pensionato2004 Inserito: 24 maggio 2010 Segnala Inserito: 24 maggio 2010 vi sarei grato se mi poteste aiutare a risolvere il problema che mi si é presentato: la lavatrice ha smesso di far girare il cestello e ho subito pensato che poteva forse dipendere dalla cinghia;così ho alzato il coperchio e ho verificato che stava a posto.Allora mi é venuto il dubbio che poteva dipendere dal condensatore se non addirittura dal motore.A questo punto mi sono posto la domanda che vi ho fatto. Per le vecchie lavatrici bastava svitare quattro viti e togliendo il pannello era tutto più semplice. grazie e distinti saluti
DarioRFI Inserita: 24 maggio 2010 Segnala Inserita: 24 maggio 2010 Ciao!....e' il modello RE316E?Perche' ce l'avevo anche io questa lavatrice(comunque tutt'ora funzionante ma non piu mia).....Quando l'accendi carica l'acqua?se si,dopo averla caricata senti che la scheda da l'impulso,ma il motore lo senti come bloccato oppure proprio non senti niente?se e' quest'ultima molto probabilmente sono le spazzole del motore,pero' aspetto consigli dai piu esperti...
DarioRFI Inserita: 24 maggio 2010 Segnala Inserita: 24 maggio 2010 ops scusami..non avevo letto che la domanda era "come fare per accedere al motore"..quando sono passate a Electrolux la scocca si divide in 2 pezzi ma non meta' e meta' come quando erano Zanussi...ma un pezzo che copre praticamente 3/4 di lavatrice(escluso l'anteriore)che si toglie prima togliendo(scusa il gioco di parole)il coperchio sopra e poi dovresti cercare 2 spece di viti e da li ti viene via tutto il pezzo(ora non ricordo benissimo)
hdisk Inserita: 24 maggio 2010 Segnala Inserita: 24 maggio 2010 si devi togliere il coperchio superiore e poi vedrai chiaramente che ci sono da totliere quattro viti con chiave da 8 mm.. poi sui due lati della lavatrice in basso ci sono due coperchini in plastica tondi li levi e troverai due vito che vanno tolte con chiave a tubo da 8mm. a questo punto puoi sfilare mezzo chassis e accederai al motore e nche a tutte le altre parti. smonta il motore e controlla le spazzole che vedrai sono sicuramente finite.
Ciccio 27 Inserita: 24 maggio 2010 Segnala Inserita: 24 maggio 2010 hdisk+24/05/2010, 22:18--> (hdisk @ 24/05/2010, 22:18) Basta svitare solo le due posteriori che fissano la traversa centrale al semiguscio posteriore.Hdisc dimentica le due viti che sono dietro in basso, una vicino il tubo di scarico e l'altra in posizione simmetricamente opposta.
hdisk Inserita: 25 maggio 2010 Segnala Inserita: 25 maggio 2010 hai ragione 27ff quelle due me le ero dimenticate, comunque non e' difficile basta guardare e le troverai e poi potrai accedere a tutta la macchina.
capolupetto Inserita: 25 maggio 2010 Segnala Inserita: 25 maggio 2010 (modificato) Se ha il condensatore comunque si trova sotto al coperchio superiore vicno a dove è il pressostato, riconoscibile dal filtro 220V perchè ha solo 2 fili attaccati. Ciao. Modificato: 25 maggio 2010 da capolupetto
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