Impavidum Inserito: 25 maggio 2010 Segnala Share Inserito: 25 maggio 2010 Salve a tutti, Tutto e' cominciato alcuni giorni fa che ho sentito dell'odore di bruciato provenire dalla lavastoviglie in funzione. L'ho spostata (e' incassata) e ho notato che la sostanza (sembra pece) di cui e' ricoperto il pannello posteriore si e' un sciolto(l'ho notato perche' c'e' l'impronta della valvola che va al rubinetto dell'acqua.. mi pare una specie di valvola di sicurezza). Negli utlimi tempi (prima dell'odore di bruciato avevo gia' notato che non faceva un aottimo lavaggio, ma l'avevo imputato a un fatto proprio di sporco resistente)Ho visto se il filtro era sporco, ma non lo e'. L'ho fatta ripartire a vuoto e riaperto dopo un po' e c'e' un po' di acqua nella base. L'ho quindi caricata e programmata per il lavaggio completo. .. ma si e' bloccata mandando un beep intermittente frequente e con il codice E 3. Qualcuno mi potrebbe dire su cosa potrei intervenire? Grazie a tutti e buona giornata! W questo forum UTILISSIMO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
capolupetto Inserita: 25 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2010 Da quel che son riuscito a scoprire potrebbe essere la scheda elettronica, controllala se vi sono contatti bruciati.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Impavidum Inserita: 26 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2010 Ciao, mi hai detto da quello che sono riuscito a scoprire... in che senso? hai i codici di errore? comunque ho notato che non entra abbastanza acqua nel cestello e il programma va avanti. ma siccome c'e' pooca acqua si sente un po' di odore di bruciato e poi scatta il codice di errore. Quindi potrebbe essere qualcosa relativo all'acqua che non entra abbastanza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
capolupetto Inserita: 26 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2010 Non proprio però cercando in giro come errore per lavastoviglie candy dava mancato funzinamento della resistenza. Se per puzza di bruciato intendi di plastica o qualcosa del genere allora dovrebbe essere quello che tio ho indicato, se invece al contrario aprendo la lavastoviglie si sente sfriggere allora resta bloccata senza acqua e la resistenza scaldando crea quel puzzo. Sotto alla lavastoviglie dovrebbe esserci un tubo scuro (se ricordo bene il modello) se si incrosta allora tende a creare problemi al pressostato e in questo caso creare il problema della poca acqua dentro la lavastoviglie.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Impavidum Inserita: 28 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio 2010 Grazie, stasera controllero' il tubo di cui mi parli e ti faro' sapere. Ma il tubo di cui parli e' proprio sotto la lavastoviglie e i ci devo andare dall'interno? Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
capolupetto Inserita: 28 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2010 N il tubo lo trovi all'esterno sotto la lavastoviglie, di solito fissato con delle fascette. Non escluderei comunque di controllare la scheda elettronica e precisamente il relè. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Impavidum Inserita: 30 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2010 Ciao, scusa se avanzo delle critiche al tuo modo rdi rispondere, ma giusto per capirci. Di solito chi entra in questo forum non ha competenze specifiche del settore ma una certa manualita' e un po' di logica. (Altrimenti, appunto non entrerebbe qui a chiedere consigli). Io ho cercato di illustrare dettagliatamente il tipo di malfunzionamento, al contrario tu dai delle risposte poco chiare e anche contrastanti (Mi hai detto nel primo post che "da quello che sono riuscito a scoprire dovrebbe essere la scheda elettronica in base al codice di errore. Alla mia domanda se avevi leto i codici di errore mi hai risposto.. "Non proprio da quel che sono riuscito a scoprire potrebbe essere la resistenza????). In ogni caso la resistenza riscalda. Semmai visto che una volta caricata l'acqua non va avanti il programma credo che sia il senrore (credo il termostato) che non avvverte quando l'acqua va a temperatura e non manda il segnale alla scheda per continuare il programma . Almeno per logica. In ultimo mi dici di controllare il rele' (come se io sapessi dove e' il rele' e come si fa a controllare eventualmente se e' guasto). Ti invito quindi per il futuro, anche per gli altri utenti ad essere piu' esaustivo... altrimenti crdo sia meglio tacere. Cordialita' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 30 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2010 Ciao impavidum.Impavidum+30/05/2010, 10:24--> (Impavidum @ 30/05/2010, 10:24)Chi ha detto che per forza dev'essere a digiuno di competenze ?Potrebbe anche essere un professionista e chiedere comunque un aiuto, non credi ?Non dimentichiamoci mai che, al di qua del monitor, spesso ci si può confondere o sbagliare, in fondo l'apparecchio guasto non lo si ha davanti, quindi non si può pretendere nulla.La resistenza, l'hai controllata ?Ok e questo lo abbiamo appurato.Hai solo da domandarlo e, sicuramente, ti sarebbe stato indicato.Questa tua ultima frase, tutto può significare, fuorchè cordialità. Specie verso chi ti sta tendendo una mano.Ricorda che questo è pur sempre un Forum, all'interno del quale, chi risponde, lo fa per puro spirito di altruismo. Quindi, se non hai sufficientemente pazienza, non ti resta che rivolgerti ad un CAT e vedrai che ti risolvono il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Impavidum Inserita: 31 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2010 Gentile Fulvio, Lungi da me nel fare polemica, credo che questo forum sia utilissimo e comunque ringrazio sempre chi mi da' una mano. Non volevo assolutamente essere scortese e se cosi' e' parso, chiedo scusa. Al di la' di avere o meno competenze, pero', bisognerebbe essere almeno "coerenti" quando si danno delle risposte e su questo avevo fatto il mio appunto. Ma certamente niente di personale con l'amico che ha cercato di aiutarmi. Stamattina comunque sono stato all'assistenza della Candy dove ho spiegato il problema a un tecnico e mi ha detto che il problema potrebbe stare nelle pale ruotanti (mi ha detto che potrebbero essere otturate o che i cuscinetti in teflon possono essersi usurati e che nonostante la pressione dell'acqua non girano) cio', a detta sua spiegherebbe anche perche' la resistenza non si "raffredda" e che continui a surriscaldarsi. Lui ha escluso il problema della scheda visto che l'acqua ad inizio lavaggio il motore funziona. Io ho fatto notare che le pale se le spingo con la mano girano e mi sembrano libere, ma lui ha insistito col dire che apparentemente sembrano libere ma in realta' l'usura dei cuscinetti e' tale da non far girare le pale con la sola pressione dell'acqua. Piu' tardi li smonto e vi faro' sapere. Grazie sempre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Impavidum Inserita: 31 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2010 Ho fatto la prova di pulire le pale ma sembra tuttto a posto. La lavatrice parte riscalda l'acqua fino a fare vapore e il time continua ad andare ma la lavastoviglie non fa altro. Ho anche provato a farla andare senza cestelli inseriti, ma non cambia nulla. Il rele' dove si trova? e come posso verificare se funziona? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Impavidum Inserita: 31 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2010 PROBLEMA RISOLTO!!!Ho fatto funzionare la lavastoviglie con lo sportello aperto e ho notato che l'acqua usciva dal fondo della vasca. Ho guardato sotto e ho smontato tutto il blocco per vedere se c'ea qualcosa che ostruiva la canaletta che porta l'acqua in una specie di tubo schiacciato incassato sul fondo della lavastoviglie. Ho controllato il motore e ho notato che non girava. Ho smontato i supporti che sostengono la bobina e dalla base del rotore ho visto del materiale fuso che gli impediva di girare... "LA VENTOLA DI RAFFREDDAMENTO DEL MOTORE SI E' SURRISCALDATA E SI E' SCIOLTA FACENDO DA COLLA". Ho rimontato e lubrificato tutto e adesso il motore gira... ma senza ventola... Andro' dal ricambista a chiedere se posso comprare solo quella. Ringrazio "capolupetto" che mi ha sostenuto e gli chiedo scusa ancora se sono stato irritante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
capolupetto Inserita: 31 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2010 (modificato) Diciamo che forse ho capito male io o forse mi sono spiegato male così tagliamo la testa al toro. Allora vedendo la lavastoviglie che hai tu( dovrebbe essere questa http://www.ciao.it/Candy_CD_701__398208 a me è capitato + di una volta che il guasto era dovuto alla scheda elettronica che trovi smontando la mascherina della lavastoviglie, in pratica i tasti che usi per scegliere i programmi sono sulla scheda.Solo una volta ho dovuto sostituire il condensatore della pompa che lava (situata sotto la lavastoviglie, se non erro il condensatore è attaccato ad essa). Visto il costo del condensatore ti suggerirei di provare prima quello che la scheda visto il costo della stessa.Buonasera. Modificato: 31 maggio 2010 da capolupetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
capolupetto Inserita: 31 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2010 (modificato) Cambia il condensatore sennò la pompa si surriscalda e si brucia!!!Dubito che ti diano solo la ventola però tentar non nuoce.Non forzarla senza ventola sennò potresti peggiorare le cose.Prego. Modificato: 31 maggio 2010 da capolupetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Impavidum Inserita: 1 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno 2010 Ciao capolupetto, si credo anche io che senza ventola potrebbe dare dei problemi, ma il mio scopo era capire comunque da dove veniva il difetto. Penso anche io che non venderanno la sola ventola (sigh!). Mi dici di cambiare il condesatore.. Perche'? il motore gira. Devo cambiarlo comunque? e se si perche'? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
capolupetto Inserita: 1 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2010 Bè diciamo che visto il costo di pochi euro ne gioverebbe al motore della pompa. Il fatto che si sia sciolta/squagliata la ventola potrebbe dipendere proprio per il condensatore che se in perdita crea difficoltà alla pompa a partire riscaldandola rischiando così di poterla bruciare.Ciao e prego. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 1 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2010 (modificato) Ciao, molto bene! Ora inserisci cortesemente la descirizione del guasto come da tuo primo post con relativa soluzione anche in un unico breve messaggio nella sezione di seguito linkataGuasti Risolti ElettrodomesticiGrazie Modificato: 1 giugno 2010 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Impavidum Inserita: 2 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 2 giugno 2010 Ok lo cambiero'. Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
capolupetto Inserita: 2 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2010 Prego. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati