Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Rex Mod.elite - come fare per accedere al motore

Messaggi consigliati

pensionato2004
Inserito:

vi sarei grato se mi poteste aiutare a risolvere il problema che mi si é presentato: la lavatrice ha smesso di far girare il cestello e ho subito pensato che poteva forse dipendere dalla cinghia;così ho alzato il coperchio e ho verificato che stava a posto.Allora mi é venuto il dubbio che poteva dipendere dal condensatore se non addirittura dal motore.A questo punto mi sono posto la domanda che vi ho fatto. Per le vecchie lavatrici bastava svitare quattro viti e togliendo il pannello era tutto più semplice. grazie e distinti saluti

Inserita:

Ciao!....e' il modello RE316E?

Perche' ce l'avevo anche io questa lavatrice(comunque tutt'ora funzionante ma non piu mia).....Quando l'accendi carica l'acqua?se si,dopo averla caricata senti che la scheda da l'impulso,ma il motore lo senti come bloccato oppure proprio non senti niente?se e' quest'ultima molto probabilmente sono le spazzole del motore,pero' aspetto consigli dai piu esperti... wink.gif

Inserita:

ops scusami..non avevo letto che la domanda era "come fare per accedere al motore"..quando sono passate a Electrolux la scocca si divide in 2 pezzi ma non meta' e meta' come quando erano Zanussi...ma un pezzo che copre praticamente 3/4 di lavatrice(escluso l'anteriore)che si toglie prima togliendo(scusa il gioco di parole)il coperchio sopra e poi dovresti cercare 2 spece di viti e da li ti viene via tutto il pezzo(ora non ricordo benissimo)

Inserita:

si devi togliere il coperchio superiore e poi vedrai chiaramente che ci sono da totliere quattro viti con chiave da 8 mm.. poi sui due lati della lavatrice in basso ci sono due coperchini in plastica tondi li levi e troverai due vito che vanno tolte con chiave a tubo da 8mm. a questo punto puoi sfilare mezzo chassis e accederai al motore e nche a tutte le altre parti. smonta il motore e controlla le spazzole che vedrai sono sicuramente finite.

Inserita:
hdisk+24/05/2010, 22:18--> (hdisk @ 24/05/2010, 22:18)

Basta svitare solo le due posteriori che fissano la traversa centrale al semiguscio posteriore.

Hdisc dimentica le due viti che sono dietro in basso, una vicino il tubo di scarico e l'altra in posizione simmetricamente opposta.

Inserita:

hai ragione 27ff quelle due me le ero dimenticate, comunque non e' difficile basta guardare e le troverai e poi potrai accedere a tutta la macchina.

Inserita: (modificato)

Se ha il condensatore comunque si trova sotto al coperchio superiore vicno a dove è il pressostato, riconoscibile dal filtro 220V perchè ha solo 2 fili attaccati. Ciao.

Modificato: da capolupetto