casa74 Inserito: 20 maggio 2010 Segnala Inserito: 20 maggio 2010 salve a tutti oggi ho visto una lavatrice castor modello non lo so elettromeccanica che non accende. ho verificato se arrivava la 230 volt dentro la lavatrice la 230 volt arriva all entrata dell cavo .ho smontato il bloccaporta .ho collegato i fili del bloccaporta diretti niente da fare non parte. c'e la manopola del timer rotta .non ci arriva la 230 volt nel condensatore penso che sia dovuto al timer guasto ?.voi che ne pensate aspetto le vostre risposte? grazie
capolupetto Inserita: 20 maggio 2010 Segnala Inserita: 20 maggio 2010 L'interruttore funziona? Al bloccaporta arriva dopo esser passato dall'interruttore forse è guasto. Prova a spostare il timer con la lavatrice accesa, se fà qualche funzione forse è l'elettrovalvola o la pompa di scarico, o per ultimo che mi viene in mente il motorino del timer. Ciao.
casa74 Inserita: 21 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2010 ciao, non ne ha interuttore e tutto con una manopola dell timer forse guasto . ho provato con la lavatrice accesa non parte girando il timer grazie
capolupetto Inserita: 21 maggio 2010 Segnala Inserita: 21 maggio 2010 Girando il timer da acceso nei punti dove deve scaricare non fà nulla?Si alcune lavatrici avevano il tasto d'accensine sul timer, a questo punto seguirei i cavi della 220 e cercherei di vedere dove si interrompe. Se al bloccaporta non arriva corrente potrebbe essere si il timer.
superautomatico Inserita: 21 maggio 2010 Segnala Inserita: 21 maggio 2010 Alcuni timer con accensione push-pull si guastavano... si rompevano i dentini delle camme che dovevano dare contatto al momento in cui tiravi la manopola (il funzionamento è molto chiaro nei video di mimmux).In genere su quei timer l'alimentazione arriva nei contatti più vicini al pannello e sono gli unici faston isolati (riconiscibili perchè sono un filo marrone e uno blu)... almeno così mi sembra di ricordare.E' sufficiente collegare questi due cavi con i rispettivi cavi ai contatti sopra-sotto stantanti, in questo modo la lavatrice risulta sempre accesa.
Ciccio 27 Inserita: 21 maggio 2010 Segnala Inserita: 21 maggio 2010 ftwmco+21/05/2010, 23:26--> (ftwmco @ 21/05/2010, 23:26) "...cavi coi rispettivi cavi"?"stantanti"?
casa74 Inserita: 22 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2010 ciao tu come fai per sostituire il timer con tutti quei fili che ci sono me lo spieghi ? .ho verificato che non ci arriva tensione all condensatore dipende dall timer ? ti aspetto ?
superautomatico Inserita: 22 maggio 2010 Segnala Inserita: 22 maggio 2010 (modificato) 27dff+21/05/2010, 23:54--> (27dff @ 21/05/2010, 23:54)ho bisogno di riposare... già, troppo lavoro.Comunque ecco cosa volevo diresi disegna lo schema di collegamento e si segnano posizioni e colori e si staccano i fili UNO ALLA VOLTA... segni-stacchi-segni-stacchi e così via... Modificato: 22 maggio 2010 da ftwmco
casa74 Inserita: 22 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2010 ciao, in questa lavatrice il bloccaporta e a 2 fili come mai non sono a 3 fili .ho notato che non ci arriva tensione condensatore potrebbe dipendere dall timer ?.poi ho montato il bloccaporta. ho rimesso la guarnizzione . pero essa non entra bene viene male a chiudere lo sportello perche ? rispondemi grazie
capolupetto Inserita: 22 maggio 2010 Segnala Inserita: 22 maggio 2010 Forse hai messo male o la guarnizione o il bloccaporta. Se il bloccaporta ha 2 solo fili mettendoli in corto dovrebbe partire se non parte allora segui il consiglio di ftwmco.Ciao.
Messaggi consigliati