Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston Margherita Al 109x - Il guasto persiste

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

anche io ho una margherita al 109 x it del 2002, ma nonostante le indicazioni rinvenute nelle discussioni, ancora non riesce a funzionare correttamente.

Il problema che si presenta è il seguente:

inserisco il programma di lavaggio 7, prende una prima vota l'acqua, poi senza iniziare il lavaggio, la scarica e la manopola comincia la sua danza.

Ho sostituito le spazzole che comunque erano quasi a termine ed ho sostituito il pressostato, ma non ho risolto il problema (anche se ho ottenuto un miglioramento). Infatti, mentre prima degli interventi non riuscivo a far partire nessun programma di lavaggio, adesso se parto dal programma 7-risciacqui funziona e termina il lavaggio e se parto dal programma 4 prende l'acqua ed inizia a lavare regolarmente.

Che faccio ? Chiamo un esorcista ?

Inserita:

Ciao.

Quanti lampeggi fa la spia "porta chiusa"?

Inserita:

Forse possono essere delle saldature sulla scheda elettronica, se è andata quella del relè del riscaldamento può generare questo tipo di problema.

Ciao.

Inserita:

Intanto vi ringrazio per l'attenzione che mi avete dedicato. Questo forum è veramente ricco e si possono imparare molte cose. La sostituzione delle spazzole l'ho eseguita in 10 minuti grazie all'esauriente e precisa indicazione trovata qui. Oggi la mia consorte mi ha detto che quando mette il programma 4 non finisce mai, rimane bloccato sul lavaggio e pare che non scaldi più come prima durante il lavaggio. Per poter proseguire, posiziona la manopola sui risciacqui del programma 7 e porta a fine il lavaggio. Ho il sospetto che il termostato sia guasto. Ho intenzione di provare ad eseguire un programma di lavaggio a 60 gradi per vedere se funziona (generalmente non viene fatto). Però non capisco perchè il termostato non dovrebbe far partire il programma 7 causando il problema posto, ovvero prende acqua e senza effettuare il lavaggio la riscarica e la manopola comincia a girare. Ho scritto un poema ... scusatemi !

Inserita:

Hai controllato la scheda? Se come dici termina il lavaggio 7 allora non scalda la macchina, io opterei ancora per controllare la scheda.

Ciao.

Inserita:

dunque: ho fatto tutte le prove con diversi programmi. Ogni volta che deve scaldare l'acqua, si blocca il programma continuando all'infinito il lavaggio e non scalda, allora passo forzando ai risciacqui e termina il lavaggio. L'unico programma che non parte, rimane il 7 (lavaggio giornaliero).

La macchina ha mica un relè di comando ?

Un termostato ?

Oppure è tutto stampato sulla scheda ?

Perchè se devo sostituire la scheda ... sono fregato

Inserita:

Da come dici, il problema è nella fase di riscaldamento... nella prima fase di ogni lavaggio a caldo, normalmente le ariston eseguono lente rotazioni fino a quando la temperatura non raggiunge i 30°...

Se l'acqua non si riscalda, queste continuano a girare all'infinito...

Dovresti fare una prova ed un controllo...

Prima di tutti, prova ad eseguire i programmi di lavaggio a freddo, vediamo come risponde la macchina!

Secondo, avvia un ciclo a caldo, quindi controlla che la lavatrice effettivamente riscaldi l'acqua (per darti un'idea, toccando l'oblò...)

I relè ci sono, ma comandano semplicemente i vari organi della macchina, come resistenza, motore, pompa di scarico etc...

I programmi veri e propri... sono virtuali, ovvero sono semplici file immagazzinati nella memoria della scheda, come in un computer!

Quindi, prova a far eseguire un lavaggio a freddo (magari anche il 7), quindi un lavaggio a caldo e controlla se la lavatrice effettivamente riscalda.

Inserita:

Ho fatto le prove ed il risultato è stato il seguente:

il programma giornaliero 7 a freddo non parte - prende l'acqua e la riscarica subito senza iniziare neppure il lavaggio e la manopola comincia a girere;

il programma 4 ed il programma 2 iniziano regolarmente ma non scalda l'acqua e continua ad effettuare il lavaggio senza sosta;

tutti i programmi, sia il 2 che il 4 che il 7, se li faccio partire dai risciacqui effetuano il progrmma da quel punto in poi regolarmente.

Devo fare qualche altra prova ?

Inserita:

Praticamente la macchina lava sempre a freddo anche impostando una qualsiasi temperaruta?

A quanto pare il problema è nella fase di riscaldamento, c'è da capire se dipende dalla sonda, dalla resistenza o dalla scheda.

Per scrupolo, capovolgi la scheda elettrica e controlla tutte le saldature, eventualmente anche qualche punto annerito.

Quindi, per capire se la sonda funziona (e se è in grado di "comunicare" con la scheda), metti dell'acqua calda (5 litri a circa 60°) direttamente in vasca, imposta il termostato a 30° ed avvia un programma di lavaggio;

La lavatrice dovrebbe caricare un po' d'acqua, quindi iniziare il lavaggio... se la sonda funziona, la scheda si accorge dell'acqua calda e avanza regolarmente col ciclo; in caso contrario, probabilmente la sonda è danneggiata.

Fai anche questa prova, così vediamo di riparare sta benedetta lavatrice!!!

Inserita:

Grazie, domani faccio questa prova e poi ti faccio sapere.

Inserita:

Ok... ho fatto le prove con tutti i programmi, compreso il 7 (giornaliero) che è a freddo (30°); funzionano tutti biggrin.gif .

Il programma 7, che prima prndeva l'acqua e subito la scaricava e faceva girare all'impazzata la manopola, con l'introduzione di acqua tiepida è partito regolarmente;

i programmi 2 e 4, che prima rimanevano bloccati, con l'introduzione di acqua calda hanno completato il programma in minore tempo di quello previsto (immagino perchè la macchina non ha dovuto scaldare l'acqua).

Inserita:

Si tratta dela resistenza ??? Dove si trova ? E' semplice la sua sostituzione ? senzasperanza.gif

Inserita:

Bene bene, il problema è ormai circoscritto!!!

La lavatrice è in grado di rilevare la temperatura, quindi la sonda funziona alla grande.

Il problema risiede o nell'elemento riscaldante (la resistenza), o nella scheda (qualche contatto sdisaldato).

Smonta il pannello posteriore delle lavatrice, l'elemento riscaldante lo trovi in fondo alla vasca;

Scollega i fili che vanno a questo e, collegando un tester ai terminali maschi dell'elemento riscaldante, controlla la resistenza... il tester dovrebbe darti un valore compreso tra i 25 e i 30 Ω.

Se il tester non ti da alcun risultato, l'elemento riscaldante è da sostituire.

Se invece ti da un valore, funziona.

In tal caso procedi a smontare la scheda elettronica (in basso a sinistra, dentro una scatola bianca), segui i fili che arrivano a questa dalla resistenza, quindi le piste... una di queste termina in un piedino di un componente nero o trasparente (il relè)... controlla per bene le saldature di questo, eventualmente le ripassi.

Rimonta il tutto, prova di nuovo la lavatrice e fammi sapere.

Inserita:
worthy.gif domani effettuo le prove come mi hai suggerito e poi ti faccio sapere.
Inserita:

clap.gif ho fatto i controlli come mi hai suggerito:

la resistenza, che si raggiunge agevolmente togliendo il coperchio posteriore e si trova come hai detto sotto alla base della vasca, ha dato un risultato di 32 ohm, quindi sono assato al controllo della scheda che si tova nella scatola bianca alla sinistra in basso, dal coperchio; la scheda presentava, all'altezza di uno dei 4 relè (quello più centrale) un collegamento dello stesso dissaldato (non ricevevo risposta dal tester). Ho ri-saldato a stagno ed ho rimontato il tutto. Non ho avuto molto tempo a disposizione per effettuare tutte le prove, ma il progrmma giornaliero 7, che prima non partiva se non inserivo acqua riscaldata e scaricava subito l'acqua appena presa, è partito regolarmente. biggrin.gif

Posso dirlo ?

Questo forum è veramente forte, non ho mai ottenuto risposte così competenti, precise e veloci in altri forum. tongue.gif

Inserita:

come devo fare ?

copio tutte le conversazioni e poi incollo ?

oppure faccio un resoconto ?

non sò co wallbash.gif me si fà

Diomede Corso
Inserita:

è sufficiente un resoconto, specificando il tipo di guasto e come hai fatto per risolverlo.