Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sostituzione Field Pg E Cavi Comunicazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti

attualmente sto usando,per i PLC Siemens,il "vecchio" Field PG. Ma adesso necessito di sostituirlo anche perchè devo installarci WinCC, e anche altri programmi(Allen-Bradley).Insomma usare un PC unico per quasi tutto.

Volevo sapere,voi che siete molto più aggiornati di me.... il PC deve avere qualche caratteristica particolare? (Window XP SP???, RAM 2 o 4 GB, eventuali porte seriali, schede 5 in 1 ecc)

Inoltre,prima col PG mi collegavo semplicemente alla porta MPI con l'apposito cavo, invece col PC nuovo quale scheda (da posizionare nell'apposito slot) devo comprare? E quale cavo o adattatore devo collegarvi? Mi potete indicare delle sigle?

Mentre per quanto riguarda il discorso licenze, per WinCC quale devo acquistare? (l'installazione avverrà solamente su un PC).

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi possono aiutare.

Inserita:

Ho letto, però si parla più di altre cose.

Sul scelta del PC non penso ci siano problemi un XP professiona con almeno 2GB di RAM ecc..

Però almeno le caratteristiche di eventuali schede,adattatori MPI ,e cavi per collegarmi coi sistemi siemens.

Potete spiegarmi quali devo acquistare??

Grazie

Inserita:

dipende dalle tue esigenze, per esempio, se TUTTI i plc con i quali ti collegherai hanno la porta ethernet integrata non ti serve niente in quanto è già presente in tutti i computer di commercio, altrimenti potrebbe servirti un adattatore per la porta MPI/Profibus:

http://www.automation.siemens.com/net/html.../020_cp5512.htm

oppure:

http://it.hilscher.com/products_group_gateways_netlink.html

oppure

http://www.automation.siemens.com/net/html.../020_cp5711.htm

come vedi ne trovi per tutti i gusti, e mi sono limitato solo ai primi 3 che mi sono venuti in mente........ ma ce ne sono anche tante altre marche.

pigroplc

Inserita:

Grazie mille

la CP5512 è quella che fa al caso mio,mi posso collegare a quasi tutti i PLC che ho in azienda,l'avevo già vista da dei tecnici esterni ora che ricordo...solo che non mi ricordavo la sigla.

Scusa ancora il disturbo sapresti in merito a WinCC dirmi quale dovrei comprare.

Tanti programmi dei pannelli operatore sono fatti da aziende esterne e quindi io necessito solo di WinCC per avere un'eventuale possibilità di caricargli il programma, caso mai si rompesse il pannello. Però molte volte devo poter modificarli inserendo dei pulsanti o nuove pagine....

Quindi quale fa il caso mio????

Inserita:

Occhio che il 5512 va solo con pcmcia. ora trovi ancora laptop dotati di questa porta. nel futuro però dovrebbe sparire (come sta già facendo).

Ti conviene investire su un prodotto che non potrai utilizzare col prossimo laptop che prenderai?

Inserita:

Allora,visto che un domani probabilmente sparirà,tu quale dispositivo mi consiglieresti??

Sui PLC non ho sempre la porta ethernet,quindi il collegamento MPI per me sarebbe il migliore...

Inserita:

Gli altri 2 link che ti ho postato, per esempio, in quanto a WinCC e pannelli, presumo che si tratti di WinCC flexible o no??

pigroplc

Inserita:

Quindi tu mi consiglieresti il netLINK.

Ma come funziona???Devo alimentarlo??

Questo connettore sul PLC si collega alla porta MPI o Profibus insomma, mentre sul PC dove va collegato?? Va configurato tutte le volte e come? Questo netLink va anche bene per comunicare con i pannelli operatori immagino.

Inserita:

Se solamente avessi dato una occhiata al secondo link che ho inserito nel post ti saresti trovato sulla pagina di spiegazioni del netlink e avresti le risposte alle tue domande!

pigroplc