.

x (=per) tutti: avete qualche dritta sul mio caso o posso concordare con Tex65?

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

BLACKBIT+18/05/2010, 23:37--> (BLACKBIT @ 18/05/2010, 23:37)

Dovrebbe indicare un problema nella fase di scarico dell'acqua...

Error 3

Missing completion of the Water Drain Phase, within

the designed limit time of 6 minutes, due to clogged

Pump's Filter and/or clogged Drain Hose or clogged

domestic drain system.

Inserita:

Confermo: "...clogged domestic drain system."

Mr Muscolo nello scarico e sembra risolto.

Grazie ! worthy.gif