Vai al contenuto
PLC Forum

Candy Cn 65 At - fa scattare il salvavita (è in corto)

Messaggi consigliati

Inserito:

La lavatrice di mia madre ha fatto saltare il salvavita.

Ho controllato la presa con altri elettrodomestici con spine siemens e con spine normali e funzionano tutti quindi ho capito che si trattava della lavatrice.

Ho aperto il pannello superiore e in alto a sinistra della parte posteriore ho notato un pò di polverina nera nei fili elettrici attorno a un cilindro grigio (cos'è un condensatore ?) dove entra l'alimentazione della rete.

Ho smontato quel dispositivo ed ho notato che in alto è fuso quindi probabilmente fa andare in corto circuito l'impianto elettrico.

Vorrei ricomprarlo e provare a sostituirlo senza l'ausilio di un tecnico per questo vi chiede cortesemente qualche consiglio.

Il fatto che è andato tutto in corto può aver danneggiato altre componenti della lavatrice ?

Inserita:

Generalmente no, mai capitato. Di slito basta sostituire il fltro e la lavatrice dovrebbe ripartire.

Prendi marca e modello della lavatrice e da un ricambista cerca il filtro, se è ugusle meglio così ti renderà più facile la sostituzione.

Ciao.

Inserita:

Non è necessario cambiarlo, Il filtro-radiodisturbi può essere tranquillamente rimosso...

isoli i fili che andavano a questo ed il gioco è fatto.

superautomatico
Inserita:

smile.gif concordo!

Se l'impianto è nuovo e non ci sono problemi elettrici, gli elettrodomestici funzionano anche senza questo filtro-elettrico che spesso causa il distacco della corrente anche solo inserendo la spina nella presa di corrente.

In genere serve anche a preservare componenti elettronici da sovraccarichi di corrente... ma se la lavatrice è elettromeccanica, non ci sono problemi.

Inserita:

Grazie a tutti per l'interessamento. Purtroppo l'impianto elettrico non è nuovissimo e in quella zona sono molto frequenti gli sbalzi di corrente (qualche mese fa a causa di uno sbalzo di tensione si è bruciata la scheda della caldaia e dell'autoclave) quindi credo sia opportuno comunque cercare un nuovo filtro. Siete d'accordo?

Inserita:

Ciao.

Se le case costruttrici (che cercano, se possono di risparmiare) lo montano, vuol dire che serve a qualcosa. E serve a ridurre i disturbi elettromagnetici: ci sono precise norme che ne impongono l'uso.

Inserita: (modificato)

Concordo con quando detto da " tecnomane " .

Il filtro antidisturbo va assolutamente rimontanto!!

Oltre ad essere imposto per legge ha una grande utilità! La lavatrice non è l unico elettrodomestico di casa e il suo funzionamento senza filtro antidisturbo può danneggiare altri apparecchi elettrici , quelli elettronici e più sensibili agli sbalzi di corrente.

Mi chiedo poi perchè qualcuno proponga di manomettere gli elettrodomestici quando il componente ha un costo che non arriva nemmeno alla decina di euro!

Mi sembra veramente stupido!

Modificato: da INDESITTONE
superautomatico
Inserita:

La maggioranza degli esperti qui dice di rimetterlo come credo sia pure tu d'accordo a fare, reperisci il pezzo nuovo e montalo dunque al più presto.

Certo che se nel frattempo avessi urgenza di usare la lavatrice e non lo metti (voglio dire mad.gif ) la lavatrice funziona lo stesso...

Inserita:

Allora c'è un problema di base da risolvere, altrimenti... stai tranquillo che prima o poi "scoppia" di nuovo, proprio a causa degli sbalzi!

Il filtro-radiodisturbi non è affatto uno scaricatore di sovratensione!

Se vuoi proteggere la tua lavatrice (e gli altri apparecchi) dagli sbalzi di tensione (quindi anche dai fulmini) devi montare a monte uno scaricatore di sovratensione, il filtro-radiodisturbi in questo caso non serve assolutamente a nulla!

E se ISOLARE un filtro-radiodisturbi è manomissione... allora quello che faccio io alle mie lavatrici cos'è?!?!

NON CI SIAMO PROPRIO!!!

Scusami tanto, ma se la mia è stata una proposta stupida... come dovrei definire la tua teoria di distruzione?!

Prima cosa, partendo dalla fine, i filtri-radiodisturbi non sono SCARICATORI DI TENSIONE... è risaputo che per proteggere apparecchiature elettroniche delicate (computer, televisioni...) bisogna montare sulla linea SCARICATORI DI SOVRATENSIONE di classe III (eventualmente preceduti da classi I e/o II).

Seconda cosa, i filtri-RADIOdisturbi evitano che apparecchiature come televisori, amplificatori, radio... possano essere eventualmente "disturbati" dallo scintillio dei vari componenti (timer, relè, motori...), quindi che sono utili è vero, ma di certo una lavatrice senza filtro-radiodisturbi non danneggia un bel niente!

Non mi pare affatto che tutti i trapani, gli aspirapolveri, i frullatori, gli asciugacapelli montino tale filtro!

senzasperanza.gif

Se l'utente ha intenzione di trasformare la propria abitazione in una casa discografica... allora è sensata la sostituzione del filtro (con aggiunta di scaricatori!), altrimenti, come detto anche dall'amico Diomede... se ha necessità di lavare, può tranqullamente scollegare il filtro ed isolare i fili eventualmente scoperti, risparmiando!

La mia WegaWhite NON ha il filtro-radiodisturbi (potete verificarlo coi vostri occhi, video su youtube), eppure lava da Dio e non radio-disturba... né tv né SKY (a quello ci pensano le nuvole...) roflmao.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Per favore non ricominciamo con le litigate.

Ognuno si tenga la propria teoria e rispetti il pensiero altrui.

Secondo il mio modestissimo parere, il filtro antidisturbo, va lasciato.

Eccome se va lasciato !

Non credo che possa evitare il danneggiamento di apparecchi collegati alla stessa rete elettrica, ma ad evitare fastidiosi disturbi video e audio, questo sì.

Inserita:

Il filtro-radiodisturbi serve solo a quello, ovvero ad evitare disturbi video ed audio agli apparecchi collegati nelle strette vicinanze.

Non a caso è presente anche sulle auto munite di autoradio, proprio per evitare che lo scintillio prodotto dai vari componenti possa creare rumori di fondo (si pensi alle scintille prodotte dalle spazzole dell'alternatore!!!),

Sono dispositivi MOLTO sensibili agli sbalzi di tensione (devono pur sempre "scaricare" distrurbi microscopici... non di certo SAETTE!), rompendosi diventano molto pericolosi!!!

Consiglio nuovamente all'utente di sostituire il filtro previa aggiunta di uno scaricatore di sovratensione (nel quadro pincipale, uno per fase), al fine di proteggere la linea domestica.

Altrimenti può tranqullamente eliminarlo.

Inoltre, se nella presa, oltre alla lavatrice, è collegata anche la lavastoviglie, è sufficiente il filtro di quest'ultima, ma la tiritera vale anche per questa...

SCARICATORE DI SOVRATENSIONE!!!

Inserita:

Al trascurabile costo di 6 euro ho acquistato il filtro e adesso la lavatrice funziona benissimo, non sembrano danneggiate altre componenti.

Per informazione anche il ricambista (dopo aver battuto lo scontrino ! ) mi ha detto che avrei potuto eliminare il filtro.

Prendo atto che il filtro non ha funzioni di limitare i picchi di tensione e credo sia opportuno pensare all'installazione di uno scaricatore di sovratensione come mi consigliate.

Saluti a tutti.

Inserita:

Ha ragione Klsrc,il filtro radiodisturbi serve proprio ad evitare ad esempio che si formi quella fastidiosa nebbiolina sullo schermo TV quando mettiamo in funzione un apparecchio ed in special modo se all'interno vi è un motore a spazzole. Questi filtri non proteggono assolutamente nulla!