puzzle982 Inserito: 30 maggio 2010 Segnala Inserito: 30 maggio 2010 salve forum,ho trovato vicino ad un cassonetto questa lavatrice in ottime condizioni sia estetiche che funzionali.ha il timer meccanico ma montato su scheda che controlla il motore a spazzole.tutte le funzioni si svolgono regolarmente,ma provando i cicli delicati(lettera J seta-acrilici e K lana con i rispettivi risciacqui sulla L)ho riscontrato la totale assenza di rotazioni del cesto risciacqui compresi,eccezzion fatta per una breve rotazione nello scatto compreso tra J e K che dura quanto lo scatto stesso (2-3 sec).essendo insospettito da questo strano ciclo chiedo,a qualcuno che possiede o è entrato in contatto con questa macchina,se questo ciclo si svolge realmente in questo modo oppure è presente un qualche tipo di guasto sulla scheda o sul timer.ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte!
superautomatico Inserita: 30 maggio 2010 Segnala Inserita: 30 maggio 2010 (modificato) troppo ben messa (ho appena visto il video) per averla buttata per un non nulla.... di sclerate in giro ce ne sono tante ma la tasca non può sclerare mai!Quei timer andavano a p..ane con una certa facilità e ricordo che nemmeno siano apribili...Ma non ci spaventiamo Zanussisti dove siete!!!??? Modificato: 30 maggio 2010 da ftwmco
puzzle982 Inserita: 30 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2010 si,infatti!avrei voluto ispezionare i contatti e le camme,ma la posizione in cui si trova(scheda sopra,timer sotto)e il fatto che sia blindato e saldato su scheda mi hanno fatto desistere.mi sembra strano però,che solo in quella posizione si comporti così.
BALDAN Inserita: 31 maggio 2010 Segnala Inserita: 31 maggio 2010 Ciao , io ho avuto una zanussi fjs674c ( puoi vedere anche i miei video su youtube proprio di questo modello ) con gli stessi programmi della tua rex. E' molto strano che la tua lavabiancheria non effettua alcuna rotazione nel ciclo delicatissimi: deve esserci il timer che non funziona !Ti garantisco che il ciclo lana prevede delle brevi rotazioni a basso numero di giri ( saranno 35 giri/min ) con lunghe pause (nel caso imposti la lettera K) .Anche il ciclo seta acrilici ( nel caso imposti la lettera J) prevede brevi rotazioni e lunghe pause e, a differenza del ciclo sucessivo specifico per la lana K , il cesto ruota piu velocemente ( per intenderci la stessa velocita di rotazione del ciclo cotone e sinteticiche saranno 45/50 giri/min )I risciacqui delicati alla lettera L erano sempre 3 ma le rotazioni variavano a seconda che il ciclo partiva dalla lettera J o dalla lettera K. La mia funzionava cosi ....a mio avviso è molto strano che il cesto nella tua non ruoti mai nel ciclo lana. Domanda ma gli altri cicli vengono svolti regolarmente? Funziona l'avvio lento e graduale della centrifuga gestito elettronicamente?
Ciccio 27 Inserita: 31 maggio 2010 Segnala Inserita: 31 maggio 2010 ftwmco+30/05/2010, 23:35--> (ftwmco @ 30/05/2010, 23:35) Veramente andavano a corrente, non a pane, a differenza degli umani... Comunque quello della POG 65 X che ho cambiato ha retto 14 anni di lavoro perlomeno quadrisettimanale, prima che impazzisse il TRIAC facendo schizzare il motore sempre al massimo della velocità appena smetteva di caricare acqua... mica poco!
puzzle982 Inserita: 31 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2010 funziona tutto alla perfezione!unico neo è il ciclo delicato.forse non funziona proprio la velocità lenta!il motore gira però solo uno scatto dopo la J.perchè li si e negli altri scatti no?boh...
puzzle982 Inserita: 31 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2010 per meglio far capire il comportamento della lavatrice nel ciclo delicato allego il link del video:
BALDAN Inserita: 31 maggio 2010 Segnala Inserita: 31 maggio 2010 ho visto il video....allora è giusto che tra J e K ci sia quello scatto con un giro soltanto...(anche la mia lo faceva) ma dalla lettera K in poi dovrebbe girare con pause lunghe e rotazione 45/50 giri/min (perche hai impostato il ciclo J)Se invece il programma partiva dalla lettera K ( a cesto vuoto) iniziava subito con la rotazione 35/40 giri/minDomanda: prova a farla partire direttamante dalla lettera K ( a cesto vuoto ) e vedi come si comporta !Per me comunque è il timer !
puzzle982 Inserita: 31 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2010 (modificato) anche secondo me è il timer,magari non da qualche consenso in quel punto.ma anche dalla k il discorso non cambia.una domanda:in caso di sostituzione,si può avere solo il timer o te lo danno compreso di scheda? Modificato: 31 maggio 2010 da puzzle982
BALDAN Inserita: 31 maggio 2010 Segnala Inserita: 31 maggio 2010 te lo danno compreso di scheda (è un blocco unico)....costa parecchio. Io l'ho sostituito alla mia zanussi quando era ancora in garanzia
puzzle982 Inserita: 31 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2010 beh,se il timer non è apribile,non è riparabile e costa parecchio la sostituzione,a questo punto me la tengo così!ci penso io a riempire quel "ciclo vuoto"in qualche modo.devo modificarla quindi già che ci sono modifico anche il ciclo lana,ho fatto 30,faccio 31
Ciccio 27 Inserita: 31 maggio 2010 Segnala Inserita: 31 maggio 2010 BALDAN+31/05/2010, 20:47--> (BALDAN @ 31/05/2010, 20:47) Nico, sulla Zoppas POG 65X i primi 5 giri su K li fa a velocità normale (mentre carica l'acqua a livello alto), poi dallo scatto successivo riduce la velocità.
Ciccio 27 Inserita: 31 maggio 2010 Segnala Inserita: 31 maggio 2010 puzzle982+31/05/2010, 23:02--> (puzzle982 @ 31/05/2010, 23:02) Questa frase m'inquieta sempre...
BALDAN Inserita: 31 maggio 2010 Segnala Inserita: 31 maggio 2010 si francesco, hai ragione...il primo timer faceva cosi ( come la zoppas di cui parli)sucessivamente , me lo hanno sostituito perche il motore schizzava in centrifuga durante il lavaggio ( tipico problema di quelle rex) e lo svolgimento di alcuni programmi ( per esempio il programma lana) è cambiato ed è come l'ho descritto nei post precedenti
Ciccio 27 Inserita: 1 giugno 2010 Segnala Inserita: 1 giugno 2010 Uè... Anch'io ho cambiato il timer per lo stesso motivo... Allora dovrei andare a vedere se il nuovo ha cambiato logica di programmazione sul programma lana!
klsrc Inserita: 1 giugno 2010 Segnala Inserita: 1 giugno 2010 Ti do una dritta...tra le tante camme, prendi in considerazione le prime 2... dovrebbero presentarsi così:Partendo dall'immagine, la prima camma è quella che commuta i collegamenti del motore, rendendo possibile la rotazione oraria e antioraria, la seconda camma è quella che da il consenso alla scheda ed imposta la durata della rotazione.Di norma, la rotazione energica si ottiente sommando sia il segmento 1 che il segmento 2, mentre per la rotazione delicata viene escluso il segmento 2 e preso in considerazione solo l'1.Controlla, quindi, che la lamella rispettiva chiuda correttamente sui contatti 1 e 2.A giudicare dal video, qualcosa mi dice che la lamella non chiude sul contatto 1, quindi la scheda non ha il consenso per girare.
puzzle982 Inserita: 1 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 1 giugno 2010 eheh!perchè?le modifiche su questa macchina non riguardano niente di eclatante,però vista la situazione,la necessità aguzza l'ingegno!
puzzle982 Inserita: 1 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 1 giugno 2010 klsrc+1/06/2010, 00:00--> (klsrc @ 1/06/2010, 00:00) grazie lorenzo,se riesco ad aprire il timer ci provo,ma la vedo dura!vediamo cosa viene fuori!
capollo84 Inserita: 1 giugno 2010 Segnala Inserita: 1 giugno 2010 wela ciao... ovviamente ciò che vedi è un guasto nel timer.. ho la stessa lavatrice e a quel programma che a te sta fermo a me gira...
kobold136 Inserita: 1 giugno 2010 Segnala Inserita: 1 giugno 2010 ciao!ho a casa il timer di una rle6f. se lo vuoi... in caso scrivi un mp. scrivo qui così con i consigli di tutti vediamo se i due possono essere simili...assieme alla camme per il cassetto detersivo e la manopola push pull dovresti essere a posto... i programmi sono gli stessi e anche questo è meccanico con scheda. centrifuga sempre a 650 giri.occorre anche il pressostato? qualcuno sa se i fili del motore sono collegati con la stessa sequenza?se sto scrivendo scemenze chiedo scusa in anticipo...
superautomatico Inserita: 1 giugno 2010 Segnala Inserita: 1 giugno 2010 Riuscendo a separare la piastra-piste dalle camme, queste si presentano come un comune timer pacco camme tipo AKO.Le lamelle dei contatti sono molto sottili, intercetta quelle che ti ha indicato Lorenzo e poi pulisci con un spillo (sì, non c'è da fare altrimenti e magari sotto la lente luminosa) i puntali di entrambi gli estremi del contatto, sia il fisso che la lamella oscillante (quest'ultima potrebbe essere estraibile... ma non ricordo di preciso)Pulisci con solvente/lubricicante oppure con pulitore specifico per contatti elettrici (direi più efficacie e meno unto).Controlla poi che la sede di corsa della lamella non sia fusa al punto che questa non corre più e dunque non chiude bene il contatto (era successo lo stesso alla mia Castor C488A, per cui il timer faceva ruotare il cestello solo in un verso).Attento a non fare in modo che il solvente sgoccioli sulle piastra-piste, ma fai asciugare molto bene prima di riassemblare.Poi, a gente pratica non serve suggerire altro
Ciccio 27 Inserita: 1 giugno 2010 Segnala Inserita: 1 giugno 2010 klsrc+1/06/2010, 01:00--> (klsrc @ 1/06/2010, 01:00) Lorè, il punto è che il motore non è a induzione, e il "contatto 1" non deve dare la cadenza lenta (intesa come durata della rotazione, ma in caso come velocità rallentata del motore stesso).Fabio, su J è normale che il motore giri veloce, ma dicevi che su K non gira proprio?Ci sta che su K dovrebbe "memorizzare" la velocità lenta, e se la fai partire non da J ma da K c'è qualche contatto che non va.Sarebbe da provare anche ad accenderla su K, farle fare poi uno scatto, spegnerla e riaccenderla per vedere se si "sprogramma" (come ti dicevo giorni fa) e se riparte con velocità normale.Anche se temo che non accada, e rimarrà tutto fermo... (Ma che modifiche hai intenzione di fare??? )
klsrc Inserita: 1 giugno 2010 Segnala Inserita: 1 giugno 2010 Si, lo so, motore a spazzole!infatti, la prima camma è quella che cambia la messa in serie collettore-spazzole (è una camma, ma in realtà comanda 2 lamelle tramite giunto di plastica... non a caso arrivano i fili diretti del motore).Mentre la seconda camma non cambia la velocità del motore (normalmente è compito di altre camme), semplicemente segmenta il consenso-lavoro del motore, ma i fili arrivano della scheda...Esempio, mettiamo che il segmento 1 si traduce in un consenso-lavoro di 4 secondi, mentre il contatto 2 in 6-7 secondi... nella fase rotazione delicata (velocità stabilita da altre camme), il consenso viene dato solo dal contatto 1, ovvero il motore entra in funzione per 4 secondi;nella fase di rotazione energica, invece, si somma sia il segmento 1 che il 2, aumentando il tempo di rotazione a 10-11 secondi.
Ciccio 27 Inserita: 1 giugno 2010 Segnala Inserita: 1 giugno 2010 klsrc+1/06/2010, 15:41--> (klsrc @ 1/06/2010, 15:41) Io volevo andare a cercare queste "altre camme"...
superautomatico Inserita: 1 giugno 2010 Segnala Inserita: 1 giugno 2010 ho capito!!E' esattamente come funziona la Nuova Super: un'uscita (relè) comanda il verso, l'altra uscita (relè) comanda la durata della rotazione. Io poi ho cablato quest'ultima sul condensatore che poi in parallelo all'altra uscita comandano il motore.Il risultato lo chiamo ritmo o cadenza.Ma allora mi basterebbe una scheda e potrei pilotare anche un motore a spazzole... chiaramente ricablando il tutto ( e il problema resta sempre il come...)PS: non andiamo fuori tema altrimenti il moderatore ci sgrida
Messaggi consigliati