Vai al contenuto
PLC Forum

Techna Errore P

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Vorrei chiedere, aiuto. Ho anch'io una Techna e mi è successo che interrompe i lavaggi e va in errore "P". Ho anche parlato con Dumi che mi ha suggerito il da farsi fino a controllare l'elettrovalvola di carico se è bloccata. Da circa Marzo non ho potuto fare nulla per assenze ed impegni. L'altro ieri ho ripreso in mano la macchina. Tutto sembra funzionare, ma la P compare sempre! Anzi ieri è comparsa anche la L. Oggi l'ho riprovata ma ... P. Sempre P. Che ne dite?

wallbash.gif

Grazie a tutti.

Gianni

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Per favore, inserisci il modello esatto.

Grazie.

Inserita:

Hai ragione.

rolleyes.gif

Il modello è IT 961 WRD.

Gianni

Inserita:

blink.gif

Ciao a tutti.

Stamane, di buonalena, ho smontato tutta la macchina. Ho iniziato dall'interno: tolto il cappuccio bianco (lato sx) sono arrivato ai due sifoncini blu ed al raccordo nero. Tolti e puliti (anche se non avevano nulla).

Tolgo il cappuccio a parallelopipedo bianco, arrivo al raccordo ricurvo bianco, tolgo tutte le viti e tolgo il copri pompa scoprendo il girante di colore azzurro. Metto tutto in un secchio, lavo e sgrasso (ma sono pulitissimi).

Passo sotto. Tolgo il coperchio salva acqua e arrivo al pressostato: lo tolgo. Lo provo con tester e, al soffio commuta 1-3; funziona.

Tolgo tutti i tubi compreso quello bianco, posizionato a sifone e racchiuso da una guaina rigida corrugata grigia. Tolgo l'elettrovalvola e la smonto provando sia il troppo pieno (sia con soffio che smontandola fino ad arrivare alla membrana interna), sia la parte elettromeccanica arrivando ugualmente alla membrana). Funziona.

Ho tolto la pompa. Smontata totalmente e verificata. Rimontata e provata a banco (senz'acqua) ma gira che è un piacere.

Ho ripreso il montaggio. Ho provato anche (soffiando sul tubicino bianco) il pressostato scatta. Ho soffiato sul tubicino rosso ed il pressostato dell'elettrovalvola scatta. Eseguo accuratamente tutti i seraggi e giro la macchina passando all'interno.

Verifico gli ugelli nei quali verrano inseriti i sifoni blu e nero. Verso del via cal (non si sa mai) e soffio con un tubo. Esce acqua e via cal dall'ugello posto sul fondo della lavst.

Monto tutto.

Provo wallbash.gif "P"

worthy.gif . me!!!!

Gianni

Inserita:

Volevo dire dx e non sx (dove sono i sifoncini).

Gianni

Inserita:

Per caso, la lavastoviglie segnala l'errore mentre carica l'acqua o mentre la scarica?

Inserita:

Quando la scarica, sembra.

Ieri pomeriggio ho provato a scollegare i tubicini bianco e rosso (quello che va poi al pressostato e quello che va all'elettrovalvola) gli ho invertiti e riaccesa. Non caricava più l'acqua (ovviamente). Poi li ho rigirati e mi ha fatto il programma di prelavaggio completamente. Ha fatto poi un lavaggio completo. Ieri sera ha fatto mezzo lavaggio, ha scaricato e si è fermata.

senzasperanza.gif

Ciao

Gianni

Inserita:

hai mica per caso la possibilita' di cambiare la pompa di scarico? sarebbe interessante vedere cosa succede. ti dico questo perche' le nuove pompe a volte lo fanno, sembra che girano ma poi quando c'e l'acqua si fermano o anche a volte vanno e a volte no.

Inserita:

Prova a risolvere in questo modo...

Sostituisci l'elettrivalvola, ne monti una normale (con meno di 5€ te la cavi...)

Il tubico che andava all'elettrovalvola precedente lo scolleghi, lo tieni strozzato con una fascetta e chiudi la bocca con un tappo.

Prova come ti ho detto... vedrai che quell'errore non si presenterà mai più!

wink.gif

Inserita:

Per HDISK.

Ho staccato il tubo dallo scarico e vedo che la pompa effettua lo scarico. Poi si ferma senza ultimarlo e indica P.

Domani provo con il suggerimento di KLSRC. Ciao a tutti.

Gianni.

Inserita:

Oggi pomeriggio, dopo essermi procurato una nuova elettrovalvola (senza controllo pressostato), ho messo a c... in su la lavastoviglie e via ...

Alle 18.00 ho fatto una prova (il prelavaggio) ed andata a buon fine. Ora sono spaparanzato e ho fatto un carico per un lavaggio breve (il numero 9) sulla macchina in questione. Aspetto con speranza!

Un grande plauso a Klsrc. Ma dimmi, se la sostituivo con una uguale, non avrebbe funzionato, vero? Come mai?

Ciao

Gianni

Inserita: (modificato)

Molto semplicemente, ti rispondo dicendo che quel tipo di elettrovalvole mi stanno si tanto sui co...rbezzoli che come le vedo le strappo via subito e le sostituisco con le classiche elettrovalvole... e finisco col risolvere il 50% dei problemi della macchina "difettosa".

Tante volte dipende da quel tipo di elettrovalvole (che per me non servono a nulla...), o dall'apposito circuito che le fa chiudere.

Una cosa... se sul fondo della lavastoviglie (se non per terra) trovi dell'acqua, oppure la lavastoviglie tende a consumare molto più sale di prima... non tenere completamente aperto il rubinetto principale, aprilo a 1/4...

L'elettrovalvola che la tua lavastoviglie montava prima mandava 2/3 di acqua in meno rispetto a quella che hai montato ora (facci caso, ora la lavastovigle dovrebbe caricare molto più velocemente l'acqua).

Tenendo leggermente socchiuso il rubinetto principale riproduci il flusso corretto!

wink.gif

Modificato: da klsrc
Inserita:

Ciao Klrsc

E' vero carica in un attimo.

Ieri sera, però, dopo avere fatto la prova del 9 (scherzo ho provato il lavaggio breve che è il numero 9), è andata ancora in errore. E' uscito l'errore P e ha lasciato il lavaggio a metà, con acqua sporca sul fondo. Ho provato il prelavaggio (che nel pomeriggio ha funzionato senza problemi) e non partiva facendo uscire subitl l'errore P. A questo punto mi chiedo se veramente possa essere la pompa: l'avevo provata staccando il tubo dallo scarico e verificando lo scarico su una bacinella. E' vero che ho cambiato la prevalenza abbassandola di circa 40 cm ma non credo che sia li il problema. Quando l'ho smontata ho separato lo statore dalla pompa e ho cercato (quindi senza la resistenza dell'avvolgimento) a girare la ventola. Essa girava senza alcun attrito o rumore percepibile. Riassemblata l'ho provata a vuoto. Ho tenuto la ventola ferma con le mani e senti che vorrebbe girare e, appena la lasci, gira che è un piacere.

Cosa ne pensi?

Gianni

Inserita:

È dura a morire sta P!!!

Ascolta, qualche post dietro hai scritto che l'errore si verifica in fase di scarico, confermi?

Sempre in fase di scarico, oppure anche in altri momenti?

Se appare solo durante lo scarico, per caso dopo qualche minuto di, appunto, scarico?

Se così fosse, indubbiamente qualcosa impedisce alla pompa di scaricare... clap.gif

Controlla il tubo di scarico che non si sia ostruito, occhio anche alle eccessive curve, quindi prova per qualche ciclo a farla scaricare nel lavandino.

Il tubicino che prima andava all'elettrovalvola dovrebbe essere collegato alla tasca laterale della lavastoviglie, confermi?

Fai anche questa prova, ci soffi dentro molto forte (dovresti sentire dell'acqua borbottare...), lo richiudi ed avvia un nuovo ciclo.

Fammi sapere, ciao Gianni!

Inserita:

Altra cosa, che tipo di pompa monta la tua lavastoviglie?

Magnetica o ad induzione?

Per capirlo, fai ruotare la girante, se gira a scatti è magnetica, se gira liscia come un ventilatore è ad induzione (inolte, quest'ultima sul retro ha una ventola di raffreddamento).

In alcuni casi, succede che il rotore delle pompe ad induzione slitta letteralmente sull'abero... effettivamente il rotore gira, ma l'albero, rimanendo fermo, non fa girare la girante, quindi non scarica.

Se la tua macchina monta una pompa magnetica, non è escluso che si sia guastata e che, di tanto in tanto, produca rumore (o no!) ma non giri affatto!

Inserita:

Ciao Klrc

si accende allo scarico; a volte lo effettua a volte no. La pompa è a induzione e lo scarico sembra funzionare. Ho anche provato, una volta staccato il tubo dalla pompa, soffiarci dentro. La resistenza non è elevata e sento il defluire dell'aria all'interno dei sifoni di scarico.

Il tubicino rosso va alla vasca e se ci soffio dentro sento il gorgoglio dell'aria nella vasca.

A priori volevo dirti che gli ugelli di congiunzione tra la vasca e i vari tubi sono stati tutti puliti e verificati.

Costa molto una pompa?

Ciao

Gianni

Inserita:

Balle<!!!< La pompa gira a scatti. >E' magnetica.

Ciao

Inserita:

In un'altra discussione anche se con un modello di lavastoviglie diverso il problema mi sembra era simile. All'atto dello scarico si bloccava. Ora ho si verifica quanto sinora detto o come per l'altro caso potrebbe essere lo sporco che crea questo problema. Se fossi in te controllerei anche se oltre ai tubicini da te controllati (quelli blu), quel tubicino (sempre se la lavastoviglie ne è provvista) che si trova sotto esternamente al pozzetto sia otturato.

Ciao.

Inserita:

Normalmente con 20 - 25€ te la cavi!

Sicuramente è la pompa.

Hai provato ad aprirla?

Magari qualche incrostazione gli impedisce di girare...

Perdonami ma non ho capito una cosa...

L'errore te lo segnala prima di iniziare lo scarico o dopo un po' che la pompa sta in funzione?

Io, per non saper né leggere né scrivere, a questo punto cambierei la pompa...

Inserita:

Ciao a tutti

Allora, mi sono preso ferie venerdì e sabato e ... smontata tutta di nuovo, preso la pompa, provata (funzionava).

Sono andato per sostituirla ma me l'hanno sconsigliato perché funziona.

Tornato a casa l'ho rimontata e provata. ... ha funzionato. Nono so che dire.

Domani provo un altro lavaggio.

Saluti.

Gianni